Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 08 maggio 2024  | aggiornato alle 03:48 | 105023 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

La linea di oli Sabino Basso punta tutto su ricerca di qualità ed e-Commerce

Dopo 35 anni di lavoro intenso, il titolare dell'azienda oleari Basso Fedele & Figli ha deciso di mettere sul mercato una selezione di alta qualità privilegiando il canale digitale per raggiungere il cliente a casa sua

di Vincenzo D’Antonio
 
23 luglio 2021 | 08:30

La linea di oli Sabino Basso punta tutto su ricerca di qualità ed e-Commerce

Dopo 35 anni di lavoro intenso, il titolare dell'azienda oleari Basso Fedele & Figli ha deciso di mettere sul mercato una selezione di alta qualità privilegiando il canale digitale per raggiungere il cliente a casa sua

di Vincenzo D’Antonio
23 luglio 2021 | 08:30
 

Una breve reminiscenza da “secolo scorso” ci sarà consentita. Viaggio in Francia, visita a cantine “famose da sempre”. Nello shop aziendale, i vini in vendita sono ovviamente quelli fatti in cantina (e ci mancherebbe altro !), al netto di ... Al netto di un corner con begli scaffali in legno. Alla sommità del corner una scritta ... avrei voluto farli io ... e la firma del patron della cantina. Non aggiungo nulla. Intelligenti pauca. A distanza di circa quaranta anni, per quanto se ne sappia, non vi sono casi simili in Italia. In Francia, invece sì! Mutatis mutandis, si comprende la soddisfazione nel notare che cosa simile (simile, non proprio identica) è in corso nel tumultuante mondo dell’olio extravergine di oliva. Un mondo che se al vino guarda con discernimento e non con attitudine alla riproposizione piatta di quanto avvenuto, può forse accingersi a vivere quella stagione particolare in cui, come efficacia di performance, è il follower che sorpassa il leader.

La linea Oli d'Italia - Sabino Basso Selezioni La linea di oli Sabino Basso punta tutto su ricerca di qualità ed e-Commerce

La linea Oli d'Italia - Sabino Basso Selezioni

 

L'esperienza di Sabino Basso: «Il futuro delle linee top di gamma sta nell'e-Commerce»

Raccontiamo l’esperienza sorprendente di Sabino Basso, amministratore unico della Basso Fedele & Figli srl, ben nota azienda olearia irpina. E ascoltiamolo: «La linea Sabino Basso è il punto di arrivo di un percorso lungo e articolato. Dopo 35 anni di lavoro intenso sono arrivato alla conclusione di mettere la mia faccia, la mia firma e il mio nome (le tre cose più importanti di cui la persona dispone) su una linea di prodotto. L’azienda negli anni ha scalato gli share di qualità sui prodotti base: era il momento di realizzare qualcosa che fosse top, una linea di oli di alta qualità con packaging dal design accattivante e contemporaneo, che facesse da testimonial in giro per il mondo della grande produzione olivicola italiana. Abbiamo immaginato una linea di prodotti fortemente legata alle esigenze di mercato attuali. Il futuro di questa linea è infatti rappresentato senza dubbio dal mercato e-commerce, per arrivare direttamente al consumatore. L’azienda finora ha sempre venduto a distributori, grande distribuzione, importatori. Oggi vogliamo arrivare direttamente nelle case dei nostri consumatori, senza intermediari. Quando ero bambino il contadino portava la bottiglia di latte davanti la porta di casa. Poi sono arrivato gli ipermercati e i supermercati; oggi con l’e-Commerce, seppur utilizzando le nuove tecnologie, tornerà la bottiglia di latte davanti la porta di casa. Il mondo sta cambiando, oggi il consumatore può avere un’infinità di prodotti senza muoversi da casa. L’obiettivo è farlo appassionare all’alta qualità dei nostri prodotti e questo rappresenta un progetto estremamente interessante e stimolante».

Sabino Basso La linea di oli Sabino Basso punta tutto su ricerca di qualità ed e-Commerce

Sabino Basso

 

Le eccellenze della linea Oli d'Italia

E difatti, coerentemente alla vision di Sabino Basso, la linea Oli d'Italia - Sabino Basso Selezioni, si connota per l’accurata e meticolosa ricerca dei migliori oli extravergine di oliva italiani che possano fregiarsi, ciò costituendo prerequisito preferenziale della Ipg (due oli) oppure della Dop (tre oli). La conseguente gamma, esito laborioso della suddetta ricerca, rappresenta un’antologia delle espressioni più pregiate della produzione olivicola del Sud Italia, unendo sotto un’unica linea cultivar provenienti da Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. E scopriamoli uno a uno, questi oli.

OLIO IGP CALABRIA
Origine: Calabria
Varietà delle olive: Carolea
Profilo organolettico: la varietà prevalente usata per quest’olio è la “Carolea”. Il colore è giallo con toni verdi brillanti. All’olfatto si percepisce un fruttato mediamente intenso con sentori di olive verdi, erba e pomodoro maturo. Al gusto si presenta avvolgente ed armonico con note di frutta ed erbe di campo valorizzate da toni medi di piccante ed amaro.

OLIO DOP CILENTO
Origine: Cilento (in Campania)
Varietà delle olive: Frantoio, Leccino, Ogliarola
Profilo organolettico: le varietà prevalenti utilizzate sono Frantoio, Leccino e Ogliarola. L’olio si presenta di colore giallo con riflessi verdi ed ha un fruttato medio o leggero con note di foglia verde. Al gusto l’amaro e il piccante di media intensità sono accompagnati da un gradevole retrogusto di mandorla con leggeri sentori di pinolo.

OLIO DOP PENISOLA SORRENTINA
Origine: Penisola Sorrentina (in Campania)
Varietà delle olive: Minucciola
Profilo organolettico: la varietà prevalente utilizzata è la Minucciola. L’olio si presenta con un bel colore giallo paglierino ed ha un fruttato delicato ma molto particolare caratterizzato da sentori di rosmarino, mentuccia e limone tipici della Penisola Sorrentina. Il gusto è dolce e delicato con un amaro e piccante di bassa intensità che creano una soave armonia con le spiccate note di erbe aromatiche.

OLIO IGP SICILIA
Origine: Sicilia
Varietà delle olive: Biancolilla e Cerasuola
Profilo organolettico: Biancolilla e Cerasuola sono le varietà prevalenti utilizzate per quest’olio. Il colore è giallo dorato con riflessi verdi. Il fruttato, intenso e complesso, si apre con spiccati sentori di erba fresca e pomodoro acerbo. Il gusto è dolce e molto elegante con toni di erba fresca, pomodoro acerbo e cardo resi vivaci da leggere note di piccante e un amaro appena pronunciato.

OLIO DOP TERRA DI BARI CASTEL DEL MONTE
Origine: Territorio Nord di Bari, Area Castel Del Monte (in Puglia)
Varietà delle olive: Coratina
Profilo organolettico: prodotto da olive della varietà Coratina provenienti dai territori del nord barese. Ha un colore verde dai riflessi gialli. Il fruttato vivace di oliva verde, con leggere note di mandorla, si unisce al tipico sapore amaro e piccante intensi ma equilibrati accompagnati da gradevoli note di vegetale amaro e di carciofo. Quest’olio si distingue per l’elevato contenuto di polifenoli, sostanze antiossidanti naturali in grado di ritardare l’invecchiamento cellulare del nostro organismo indotto dai radicali liberi.

Monocultivar Ravece, un omaggio all'Irpinia

Un omaggio all’Irpinia è l’olio Monocultivar Ravece, da sole olive Ravece che provengono quasi esclusivamente dall’Irpinia. L’olio è di colore verde più o meno intenso ed ha un fruttato di oliva intenso ed elegante con chiaro aroma erbaceo e spiccate note di pomodoro verde. Al gusto, l’amaro e il piccante, conferiti dall’elevato contenuto di polifenoli, risultano intensi ma equilibrati con sentori di foglia di pomodoro e carciofo.

 

La selezione che strizza l'occhio a Puglia e Calabria

Da un’accurata selezione di oli provenienti principalmente dalla Puglia e dalla Calabria nasce l’Olio Basso, linea “Oli d’Italia - Sabino Basso Selezioni”. Le varietà, “Coratina”, “Ogliarola” e “Carolea” vengono miscelate secondo ben precise proporzioni al fine di ottenere un olio con fruttato intenso e fresco e un gusto di carattere che racchiude tutti i sentori tipici del meridione peninsulare con un amaro e un piccante mediamente intensi ma equilibrati e persistenti, impreziositi da gradevoli note vegetali. Con lungimiranza, Sabino Basso ha colto lo scenario nuovo che il post pandemia sta velocemente tratteggiando: grande attenzione all’alta qualità, per non dire fastidio insorgente contro la bassa qualità, esigenza di informazioni veritiere e trasparenti, disintermediazione e contestuale uso della rete e quindi, nei fatti, utilizzo dell’e-Commerce con la consapevolezza dei benefici che ne conseguono.


 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Brita
Electrolux
Julius Meiln

Fonte Margherita
Brita
Electrolux

Julius Meiln
Pavoni
Onesti Group