Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025  | aggiornato alle 12:12 | 116472 articoli pubblicati

Da The Fisherman Burger a Roma il pesce è servito… in tutte le “salse”

The Fisherman Burger, a Roma, è una risto-pescheria dove si gode di un’atmosfera conviviale, mentre si degusta pesce fresco secondo la stagionalità del mare. Immancabili i crudi: tartare, molluschi, crostacei e ricci

di Mariella Morosi
 
28 marzo 2016 | 11:47

Da The Fisherman Burger a Roma il pesce è servito… in tutte le “salse”

The Fisherman Burger, a Roma, è una risto-pescheria dove si gode di un’atmosfera conviviale, mentre si degusta pesce fresco secondo la stagionalità del mare. Immancabili i crudi: tartare, molluschi, crostacei e ricci

di Mariella Morosi
28 marzo 2016 | 11:47
 

Crudi o cotti, in insalata o in versione burger, freschissimi pesci, crostacei, molluschi e frutti di mare possono essere gustati nel centro di Roma, da The Fisherman Burger, una risto-pescheria appena aperta. E soprattutto senza spendere una fortuna. Una scenografica esposizione del pescato che profuma di mare e gli acquari con astici e aragoste in bella vista danno irresistibili motivi per spaziare nel menu. Il locale con arredi essenziali di design, invita alla convivialità, proponendosi come un mix tra la tradizione marinara pugliese e la gastronomia del New England.



Il segreto della freschezza e dell’abbondanza del pescato è il rifornimento giornaliero dalle aste che si svolgono nei porti pugliesi e del Mediterraneo. Se i piatti del giorno si ispirano a ciò che arriva secondo la fortuna e la stagionalità del mare, ci sono sempre i Lobster roll, con astice e maionese, il Fish & chips e il Fritto di paranza, le Cozze tarantine gratinate e la Impepata, i Cannolicchi , i Burger di tonno, merluzzo o salmone, le Fajitas e i Wrap di mare, le Octopus salad , le insalate di polpo, i calamari e i gamberi.

Da provare la zuppa di vongole, la New England Clam Chowder e, per i patiti dei primi piatti, i Bucatini alla pirata o le Pappardelle agli scampi. Non possono ovviamente mancare i crudi: tartare, molluschi, crostacei e ricci. Qualche prezzo? La grigliata mista costa 18 euro, una tartare di tonno 13, un'Impepata di cozze 8, un Burger del Galeotto con calamari 12, una frittura di paranza 17. Per accompagnare questa grande varietà di portate, The Fisherman Burger propone una carta dei vini di tutto rispetto - e con ricarichi minimi - che abbraccia l’intera Penisola, con una particolare attenzione alla Puglia, e sconfina oltralpe con alcune etichette di Champagne.



Un ruolo fondamentale lo recitano infine i cocktail per l’aperitivo e anche per accompagnare i piatti. Si può scegliere tra i classici e - per chi affida al bicchiere la ricerca di un'emozione, i “Capricci”. Un altro buon motivo per gustare qualche frutto di mare o un crudo. The Fisherman Burger è un format unico e originale, con la possibilità di mangiare a tutte le ore - dalle 11.00 di mattina a mezzanotte - in un’atmosfera rilassante, informale e al contempo elegante, che ci si trovi al tavolo, al banco del pesce o a quello dei cocktail. Quella delle risto-pescherie - dove chi acquista pesce se lo fa cuocere in loco - è una delle tendenze emergenti. Da sempre si fa al mercato La Boqueria di Barcellona, ma è una buona abitudine anche in molte pescherie delle coste pugliesi.


The Fisherman Burger
piazza Pasquale Paoli 15 - 00185 Roma
Tel 3338456803
fishermanburger@gmail.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pentole Agnelli
TreValli
CostaGroup
Robo

Pentole Agnelli
TreValli
CostaGroup

Robo
Grana Padano
Galbani Professionale