Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 dicembre 2025  | aggiornato alle 17:40 | 116524 articoli pubblicati

Giuseppe Vesi arriva a Milano 200 posti per il nuovo Pizza Gourmet

Dopo le due fortunate esperienze napoletane, tuttora attive, Giuseppe Vesi e il figlio Simone hanno deciso di aprire il terzo locale nel capoluogo lombardo, via Ugo Bassi, con 120 posti interni e 80 nel dehor

 
31 maggio 2017 | 18:19

Giuseppe Vesi arriva a Milano 200 posti per il nuovo Pizza Gourmet

Dopo le due fortunate esperienze napoletane, tuttora attive, Giuseppe Vesi e il figlio Simone hanno deciso di aprire il terzo locale nel capoluogo lombardo, via Ugo Bassi, con 120 posti interni e 80 nel dehor

31 maggio 2017 | 18:19
 

Stessi colori, stile architettonico, impasto genuino e prodotti eccellenti. Pizza Gourmet di Giuseppe Vesi dopo i successi della doppia sede napoletana (al Vomero e sul lungomare Caracciolo), sbarca a Milano con un locale più ampio, con 120 posti interni ed un dehor di circa 80 coperti, in via Ugo Bassi 8.

Simone e Giuseppe Vesi - Giuseppe Vesi arriva a Milano 200 posti per il nuovo Pizza Gourmet

Simone e Giuseppe Vesi

Giuseppe Vesi e il figlio Simone, terza e quarta generazione di pizzaioli napoletani. Antichi sapori e la continua ricerca di prodotti genuini sono gli ingredienti del loro successo. Fondatori del brand Pizzagourmet con doppia sede a Napoli e nuova apertura a Milano, hanno conquistato i palati più esigenti, con la preparazione artigianale di impasti con farine di tipo 1 e di tipo 2; farine pregiate da agricoltura integrata e sostenibile 100% grano italiano macinate a pietra, lavorate con cura, utilizzando lieviti naturali e biologici. Le tecniche utilizzate e la riduzione del sale negli impasti esaltano i sapori e i profumi del grano come avveniva nei tempi passati.

Gli ingredienti sono per lo più Presidi Slow Food, prodotti dop e igp, da agricoltura biologica e biodinamica, privi di Ogm; carni e formaggi che provengono da allevamenti che foraggiano il proprio bestiame con mangimi sani e naturali. Giuseppe ha imparato dagli insegnamenti del padre, che lavorava per terzi e faceva gli extra nei locali dove lavorava nei week end, e, dopo numerose esperienze presso diverse pizzerie partenopee, ha poi aperto la sua prima attività "Pizzeria Vesi" in Via Tribunali. Oggi ha due nuovi locali Pizza Gourmet di Giuseppe Vesi al Vomero e a via Caracciolo, anche gluten free. E a giugno l'apertura della nuova sede di Milano.

Il figlio diciottenne Simone sta seguendo le sue orme. Ha iniziato il suo percorso formativo unendo la pratica alla didattica, tra impasti e forni all'istituto alberghiero e dopo all'Università della Pizza. Ora padre e figlio lavorano uniti. «Ci coordiniamo tra i locali di Napoli e Milano - spiegano Giuseppe Vesi ed il figlio Simone - proponendo una pizza napoletana in chiave gourmet: cornicione alto e alveolata ampia, disco sottile e cottura ad altissime temperatura come da tradizione». Ed è questo lungo e consolidato percorso di vita professionale che viene espresso ogni giorno in gesti e sapori delle sedi Pizzagourmet.

«I menu delle nostre sedi girano su due impasti - continua Giuseppe Vesi - classico con Petra 3 e impasto indiretto con biga, acqua e sale, integrale con Petra 9. Per farcire prediligiamo prodotti selezionati di forte identità territoriale come il pomodoro corbarino o il piennolo Dop rosso e giallo del Vesuvio, fior di latte di Agerola ed olio extra vergine di oliva del Cilento».

Per informazioni: www.pizza-gourmet.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Diemme
Lesaffre
Beer and Food
Consorzio Asti DOCG

Diemme
Lesaffre
Beer and Food

Consorzio Asti DOCG
Galbani Professionale
Pentole Agnelli