Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025  | aggiornato alle 00:29 | 116469 articoli pubblicati

Apre a Milano il ristorante “Siciliah!” Stile rustico rivisitato in chiave moderna

L’azienda Gal Elimos ha inaugurato a Milano “Siciliah!”, un nuovo ristorante siciliano ideato per promuovere gli antichi sapori e i prodotti artigianali della regione, in particolare l’eccellenza culinaria del trapanese

 
18 settembre 2015 | 09:46

Apre a Milano il ristorante “Siciliah!” Stile rustico rivisitato in chiave moderna

L’azienda Gal Elimos ha inaugurato a Milano “Siciliah!”, un nuovo ristorante siciliano ideato per promuovere gli antichi sapori e i prodotti artigianali della regione, in particolare l’eccellenza culinaria del trapanese

18 settembre 2015 | 09:46
 

Siciliah! è nato con l’intento di creare un punto di degustazione siciliano a Milano dove poter conoscere, assaporare ed acquistare prodotti di eccellenza dell’offerta enogastronomica trapanese. Situato in via Terraggio 11 il ristorante è il luogo ideale per chi desidera immergersi nei profumi e nei sapori della terra di Sicilia. Caratterizzato da uno stile rustico rivisitato in chiave moderna, Siciliah! è una location sobria ed essenziale che rimanda all’immagine di una Sicilia legata alla terra e alle produzioni tradizionali, ma che al tempo stesso esprime valori nel campo della ricerca e dell’innovazione sostenibile.



Il ristorante Siciliah! è una vera e propria vetrina espositiva di prodotti agro-alimentari della provincia di Trapani all’interno del quale i suoi ospiti possono degustare, ma anche acquistare, numerose eccellenze biologiche e biodinamiche fornite dai produttori che operano nel territorio Gal Elimos. Il Gal Elimos è una società consortile che raggruppa 14 Comuni e decine di imprese che operano nella provincia di Trapani. L’obiettivo del Gal Elimos è quello di promuovere lo sviluppo di un sistema produttivo nel quale le differenti componenti economiche (agricoltura, artigianato, turismo e servizi) si integrino attorno a una tematica principale, attuando strategie innovative fondate sul territorio.



Il menu di Siciliah! offre proposte gastronomiche sempre nuove e varia a seconda della stagionalità dei prodotti. Ogni portata è accompagnata da vini particolarmente ricercati e selezionati provenienti dalle zone Doc di Salaparuta ed Erice oppure da birre artigianali. In occasione della recente apertura, Siciliah! presenta “Elimi A Milano”, una serie di appuntamenti enogastronomici e presentazioni, aperti al pubblico oppure su invito o a pagamento, che si svolgeranno presso il ristorante dal 17 al 25 settembre sia a pranzo sia a cena. I numerosi eventi saranno animati dalla presenza di chef, esperti e docenti di gastronomia tipica siciliana. Un’occasione imperdibile per chi desidera gustare sapori tipici della tradizione mediterranea per un viaggio sensoriale nella regione Sicilia.

Tra gli appuntamenti più interessanti si segnalano: il 22 settembre la giornata del cous cous, con show cooking e presentazione live della preparazione del cous cous di verdura e di pesce; il 23 settembre, serata dedicata alla Strada del vino Erice Doc - Itinerari di eccellenza enogastronomica nell’Erice Doc/Gal Elimos.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

15/10/2015 09:56:46
1) NUOVA FRONTIERA CULINARIA
Innanzitutto mi complimento per la vostra pregievolissima iniziativa, davvero notevole! In breve vorrei dirvi due cose, sono nato a Castelvetrano (Trapani) e ci vivo, nei miei 57 anni ho fatto tanta ricerca culinaria legata soprattutto al salutismo, e per questa scoperta della NUOVA FRONTIERA CULINARIA vi posso dire che sarò all'EXPO il 24 e 25 ottobre per magnificare insieme a Tommaso Rizzo (pane nero di Castelvetrano) la millenaria cucina Siculo-arabo-mediterranea ma rivisitata e corretta,SUA MAESTA' l'olio extravergine di oliva, trattandosi di condimento, viene utilizzato rigorosamente a crudo su qualsiasi cibo, mantenendo in siffattta maniera tutte le qualità organolettiche, odori e sapori che altrimenti verrebbero irrimediabilmente compromessi. La Regione Sicilia ci ha voluto a gran voce e dimostreremo come si può davvero coniugare benessere e gusto. L'evento si chiamerà: il pane nero di Castelvetrano incontra le 4 stagioni del gusto siciliano..........il resto vi verrà disvelato qualora avreste la seppur minima curiosità di esserci, vi stupirete come fino ad ora abbiamo stupito chiunque abbia assaggiato i nostri prodotti. A luglio ho ricevuto a casa la Rai all'ordine del giornalista Giovanni vallone, rimasto stupefatto da sì tanto sapore, leggerezza, gusto e tanta ma tanta passione e amore della nostra amata terra del trapanese. Sarà vera gloria? Ai posteri l'ardua sentenza! Ad maiora!!!!
ignazio GRAZIANO
cucina - salute - musica - giustizia varie ed eventuali


Lesaffre
Robo
Pavoni
Diemme

Lesaffre
Robo
Pavoni

Diemme
Molino Pasini
Galbani Professionale