Strasburgo è la settima città della Francia: la dimensione raccolta del suo centro permette di girarla a piedi, in battello, con un trenino turistico, in tram e anche in bicicletta, perché la rete ciclabile dell'area metropolitana copre più di 500 km. La città ha alle spalle una storia complessa, a cavallo tra la cultura tedesca e quella francese: ciò l’ha resa un po’ il luogo simbolo della nuova Europa e della riconciliazione tra i popoli. È per questo sede di importanti istituzioni comunitarie: il Consiglio d'Europa, la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, nonché il Parlamento Europeo.
Il Reno, che scorre 5 km dal centro cittadino e fa da confine con la Germania per secoli ha costituito una frontiera, ma ormai unisce i due Paesi: la passerella delle due rive dal 2004 scavalca con eleganza il fiume ed è l’emblema di questa riconciliazione. Da pochi giorni è stata inaugurata una linea tranviaria che collega Strasburgo alla cittadina tedesca di Kehl scavalcando il nuovo ponte sul Reno.

Il messaggio di unione e tolleranza si vede anche nelle costruzioni religiose, con la notissima e imponente cattedrale gotica di Notre-Dame di rito cattolico, la chiesa protestante di Saint-Thomas in stile romanico con il bel mausoleo del maresciallo Maurizio di Sassonia e l'organo Silbermann su cui suonò Albert Schweizer e la curiosa chiesa di Saint-Pierre-le-Vieux con due edifici perpendicolari perché Luigi XIV assegnò il coro ai cattolici e una navata ai protestanti.
Per mangiare il ristorante Tire-Buchon è una caratteristica winstub alsaziana con una sessantina di coperti suddivisi in più sale dall'atmosfera calda e informale. Oltre alla carta vengono proposti due menù firmati con piatti tipici della tradizione locale. Nel menu Dorette Muller si parte con un'insalata mista con formaggio e salsiccia, oppure un gustoso minestrone di verdure fresche o un’insalata di musetto. Come piatto principale c'è il bollito di manzo con le salse con contorno di cavoli, carote, e insalata di patate oppure un piatto di formaggio con pancetta, cipolla, aglio, prezzemolo e patate arrosto. Per dessert si può scegliere tra sorbetto di limone con la grappa al Gewurtztraminer, un tipico liquore alsaziano oppure la cheesecake con marmellata e frutti rossi o il gelato alla meringa.