Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025  | aggiornato alle 04:39 | 116454 articoli pubblicati

Da Top Chef Italia a Les Caves Il nuovo ristorante di Anedda e Bracchi

L'1 marzo ha aperto il ristorante della giovane coppia che ha conquistato il pubblico della prima edizione di Top Chef Italia. Si trova a Sala Baganza, a pochi chilometri da Parma, all'interno della Rocca Sanvitale

 
07 marzo 2017 | 16:00

Da Top Chef Italia a Les Caves Il nuovo ristorante di Anedda e Bracchi

L'1 marzo ha aperto il ristorante della giovane coppia che ha conquistato il pubblico della prima edizione di Top Chef Italia. Si trova a Sala Baganza, a pochi chilometri da Parma, all'interno della Rocca Sanvitale

07 marzo 2017 | 16:00
 

Maria Amalia Anedda e Jacopo Bracchi aprono il “Les Caves” a Sala Baganza, a pochi chilometri da Parma, città creativa della gastronomia Unesco. La giovane chef parmigiana, che a soli 25 anni ha conquistato il podio della prima edizione di Top Chef Italia, ha tenuto fede a quanto annunciato col compagno Jacopo Bracchi nel corso del talent show che li ha visti in gara tra chef professionisti.

Jacopo Bracchi, Maria Amalia Anedda - Da Top Chef Italia a Les Caves Il primo ristorante di Anedda e Bracchi

Jacopo Bracchi, Maria Amalia Anedda

«Il nostro è un ristorante dove offriremo una cucina elaborata e di ricerca - spiega Maria Amalia - ma con un giusto equilibrio tra la tradizione e la cucina del territorio. Una cucina in cui ogni piatto è stato analizzato e studiato nel suo aspetto salutistico, organolettico o nutrizionale. In cui si usano materie prime di qualità, alimenti di cui si conosce la filiera produttiva, senza rinunciare ai capisaldi della nostra cultura gastronomica che vanno mantenuti, per non precludersi un’esperienza che abbia qualità e significati profondi».

Il Ristorante Les Caves sorge all’interno della Rocca Sanvitale, dimora storica dell’omonima famiglia che ne fu proprietaria dal XIII secolo per oltre 300 anni. Les Caves, come documentato da una planimetria del 1775, sono appunto le cantine situate nei sotterranei dell’antico palazzo nobiliare. Maria e Jacopo, dopo importanti lavori di restauro, hanno trasformato gli ambienti in un accogliente ristorante, dotato di una modernissima cucina ed arredato con i mobili di famiglia.

Da Top Chef Italia a Les Caves Il primo ristorante di Anedda e Bracchi

«Vogliamo che i nostri ospiti - spiega Jacopo - si sentano accolti in un ambiente informale e rilassante. A stupirli saranno i nostri piatti, con i loro sapori, consistenze e colori. Nella coppia, Maria Amala è la parte creativa, estrosa, mentre io rappresento quella più estetica, ma anche lo spirito organizzativo e razionale che “riporta i progetti sulla terra” e passa al setaccio le idee di Maria per valutarne la fattibilità».

Maria Amalia e Jacopo si conoscono nel 2012 a Parigi, da Alain Ducasse, chef del Ristorante “Jules Verne”, al secondo piano della Tour Eiffel. Da quel momento le loro strade non si separano più. Stessa età, esperienze diverse, lavorano insieme prima al Ristorante “Il Vino” di Enrico Bernardo a Parigi, e poi a Bordeaux, nel Castello d’Agassac, immerso nelle vigne del Médoc. Selezionati entrambi per il programma televisivo “Top Chef”, decidono di rientrare in Italia. Quasi contemporaneamente scoprono i locali all’interno della Rocca di Sala Baganza. Da qui inizia Chefsencouple, il sogno di due giovani chef e di una coppia. Un sogno che oggi, con l’apertura di Les Caves, si trasforma nel loro futuro.

Per informazioni: www.chefsencouple.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Asti DOCG
Diemme
Robo
Grana Padano

Consorzio Asti DOCG
Diemme
Robo

Grana Padano
Beer and Food
Lesaffre