Una tettoia di legno fa ombra alla bella terrazza sul sentiero che porta al sito archeologico Case Romane di Marettimo (Tp), noto anche per lo splendido panorama. Il ristorante trattoria, tra mare e montagna, è proprio al limitare del piccolo borgo; ha tavoli rustici, ampio spazio, ambiente familiare e splendida vista sul mare. All’ingresso il carrubo che ha suggerito il nome. Un tempo qui c’era il frutteto della nonna, poi una balera per i lenti. Nadia Aliotti, cuoca e proprietaria, ha aperto Al Carrubo nel 2001 con il marito Vito Vaccaro che però è impegnato nella Forestale.

Nadia Aliotti
Nadia prepara le gustose specialità isolane e siciliane a base di pesce, carne e ortaggi; le cotture e i condimenti sono tradizionali, i cibi genuini, l’olio extra vergine di olive novellara del Belice, il risultato ottimo; si gustano anche fragranti pizza condite con gli aromi dell’isola, dai capperi al formaggio primo sale, alla cipolla e acciuga. A titolo d’esempio segnalo: il cous cous trapanese con brodo di pesce scorfano e boghe; la matalotta, tradizionale piatto di spaghetti con sugo di scorfano; ovviamente non manca la pasta al carrubo; il pesce alla griglia, al tegame e in frittura, il pesce spada e gamberetti pomodorino, basilico, aglio e pomodoro; le verdure grigliate, la caponata, la parmigiana.
Si nota il lodevole impegno di Nadia nel preparare piatti adatti ai celiaci. La carta dei vini propone una decina di etichette soprattutto trapanesi, compreso il buon Marsala, serviti anche a bicchiere. Marettimo è l’isola di maggiore altitudine e più ricca di vegetazione dell’arcipelago delle Egadi che comprende Favignana (la più estesa e sede del Comune), Lèvanzo, la piccolissima Formica e l’isolotto di Maraone. Vanta notevoli bellezze paesaggistiche, un patrimonio naturalistico unico con ricca flora e fauna, fresche sorgenti d’acqua.
Non ci sono alberghi, né auto, il tempo passa tra sole, mare, chiacchiere e ozio. Imperdibile l’escursione con le barche dei pescatori e il bagno nelle acque cristalline. L’accoglienza è garantita dalle numerose camere in affitto anche a giornata, una sorta di albergo diffuso di paese; ottima la cucina. Segnalo il pesce fresco quotidiano dei pescatori locali, pane e dolci al forno, tutte le specialità siciliane. Aperto solo alla sera dal 1 maggio al 30 settembre.
Per informazioni:
www.marettimoalcarrubo.com