Gruppo Imperial, azienda leader del fast fashion in Italia, ha acquisito da Carisbo (Gruppo Intesa San Paolo) la proprietà di Palazzo Melchiorre Bega a Bologna (piazza di Porta Ravegnana 2). L’importante operazione immobiliare si colloca nel quadro delle strategie di crescita del gruppo bolognese nell’area “ristorazione e hotellerie” che, dopo i successi eclatanti de I Portici Hotel Bologna quattro stelle (prestigioso albergo del capoluogo emiliano con una occupazione media di camere superiore al 98%) e del ristorante I Portici insignito (unico, ad oggi, a Bologna) della prestigiosa Stella Michelin, punta ora a sviluppare il proprio, originale progetto di moderno street food, 100% italiano, a marchio bottega portici.

Dopo un radicale lavoro di restyling, Palazzo Melchiorre Bega ospiterà infatti i nuovi ampi locali della bottega portici, così da affiancare ai “tavoli” di via Indipendenza un nuovo prestigioso palcoscenico di buona cucina della tradizione all’ombra delle Due Torri, tra l’università, il Quadrilatero e via Rizzoli.
«Con Bottega Portici abbiamo iniziato in sordina - rileva Riccardo Bacchi Reggiani, general manager del progetto - sfruttando la nostra posizione favorevole nel cuore di Bologna per rispondere ad una domanda crescente di qualità alimentare al giusto prezzo. In poco tempo, il business è aumentato ed ora la grande “sfida” si sposta a porta Ravegnana, con grande entusiasmo e tante certezze, frutto della preziosa esperienza accumulata in questi ultimi anni».
«In questa nuova avventura c’è la consapevolezza - prosegue Bacchi Reggiani - che dietro al successo di Bottega Portici non ci siano soltanto buoni ingredienti e rigore produttivo, ma tutta l’autorevolezza di un nuovo concept food, che propone un modello di street food contemporaneo, 7 giorni su 7, da mattina a sera. In questo modo si dà giusto valore all’arte delle sfogline, che sanno creare capolavori di pasta fresca sotto gli occhi del pubblico, unita però alla capacità di garantire una cucina espressa “come quella di casa” in tempo reale, con l’obiettivo di riuscire ad utilizzare il tempo della sosta per pranzo o
colazione quali momenti di piacere sensoriale e relax della mente».
«Sulla scia del successo registrato da I Portici Hotel e strutture di ristorazione collegate - rileva Adriano Aere, presidente di Gruppo Imperial - si è rafforzata la nostra fiducia verso questo importante segmento di attività imprenditoriale. Crediamo nel valore della cucina della tradizione, insieme alle formule giovani e dinamiche di food pratico, genuino e di qualità. Da questi concetti ha preso vita il progetto Bottega Portici che coniuga design, funzionalità e tradizione, facendo leva sulla cultura gastronomica italiana, riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo e identificabile per le migliaia di turisti stranieri che stanno riscoprendo il capoluogo emiliano nel mitico tortellino bolognese, trasformato in protagonista di un’esperienza culturale e sensoriale di grande spessore».
Bottega Portici è aperta 7 giorni su 7, dalle ore 7.00 alle 22.00, ed offre un servizio di prima colazione nell’angolo caffetteria con bevande calde, succhi di frutta freschi e delizie del palato, come il pane, burro e marmellata (oltre a crostate e brioche fresche). Per pranzo e cena la bottega propone una curata gamma di pasta fresca italiana, arricchita da gnocchi, passatelli e tagliatelle, oltre ad insalate e macedonie di frutta fresca.
È prevista anche l’apertura di un food market con l’offerta di pasta fresca della bottega e di prodotti gastronomici di alta qualità come ragù, salsa al basilico, Parmigiano Reggiano, mortadella artigianale, burro e olio al tartufo e tanti altri prodotti, selezionati e garantiti dal marchio bottega portici, alcuni anche nel formato “ready to fly”.
Per informazioni: 051 4218571