Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025  | aggiornato alle 16:55 | 116521 articoli pubblicati

Gourmand e Family, 2 menu pasquali al “Due Colombe” di Stefano Cerveni

Stefano Cerveni ha ideato un menu esclusivo per Pasqua, in due formule: “Soluzione Gourmand”, da gustare all'interno delle sale del ristorante, e “Soluzione Family”, all'interno della chiesa sconsacrata del Borgo Antico

 
18 marzo 2016 | 11:30

Gourmand e Family, 2 menu pasquali al “Due Colombe” di Stefano Cerveni

Stefano Cerveni ha ideato un menu esclusivo per Pasqua, in due formule: “Soluzione Gourmand”, da gustare all'interno delle sale del ristorante, e “Soluzione Family”, all'interno della chiesa sconsacrata del Borgo Antico

18 marzo 2016 | 11:30
 

Non lontano dal lago d'Iseo, a Borgonato di Corte Franca (Bs), si trova uno dei migliori indirizzi gourmet della Franciacorta: il Ristorante Due Colombe al Borgo Antico, che accoglie i suoi ospiti in un’atmosfera elegante e suggestiva, fatta di antiche mura e travi a vista. Un vero incontro tra piacere e bellezza. Lo chef stellato Stefano Cerveni (nella foto) - 1 Stella Michelin conquistata nel 2009 e tuttora mantenuta - propone una cucina personale misuratamente creativa, dallo stile sobrio ma accattivante, capace di esaltare le materie prime, grazie ad un forte legame con il territorio. In occasione della Pasqua, un menu particolare, di grande eleganza e armoniosità, sarà proposto dallo chef ai fortunati consumatori.



Al Ristorante Due Colombe le portate à la carte suggeriscono originali accostamenti senza trascurare la tradizione. Un forte legame con il territorio, inoltre, sancisce il suo ruolo di autorevole portavoce della storia enogastronomica della Franciacorta, una zona che sempre più sta entrando nel cuore di italiani e stranieri. Lo chef, classe 1969, riceve i propri ospiti in una location di rara bellezza; nel cuore di Borgonato di Corte Franca, il Ristorante Due Colombe è un luogo in grado di arricchire l’esperienza di ristorazione con un’atmosfera di pacata eleganza, difficilmente replicabile altrove. In questo suggestivo contesto, fatto di mura antiche e travi a vista, originali suggerimenti “alla carta” si alternano a intriganti menu degustazione, anche personalizzabili.

Forte del connubio vincente tra tradizione e modernità, la proposta di Cerveni si fonde amabilmente con l’ambiente circostante, da cui attinge sapori, suggestioni e sentori vinicoli, impreziosendone l’essenza con efficaci tocchi da maestro. Una cucina caratterizzata da sapori dalla assoluta pienezza e dall’uso sapiente di tecnica e passione, come dimostrano alcuno dei suoi piatti più celebri, come la Patata viola, il Gambero rosso e il Franciacorta, il Risotto mantecato alle ostriche di Bretagna, Burrata pugliese, Cipolla di Tropea al vapore e caviale d’aringa, il Vitello al cubo, demi glacé al Franciacorta e puré di patate al rosmarino, come i più classici Manzo all’olio e la Tinca al forno.

Stefano Cerveni
Nella foto: Stefano Cerveni

Oltre a tutte queste intriganti proposte, che giornalmente trovano il loro posto nella cucina del ristorante e ai tavoli dei commensali, un menu esclusivo e gustoso sarà preparato per Pasqua, in due diverse formule.

Soluzione Gourmand
Da gustare all'interno delle sale del ristorante, al prezzo di 85 euro a persona (per i bambini, 35 euro), bevande incluse. I vini potranno essere proposti dal sommelier di casa in una degustazione da 3 etichette a pasto più una da dessert ad un prezzo aggiuntivo di 25 euro a persona; altrimenti è possibile sceglieretra le oltre 700 etichette in cantina.

  • Benvenuto dello chef con Fantasia di piccoli stuzzichini
  • Battuta di Gamberi rossi di Mazara, crema acida, polvere di capperi e caviale Calvisius
  • Fricassea di asparagi affumicati, spuma di robiola bresciana e funghi spugnole
  • Fagottelli di pasta fresca ai carciofi liquidi, carciofi croccanti e bottarga di Coregone
  • Risotto mantecato al baccalà, clorofilla di erbe, ciccioli di baccalà
  • Il capretto nostrano cotto allo spiedo, patate novelle e polenta taragna
  • Sorbetto all’arancia e mentuccia candita
  • Sufflè alla colomba pasquale, brunoise di frutta, crema di cioccolato bianco



Soluzione Family
Proposta all'interno della chiesa sconsacrata del Borgo Antico, o, in caso di bel tempo, anche nei giardini esterni alla sala, allestiti con appositi salottini, questa seconda soluzione è disponibile al prezzo di 60 euro a persona, vini di Franciacorta e bevande incluse (per i bambini, 25 euro).

  • Salame Strolghino con gnocco fritto
  • Uova croccanti e dadolata di asparagi
  • Spalla cotta di zibello tiepida con giardiniera di verdure
  • Terrina di pesci del lago d'Iseo, pan brioche
  • Risotto mantecato alla robiola bresciana e loertis
  • Il capretto della tradizione al forno con polenta taragna
  • Colomba artigianale e piccola pasticceria

Franciacorta e dintorni
L'atmosfera del lago, il patrimonio storico artistico, ville e castelli, chiese e monasteri: tutto in Franciacorta è motivo di escursione e soggiorno. Gite in battello, passeggiate a piedi, in bicicletta, a cavallo, così come degustazioni enogastronomiche e scoperte di artigianato. La Franciacorta ed il Sebino propongono un tour adatto a tutti, dove ognuno potrà privilegiare qualche aspetto in particolare. Lago, campagna, ma anche montagna costituiscono l'attrazione di questa zona.



Importanti strutture come l'Abbazia di Rodengo Saiano (Bs), il Convento dell'Annunciata di Rovato ed il Monastero di San Pietro in Lamosa sono i cardini del patrimonio artistico della Franciacorta ma anche le prestigiose cantine, le aziende agrituristiche, la gastronomia, i piccoli borghi dove la pesca è ancora presente e base del rinomato piatto tipico: la Tinca ripiena al forno con polenta. Sulle rive del lago si produce inoltre un ottimo olio di oliva, dotato di notevoli caratteristiche organolettiche.

Se Monte Isola è il gioiello del lago con i suoi tranquilli ritmi di vita, i cantieri dove si costruiscono le barche in legno, le reti artigianali; la Franciacorta risponde con il suo susseguirsi di vigneti, il Castello di Bornato e Villa Torri di Nigoline, aperti alle visite o con oasi di quiete come la collina di Santo Stefano a Calino e Zone non è da meno con il suo bosco incantato popolato di gnomi e draghi intagliati nei tronchi d'abete.



La primavera è il momento ideale per riscoprire la Franciacorta. Il lago d'Iseo, generalmente frequentato tutto l'anno, ha la sua stagione turistica da maggio a settembre, periodo in cui numerose sono le attività sportive da praticare e le manifestazioni dedicate: regate veliche, concerti e serate danzanti, nuoto, windsurfing, pesca, attività subacquee. Numerose le possibilità di free climbing ad iniziare dalla palestra di roccia della Buca del Quai a Iseo. Divertenti le strade interne della Franciacorta, fra vigneti e colline, da percorrere in bicicletta. Una giornata immersi nella natura è il suggerimento della riserva naturale delle Torbiere del Sebino, bellissima sia con i colori della primavera che con la fioritura estiva delle ninfee, ma suggestiva con i caldi toni autunnali e la brina invernale.

Le terme ed i centri benessere tra i quali figurano nomi di prestigio come Chenot o nuove terapie a base di uva sono le proposte più nuove. I prodotti del territorio legano invece tradizionalmente turismo e agricoltura. Piatti a base di pesce come il salmerino, le sarde di lago, il pesce persico a Monte Isola e la già citata tinca di Clusane sono le ricette tipiche del lago. Il manzo all'olio di Rovato è il principe della cucina Franciacortina.


Due Colombe - Ristorante al Borgo Antico
via Foresti 13 - 25046 Borgonato di Cortefranca (Bs)
Tel 030 9828227
www.duecolombe.com
stefano@duecolombe.com
Orari di apertura: chiuso la domenica sera e lunedí

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Beer and Food
Suicrà
Lesaffre
Lucart

Beer and Food
Suicrà
Lesaffre

Lucart
Hospitality
TreValli