Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 04 dicembre 2022 | aggiornato alle 07:20| 89991 articoli in archivio

Vinventions

Obiettivo “Net Zero Plastic to Nature” con il tappo da economia circolare

Nomacorc Blue Line è una nuova categoria di tappi di cui il 50% della materia prima è ottenuto dal riciclaggio della plastica. In campo tante iniziative per il riutilizzo e la rivalorizzazione dei tappi utilizzati

20 giugno 2022 | 17:34

Un tappo da economia circolare come tappa di un percorso verso il traguardo di “Net Zero Plastic to Nature”. È la scelta di Vinventions, tra i principali produttori al mondo di chiusure alternative per il vino, che ha lanciato sul mercato la Nomacorc Blue Line, una nuova categoria di tappi di cui il 50% della materia prima è ottenuto dal riciclaggio della plastica.

Nomacorc Blue Line Obiettivo “Net Zero Plastic to Nature” con il tappo da economia circolare

Nomacorc Blue Line

Finora, le tecnologie di riciclaggio non erano in grado di soddisfare le normative di conformità per le materie prime riciclate relative al contatto con gli alimenti, ma negli ultimi anni è stato è stato sviluppato un nuovo processo, quello scelto da Vinventions, in grado di superare il problema.

Questa nuova gamma rappresenta un ulteriore tassello che compone il mosaico della sostenibilità al quale lavora da tempo Vinventions. La Blue Line si aggiunge infatti alla prima gamma con zero impronta di carbonio lanciata nel 2013: la Green Line. Queste innovazioni di prodotto rappresentano un esempio concreto dell’impegno di Vinventions nel rispetto dell’ambiente, in quanto firmatario dei Patti Europeo e Americano delle Plastiche.

 

L’impegno nella riduzione dell’impatto ambientale non si esaurisce però nell’innovazione tecnologica applicata al prodotto, ma coinvolge tutte le fasi del processo, a monte e a valle della chiusura, come nel caso del programma CorkLoop, lanciato nel 2020, che mira a riutilizzare i rifiuti industriali e a rivalorizzare i tappi usati come materia prima, e ad una serie di iniziative che mirano ad affrontare il problema in maniera olistica.

 

Vinventions Italia
via Luigi Dalla Via 3/b - 36015 Schio (Vi)
Tel 0445 575988

© Riproduzione riservata