Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025  | aggiornato alle 07:22 | 116469 articoli pubblicati

A Cortina d'Ampezzo estate fa rima con cultura

 
06 agosto 2019 | 09:09

A Cortina d'Ampezzo estate fa rima con cultura

06 agosto 2019 | 09:09
 

È ricco di appuntamenti il calendario degli eventi culturali della località montana bellunese. Ampia la scelta, tra musica, teatro, spettacolo. Dal 18 al 25 agosto la tradizionale Festa de ra Bandes.

Musica, teatro, feste di piazza e incontri. L’estate di Cortina d’Ampezzo non è soltanto aria buona e passeggiate. Il calendario delle iniziative in partenza ad agosto è molto ricco. Alcune di queste si protrarranno fino al prossimo autunno.

Un'immagine della Festa de ra Bandes (A Cortina d'Ampezzo estate fa rima con cultura)
Un'immagine della Festa de ra Bandes

Ecco dunque la carrellata dei tanti eventi da segnare in agenda.

CIME: Cortina Incontra la Mente E…
Dal 6 agosto al 29 dicembre

Un programma ricco di prime internazionali, concerti in centro e in quota, teatro brillante e per ragazzi, organizzato dall’Associazione Musincantus sotto la direzione artistica di Edoardo Bottacin. Durante la Festa de ra Bandes si terrà la prima esecuzione assoluta del racconto musicale Marco Polo di Antonio Rossi, il Coro Cortina parteciperà al recital del soprano Chiara Isotton, l’Università della terza età co-produrrà il concerto dell’Al Tei Ensemble e Cortina For Us collaborerà insieme al festival Vivavoce di Treviso per la chiusura del Cortina Fashion Week insieme al quintetto a cappella pop dei Voxid, mentre per il concerto in quota  sarà presente il duo Nafuoia e all’escursione con spettacolo itinerante nel Parco delle Dolomiti i burattini di Luciano Gottardi. Tantissimi gli artisti di fama internazionale: Paolo Cevoli, il soprano bellunese Chiara Isotton, il soprano vicentino Giulia Bolcato e il contralto trevigiano Chiara Brunello. E ancora: il cast intero dei solisti della Nelson Mass di Haydn (65 artisti coinvolti), il gruppo tedesco Voxid, ma anche l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta in formazione sinfonica e l’Orchestra GAV-Giovani Archi Veneti di Treviso diretta da Lucia Visentin, tra le più interessanti nel panorama regionale (per info: 333 3714643 | info@musicantus.it).

Viaggio musicale con Adriana Sanchez e “Pizzicando Le Alpi” al Rifugio Son Forca
Il 14 e 21 agosto

Ispirata dalla magnificenza delle Dolomiti ampezzane, Adriana Sanchez Malaga propone un viaggio musicale attraverso la voce del suo violoncello che spazia dalla bellezza assoluta delle suite di Bach, alle melodie più celebri di Giuseppe Verdi, fino ad alcune sorprese che coinvolgeranno tutti. Tempo permettendo seguirà una grigliata: appuntamento alle ore 11.00 al Rifugio Son Forca. Il 14 settembre, sempre al Rifugio Son Forca, arriva il musicista Mosè Morsut protagonista del progetto "Pizzicando le Alpi": un tour di concerti nei rifugi del Sentiero Italia, 92 giorni di cammino che lo porteranno dal Cuneese al Friuli percorrendo a piedi circa 1200 km con uno zaino e una chitarra come compagni di viaggio (www.rifugiosonforca.it).

Festa de ra Bandes
Dal 18 al 25 agosto

Una settimana da vivere per conoscere la vera “anima di un paese in festa”. Un’iniziativa organizzata dal Corpo Musicale di Cortina d’Ampezzo, che coinvolge più di 25 bande e gruppi folcloristici dall’Italia e dall’estero. Si inizia con il concerto di apertura di domenica 18 agosto alle ore 20.45 in Piazza Dibona e si continua con eventi musicali fino al gran finale del 25 agosto quando, dopo la tradizionale sveglia in musica in Corso Italia alle 8.30 e la Santa Messa in Basilica Minore alle ore 9.30, si terranno la grande sfilata delle bande in Corso Italia dalle 14.00 e il concertone finale in Piazza Roma alle 15.15. Infine, alle 19.30, le formazioni musicali sfileranno in Corso Italia per concludere l’evento con un arrivederci in musica.

Il Rifugio Dibona festeggia dieci anni di concerti in alta quota
Il 24 agosto

Da dieci anni il Rifugio Dibona fa da palcoscenico a concerti ed eventi che uniscono paesaggi mozzafiato e musica di alto livello. Per suonare ancora una volta al cospetto della Tofana di Rozes torna Matteo Sansonetto, considerato uno dei più grandi bluesman d’Italia. Il chitarrista e cantante veneto sarà accompagnato dalla Little Big Band completa di sezione fiati. La formazione allargata permetterà a Sansonetto di far ballare ancora di più al ritmo di blues, Soul & R&B e riprodurre fedelmente il sound dei suoi ultimi due album registrati a Chicago con artisti del calibro di Jimmy Johnson e Lurrie Bell. Voce e chitarra blues, i fiati che creano il pathos tipico delle big band e un organo hammond ad amalgamare il tutto…uno spettacolo davvero da non perdere. Il concerto inizierà alle 15.00 (rifugiodibona@gmail.com | +39 0436 860294).


Chiaro di Luna. Soccol - Picasso Illustrador. Poesia, donna, storia naturale
Fino al 6 ottobre

Il Museo d’Arte Moderna "Mario Rimoldi" propone due singolari mostre temporanee: al primo piano Chiaro di Luna. Soccol dell'artista contemporaneo Giovanni Soccol e, al piano terra, Picasso Illustrador. Poesia, donna, storia naturale. Il secondo piano, come sempre dedicato alla Collezione Rimoldi, presenta un percorso completamente rivisto che, in alcune sezioni, dialoga esplicitamente con le altre esposizioni. Con la mostra di Soccol, che sarà inaugurata domenica 4 agosto alle ore 18, con introduzione del prof. Franco Miracco, il Museo vuole ricordare i cinquant'anni dal primo allunaggio dell’uomo: è proprio la pallida luce dell’astro d’argento che possiamo ritrovare nei cicli pittorici dell’artista veneziano, dove il comune denominatore è l’atmosfera notturna che avvolge i diversi soggetti, caratterizzati da sapienti giochi di luci ed ombre, che ne accentuano la velata ambiguità di immagini-metafore.

La mostra dedicata a Picasso propone alcune sue opere in veste di illustratore: il pittore spagnolo produsse più di 2.500 incisioni che, per tecnica e contenuti, lo fanno considerare dai critici il maggiore incisore del XX secolo. Saranno esposte opere grafiche tratte da sette libri d'artista, editati fra il 1942 e il 1968, raggruppate in tre distinte sessioni, così da rendere meglio conto dei principali soggetti rappresentati: poesia, donna, storia naturale. Elemento comune a tutta la mostra è il rapporto fra l’immagine e la parola.

MONOCROME. Camminando tra le Dolomiti d’Ampezzo
Fino al 30 settembre

Una mostra fotografica di Manuel Cicchetti al Museo Paleontologico "Rinaldo Zardini". L’artista ha saputo coniugare il fascino dei Monti Pallidi con il messaggio forte di una natura che emerge, esplode nei colori e nelle forme e affascina lo spettatore come lo scienziato. Si tratta di un lavoro di documentazione fotografica durato quattro anni e frutto di passeggiate in ogni stagione tra i boschi, gli altopiani e i sentieri delle Dolomiti della Conca d’Ampezzo.

500 anni di Massimiliano I
Fino al 21 ottobre

Il 2019 è l’anno di Massimiliano I. In occasione dei 500 anni dalla sua scomparsa, il Tirolo celebra l’imperatore asburgico con una rassegna di eventi. Anche a Cortina tre appuntamenti da non perdere: la mostra Massimiliano I d’Asburgo “il Magnanimo” al Museo Etnografico delle Regole d’Ampezzo (in corso, fino al 6 ottobre), lo spettacolo rievocativo 4 Fiorini il 7 settembre alle 21.00 in Piazza Dibona e, sabato 21 ottobre, la commemorazione storica dell’incontro fra i capi famiglia d’Ampezzo e l’Imperatore, avvenuto nel 1511.

Lagazuoi Expo Dolomiti: con “Oltre” prosegue il viaggio di Stefano Zardini
Fino al 21 agosto

Una mostra interamente dedicata al celebre fotografo ampezzano recentemente scomparso trova spazio nel cuore delle Dolomiti, in una delle gallerie d’arte più alte al mondo. Frammenti eterei di bellezza, spiragli aperti su mondi meravigliosi, sguardi che indagano sotto la superficie delle cose, o appena sopra. Stefano Zardini torna ad interpellare il nostro senso dello stupore, a offrire il suo punto di vista inedito e profondamente personale. Un viaggio per immagini iniziato il 6 luglio e in programma fino al 21 agosto, quando la figura del grande fotografo verrà celebrata con un appuntamento unico nel suo genere, unendo musica e immagini. La sua eredità artistica e morale, il suo sguardo unico sul mondo e sulle montagne continueranno ad abitare questo spazio a quota 2.778 metri (per info: 0436 5921 | lagazuoi@lagazuoi.it).

Una Montagna di Libri celebra quest'anno la 20ª edizione (A Cortina d'Ampezzo estate fa rima con cultura)
Una Montagna di Libri celebra quest'anno la 20ª edizione

Una Montagna di Libri

Tra le novità assolute della 20ª edizione di Una Montagna di Libri - che, in occasione del decennale, ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica da Sergio Mattarella - ospiterà in agosto una serie di incontri di assoluta eccezione. Mercoledì 7 agosto il Maestro Riccardo Muti presenterà “L’infinito tra le note. Il mio viaggio nella musica” (Solferino) alle ore 18 presso l’Alexander Girardi Hall; sarà quindi il momento del fisico Guido Tonelli l’8 agosto, l’esperto d’arte Philippe Daverio il 10 agosto, Toni Servillo il 12 agosto e di grandi scrittori del mondo come l’argentino naturalizzato spagnolo Andrés Neuman il 14 agosto e dei protagonisti dell’informazione, come Bruno Vespa il 16 agosto, Federico Fubini e David Parenzo il 18 agosto, Paolo Mieli il 24 agosto.

Premio Cortina 2019
25 agosto

Il primo riconoscimento intitolato alla Regina delle Dolomiti - ideato dall’associazione Una Montagna di Cultura, di cui è presidente Francesco Chiamulera - è giunto alla sua IX edizione. I vincitori nelle due categorie (Premio Cortina e Premio della Montagna Cortina) saranno proclamati domenica 25 agosto al Cinema Eden. A seguire, la cena di gala del Premio, nella storica cornice dell’Hotel de la Poste. La mattina successiva ci sarà la cerimonia “L’Albero delle Parole”: una passeggiata alle Cinque Torri, dove i due vincitori pianteranno due pini cembri, simbolo della natura di Cortina e della persistenza della memoria.

Akropolis

La rassegna culturale organizzata e presentata dalla giornalista Rosanna Raffaelli Ghedina propone una ricca serie di eventi nel mese di agosto presso l’Hotel Serena. Martedì 6 agosto alle ore 18.00 Giorgio Battistella introduce e recita il Canto XI del Purgatorio di Dante Alighieri; mercoledì 7 agosto alle ore 18.00, Giuliana Conforto dialoga con l’autrice Angela Rech e Rosanna Raffaelli Ghedina sul risveglio della coscienza dell’uomo; venerdì 9 agosto alle ore 18.00 Domenico Bottega parla del libro “Amistad. La schiavitù alla sbarra”; domenica 11 agosto alle ore 18.00 Lara Fiori racconta alcuni spetti poco conosciuti di Mozart; martedì 13 agosto Angela Rech intreccia viaggio personale e simbolismo; mercoledì 14 agosto alle ore 18.00 Daniele Trabucco e Maria Chiara Nordio parlano della scuola di San Benedetto; venerdì 16 agosto alle ore 18.00 Matteo Castagna presenta il libro “Cattolici fra europeismo e populismo, la sfida al nichilismo”; sabato 17 agosto alle ore 18.00 Giovanni Tortelli approfondisce i temi religione e strumentalizzazione; lunedì 26 agosto alle ore 18.00, l’incontro con il padre esorcista Elia Giacobbe; martedì 27 agosto e mercoledì 28 agosto alle ore 18.00 Francesco Agnoli espone una breve storia alternativa della donna e un prontuario di filosofia; giovedì 29 agosto alle ore 18.00 Luigi Garofalo presenta il libro “De iure”; venerdì 30 agosto alle ore 18.00 Danilo Quinto spiega come non si possano servire “due padroni: Dio e mammona”.

Estate Tizianesca
Fino al 18 agosto

Conversazioni, letture, concerti, immersioni nella natura e visite animano l’estate alla scoperta della cultura e del paesaggio del Cadore. Di seguito gli appuntamenti che si terranno a Cortina d’Ampezzo: al Grand Hotel Savoia il 10 agosto alle ore 17.30 Bernard Aikema parlerà di Tiziano e Rembrandt; il 18 agosto alle ore 18.00 al Museo delle Regole Stefania Mason approfondirà il tema Tintoretto "veneziano": l'uomo, l'artista e il suo pubblico.

CCC – Cortina Contro Corrente
Dal 17 al 20 agosto

CCC-Cortina Contro Corrente è la nuova rassegna, ideata da Andrea Cangini, già direttore di QN–Quotidiano Nazionale e de Il Resto del Carlino, oggi senatore, che vuole indagare le ragioni profonde di una crisi che non accenna a finire. Un “corso di sopravvivenza” contro i cliché e i luoghi comuni che impediscono all’Italia di risollevarsi. Una nuova serie di incontri al Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa, vede protagonisti l’“uomo della spending review” Carlo Cottarelli, lo scrittore e archeologo Valerio Massimo Manfredi, il Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani e il critico d’arte e opinionista Vittorio Sgarbi: ogni sera un ospite diverso per un talk “one to one” con Andrea Cangini.

Cortina tra le righe
Dall’11 al 14 settembre

Per raccontare il presente e soprattutto il futuro servono nuovi strumenti, nuovi linguaggi, nuove skill: Cortina tra le Righe torna a settembre aprendo una finestra su un mondo dalle possibilità infinite, come i video, i podcast, i tools Google e il racconto in tempo reale dei grandi eventi sportivi. Cortina si trasforma così ancora una volta in palestra di giornalismo per chi lavora nelle redazioni, è freelance o si occupa di uffici stampa e desidera moltiplicare la propria capacità di raccontare storie attraverso lo storytelling digitale, le immagini, i video, le piattaforme streaming. Cortina tra le Righe ha una “classe docente” composta dai protagonisti del giornalismo italiano, le migliori firme nazionali, i professionisti più titolati; e utilizza delle “aule” di assoluto fascino, con vista sulle Dolomiti e sui sentieri di montagna immersi nell’atmosfera dorata di inizio autunno. Ogni giorno un corso deontologico su diversi temi: 11 settembre – Google Day; 12 settembre – Creare Servizi a misura di radio e webradio e podcast; 13 settembre - Creare video televisivi per TV E Web TV; 14 settembre - Giornalismo sportivo nell’era digitale.

Visita del Museo all'aperto della Grande Guerra del Lagazuoi con rievocatore storico
Fino al 20 ottobre

A cent'anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale, un rievocatore storico in divisa III Reggimento dei Tiroler Kaiserjäger illustra i fatti della Grande Guerra sul monte Lagazuoi, area di aspri combattimenti fra l'esercito italiano e quello austro-ungarico. Una divisa indossata per ricordare chi ha contribuito a costruire la pace, per manifestare la volontà che non si ripetano tali atrocità belliche, per esprimere il desiderio che non si perdano le conoscenze del recente passato. Il servizio – a offerta libera – sarà attivo tutti i giorni (tranne che in caso di maltempo) fino al 9 settembre. Dal 9 settembre fino alla fine del servizio estivo della funivia Lagazuoi – prevista per il 20 ottobre, salvo condizioni meteo particolari – il rievocatore storico sarà disponibile su richiesta con un preavviso di due giorni. Il servizio è organizzato in collaborazione con il Gruppo Rievocazione Storica Sentinelle del Lagazuoi (info e prenotazioni: Cassa della funivia 0436 867301 | Rifugio Lagazuoi 0436 867303 | Andrea Orsi freefall59@gmail.com).

I tre venerdì speciali dell’area 5 Torri – Cortina Delicious
9, 16 e 23 agosto

Il team dell’area 5 Torri propone anche quest’anno la visita serale al museo all’aperto delle 5 Torri, quando l’enrosadira regala alle Dolomiti quel caratteristico colore che le rende uniche. Una visita in compagnia del professor Paolo Giacomel, esperto di storia locale e autore di numerosissimi libri sulla Prima Guerra Mondiale a Cortina d’Ampezzo. Per chi lo desidera e su prenotazione la serata prosegue cenando nei rifugi “delicious” Scoiattoli e Averau. Per il ritorno è prevista la discesa con la seggiovia sotto il cielo stellato.

I mercoledì della cultura ladina
Fino al 4 settembre

Un appuntamento settimanale, a cura del professor Paolo Giacomel, dedicato ad argomenti e luoghi della cultura ladina. Si parlerà di chiesa anglicana e panifici d’Ampezzo, si percorrerà la Strada Regia, si visiterà il castello di Andraz, e molto altro. Tutti gli incontri sono gratuiti.

Per informazioni: www.dolomiti.org

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Asti DOCG
Fontina DOP
Diemme
Lesaffre

Consorzio Asti DOCG
Fontina DOP
Diemme

Lesaffre
Tirreno CT
TreValli