Si chiama Alex Ristorante e in cinque anni si è fatto un nome: si trova in piazzetta Arco di Trionfo a Lecce, immerso nel verde e attaccato a Porta Napoli. In un ambiente elegante, ma essenziale, di una cinquantina di coperti a pieno ritmo, lavora un team davvero affiatato e innamorato della propria terra: Alessandro Libertini, poco più che cinquantenne, con il figlio Andrea e con Davide, padroni con maestria e competenza della sala, affiancati ai fornelli dalla creativa del gruppo, Alessandra Civilla, chef trentunenne che dirige una piccola brigata di cucina di tre persone.

Mentre l’Alex è un ristorante gourmet un po’ esclusivo, in evidenza nelle classifiche del Gambero Rosso, la proprietà possiede anche la trattoria “I pesciolini”, dalla ristorazione più veloce che fa grani numeri, anche 300 coperti nei momenti di punta, in posizione strategica a San Cataldo, la spiaggia più vicina frequentata dai leccesi sul mare Adriatico.

L’esclusività dell’Alex sta nelle ridotte dimensioni e negli accostamenti veramente creativi della chef, ma non nel prezzo, abbordabilissimo soprattutto per chi è abituato ai ristoranti delle grandi città. Per farsi un’idea del tipo di cucina, proposta sia alla carta sia sotto forma di simpatici menu da un diverso numero di portate, soltanto un paio di esempi: cetriolo carosello, gambero scottato, salsa d'ostrica e polvere di plancton oppure polpo in doppia cattura, prima a bassa temperatura poi grigliato, con maionese aiolì, catalana di verdure e chip di barbabietola essiccata.

Per chi si trova tra due mari, l’Adriatico e lo Ionio, è evidente il gusto e la passione per il pesce, ma la carta consente di accontentare con qualche squisitezza anche quel 10% che non lo preferisce. Secondo le statistiche del locale un 3% è addirittura vegetariano, ma trova nel menu piatti che meritano un assaggio. La lista si compone di cotti e crudi come antipasti, poi sei diversi primi e sette secondi, di cui uno solo di carne, ma da provare assolutamente: il maialino ubriaco al Negroamaro.

Per informazioni: www.alexristorante.it