Sulla strada statale litoranea, a poche centinaia di metri dal lungomare di ponente, Pongetti è un intimo ristorante e trattoria di genuina e sincera tradizione culinaria, noto soprattutto per la cucina di pesce. L’ambiente è autenticamente spoglio d’ogni frivolezza, essenziale, come il carattere dei proprietari; l’atmosfera cordiale e familiare. La luminosa sala, è arredata in stile anni ’60 e climatizzata.
I tavoli sono ben distanziati tra loro, le foto alle pareti raccontano la storia delle quattro generazioni che si sono avvicendate nella conduzione. Durante la bella stagione si pranza all’aperto, nel giardino antistante. Famoso per la qualità del pesce sempre freschissimo, il ristorante è frequentato per la pausa pranzo, per la serata in compagnia e per le piccole ricorrenze familiari.

Aroldo e Claudia Pongetti
La storia del ristorante risale a fine ‘800, quando era trattoria marinara e sosta dei carrettieri. Negli anni del secondo dopoguerra a questi tavoli si sono ritrovati personaggi dello spettacolo e della cultura e ancor oggi il ristorante è meta ambita per i gastronomi di casa nostra e d’oltre confine. Lo conducono il proprietario
Aroldo Pongetti, in cucina, e a sua moglie
Claudia, in sala, e si rifanno alla solida tradizione di famiglia, in particolare di mamma Alda Guidarelli.
Qui si ha l’occasione di gustare l’appetitosa cucina di tradizione marchigiana che segue ancora le regole della bisnonna, seppur con elementi d’innovazione. Il signor Pongetti coltiva le erbe aromatiche nell’orto accanto alla palazzina. Tra le specialità del menu, sempre in equilibrio tra piatti di campagna e specialità di mare, segnaliamo a titolo d’esempio: i antipasti, in particolare l’insalatina di mare, le vongole e le cozze spadellate, le lumachine in porchetta; i tagliolini e le tagliatelle fatte in casa alla marinara; spigole e rombi grigliati alla brace sui carboni del camino; le preparazioni in potacchio; le croccanti fritturine dell’Adriatico. Tra i dolci spiccano la zuppa inglese e la crema catalana; ottimi i sorbetti al limone e al caffè.
La carta dei vini conta una quarantina d’etichette, con una buona selezione dei più importanti produttori marchigiani; servizio anche al bicchiere. Comodo parcheggio adiacente. Chiuso lunedì, domenica e festivi alla sera; d’inverno chiuso anche martedì. L'Ambasciatore delle arti segnala il museo di Storia della Mezzadria Sergio Anselmi, in un’ala dell’antico convento di Santa Maria alle Grazie.
Pongettistrada statale Adriatica Nord 92 - 60019 Senigallia (An)
Tel
071 660 064 aroponge@alice.it