Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025  | aggiornato alle 14:39 | 116440 articoli pubblicati

Borgobrufa è la prima Spa Agriresort In tavola cibo italiano a chilometro zero

Borgobrufa Spa Resort di Torgiano, in provincia di Perugia, aderisce al progetto Campagna Amica, proponendo sulla tavola del suo ristorante Quattro Sensi, guidato dal cuoco Ciro D'Amico, prodotti e vini a km 0

 
01 maggio 2015 | 17:33

Borgobrufa è la prima Spa Agriresort In tavola cibo italiano a chilometro zero

Borgobrufa Spa Resort di Torgiano, in provincia di Perugia, aderisce al progetto Campagna Amica, proponendo sulla tavola del suo ristorante Quattro Sensi, guidato dal cuoco Ciro D'Amico, prodotti e vini a km 0

01 maggio 2015 | 17:33
 

Nasce la prima spa agriresort in Umbria: è il centro benessere di Borgobrufa Spa Resort di Torgiano (Pg), nel cuore verde d’Italia. Frutto della collaborazione con Campagna amica Coldiretti, il centro benessere più grande della regione ospita i prodotti tipici del territorio mentre la cucina, affidata all’executive chef Ciro D’Amico, presenta un nuovo menu con specialità locali acquistate direttamente dal produttore.



Prima in Italia, la spa di Borgobrufa aderisce al progetto Campagna amica Coldiretti. Nel centro benessere, il più grande della regione con i suoi 1200 metri quadrati, è stata allestita infatti un'“Isola della bottega italiana” dove si trovano i sapori autentici dell’agricoltura locale e italiana, dal miele ai cereali, dalle confetture ai formaggi. “Souvenir” gastronomici da comperare e portare a casa per ricordare il gusto della vacanza.

L’iniziativa continua nel ristorante di Borgobrufa Spa Resort dove, dalla colazione alla cena, è possibile godere dei prodotti tipici del territorio. «L'adesione a Campagna amica - spiega Andrea Sfascia, titolare di Borgobrufa Spa Resort - ben si coniuga con il concetto di benessere fisico che sta alla base della nostra attività. L'intenzione è quella di valorizzare i prodotti agricoli di qualità, locali e di stagione, rispettosi delle nostre tradizioni culinarie e che giovano alla salute, contribuendo allo sviluppo di un'economia naturale, più sostenibile per tutti. In quest’ottica ad esempio, presso il nostro ristorante, si può con orgoglio affermare di “mangiare italiano”, un privilegio che paradossalmente oggi pochi possono permettersi».

Sempre all’interno del progetto Coldiretti “Campagna amica nel piatto”, un nuovo menu si affianca alla normale proposta di Borgobrufa Spa Resort. Oltre al menu stagionale che si basa sui prodotti che il territorio offre nei diversi periodi dell’anno, gli ospiti del resort potranno gustare il menu Campagna amica, realizzato con specialità locali acquistate direttamente dal produttore e con le migliori eccellenze nazionali. L’obiettivo è quello di diffondere i prodotti agricoli locali e di stagione, freschi e gustosi che rispettano le tradizioni culinarie e seguono il ritmo delle stagioni, prodotti che non contengono Ogm.

Varietà italiane al 100% che contribuiscono a una sana e corretta alimentazione, prodotti a Km 0, che non sono dunque sottoposti a lunghi trasporti, né a stoccaggi in celle frigo, né a manipolazioni industriali. L’ottima cucina non può che accompagnarsi a vini eccellenti. Nel caso di Borgobrufa Spa Resort, vini di produzione propria che danno ancor più pregio alla gastronomia e che provengono dai vigneti vicini, di proprietà dell’azienda agricola Sfascia Andrea. È il caso ad esempio del Nobile del Borgo, blend di Sangiovese e Cabernet Sauvignon dai profumi intensi e freschi con un veloce passaggio in barrique, ottimo con carni rosse, pollami e cacciagione. Ideale per aperitivi e primi piatti leggeri è invece il Poggio Belvedere, blend di Manzoni e Trebbiano, un bianco elegante e dotato di grande fascino.

Non solo vini. Di produzione propria anche l’olio extra vergine di oliva, acquistabile in confezioni da 500 ml, 1 litro e 5 litri. I prodotti si possono richiedere in hotel o direttamente dal sito del Borgobrufa Spa Resort. Un viaggio nella tradizione locale, tra i prodotti del territorio, nel rispetto della vera identità e genuinità della cucina tipica umbra. Ma anche piatti curati e raffinati, presentati in maniera sempre nuova e creativa. Qualità della materia prima e continua ricerca di tecniche nuove e innovative costituiscono proprio gli elementi essenziali della cucina dell’executive chef di Borgobrufa Spa Resort, Ciro D’Amico.

Il tutto avviene nella location esclusiva del ristorante Quattro Sensi con un panorama mozzafiato sull’ambiente naturale circostante. Per le occasioni speciali la sala Tempio con caminetto aggiunge un tocco ancora più romantico e di classe.



Borgobrufa Spa Resort
Via del Colle 38 - Torgiano (Pg)
Tel 075 9883 - Fax 075 9480106
www.borgobrufa.it
info@borgobrufa.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Hospitality
Lesaffre
Pentole Agnelli
Pavoni

Hospitality
Lesaffre
Pentole Agnelli

Pavoni
Consorzio Asti DOCG
Tirreno CT