Non c’è altro modo per definire questo locale se non con l’aggettivo incantevole… La posizione del
Ristorante Palazzaccio sul corso principale della cittadina madonita di Castelbuono, in provincia di Palermo è centralissima e non passa inosservata, un ingresso fatto da un arco a mattoncini ci accompagna nel locale che si sviluppa attraverso l’edificio per sbucare dall’altra parte, sul vicolo interno, dove sono apparecchiati una cinquantina di posti tranquilli all’aperto, mentre all’interno è possibile far accomodare circa 60 persone.
foto: Vincenzo Di Stefano
L’ambiente è accogliente, rustico-chic, grazie al legno e ai mattoncini a vista che fanno capolino dall’intonaco di un giallo luminoso, alle pareti trovano spazio una nutrita serie di bottiglie di qualità, la carta dei vini prevede circa 300 etichette, l’illuminazione è giusta e alle pareti vengono ospitate a turno opere di artisti locali.
Questa delizia è il regno di due amici di vecchia data, quasi fratelli, Giuseppe Migliazzo e Sandro Cicero che si sono divisi i compiti ma lavorano sempre in collaborazione osmotica, consigliandosi a vicenda e sforando il territorio dell’altro in grande sintonia, soprattutto quando si tratta di organizzare meeting e ricevimenti, che al Palazzaccio vengono “tagliati” su misura in modo sartoriale.

Per tutta la normale amministrazione, Cicero è uno chef giovane ma con una vita di esperienza, fatta in Italia e all’estero fin da ragazzino. Dotato professionalmente e con una carica umana incontenibile, crea piatti precisi e definiti, mai banali, spaziando dalle carni, alle verdure, ai dolci, con il pesce prevalentemente nella stagione estiva e va molto fiero del Palalab, il laboratorio di cucina che ha attrezzato a pochi metri dal Palazzaccio, dove vengono preparate le paste fresche e ripiene e tutto ciò che deve arrivare già pronto in cucina.
Migliazzo invece è il cerimoniere di sala, cura la cantina e gli ospiti, coccolandoli e facendoli sentire come e meglio che a casa. A disposizione degli ospiti anche la carta degli olii, dei sali, degli aceti balsamici, dei distillati e anche una piccola carta delle acque.
Ristorante Palazzacciovia Umberto I 23 - 90013 Castelbuono (Pa)
Tel
0921676289www.ristorantepalazzaccio.it info@ristorantepalazzaccio.it