Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 14 dicembre 2025  | aggiornato alle 21:58 | 116318 articoli pubblicati

A Firenze apre Pizzino Caffè Dove il cibo diventa… casual!

Il centro storico di Firenze si arricchisce di un nuovo locale; Pizzino Caffè è il luogo che dalla colazione fino al dopo cena è pronto ad accogliere famiglie e ragazzi. Tra le specialità, la versione mignon della pizza

 
04 dicembre 2015 | 12:03

A Firenze apre Pizzino Caffè Dove il cibo diventa… casual!

Il centro storico di Firenze si arricchisce di un nuovo locale; Pizzino Caffè è il luogo che dalla colazione fino al dopo cena è pronto ad accogliere famiglie e ragazzi. Tra le specialità, la versione mignon della pizza

04 dicembre 2015 | 12:03
 

Il prossimo 5 dicembre 2015 inaugura “Pizzino Caffè” il primo locale a Firenze dedicato al casual food! Pizze, caffè, pane arabo, focaccine, pasticceria e altre golosità preparate con cura e ingredienti eccellenti. Situato nel cuore del centro storico, Pizzino Caffè gode di una location di prestigio con meravigliose vedute su Ponte S. Trinità, aperto dalla prima colazione a dopo cena è un locale trasversale, il posto che mancava, adatto a ragazzi e famiglie, a grandi e piccini.



Pizzino Caffè presenta due profili, frutto anche delle importanti collaborazioni instaurate: il “Caffè”, aperto fin dalla mattina con colazioni e alta pasticceria; grazie infatti alla partnership con Illy e Dolcissima Firenze saranno numerose le sfiziosità della caffetteria accompagnate da dolci unici. Il “Pizzino” che grazie al know how di Massimo Raffaelli (il cui nonno inventò il famoso pane arabo famoso in Versilia) verranno proposti oltre ad una versione mignon della pizza anche focaccine dai numerosi sapori, toast, pane arabo, golosità del giorno ed insalate. Inoltre, pur senza tralasciare la qualità nessun piatto sarà sopra i 10 euro.

Pizzino Caffè nasce dalla volontà dei suoi imprenditori di voler creare un locale che a Firenze mancava, riproponendo le esperienze del casual food di alto livello all’interno di una location idonea che potesse raggruppare eccellenti specialità culinarie dietro un unico concept. Il fondo è ubicato all’interno di un palazzo storico ed è stato interamente ristrutturato con note classiche e neomoderne.

Fondamentale per la realizzazione del progetto è l’esperienza di tradizione culinaria fortemarmina, nota località balneare glamour della Toscana, grazie al know how pluriennale della famiglia Raffaelli. Il segreto è racchiuso nella figura di Massimo della pizzeria Marconi di Forte dei Marmi, il cui padre fu inventore del famoso “pane arabo” e mastro del rinomato caffè Marconi rendendolo un piatto cult che noi riproporremo in esclusiva. Raffaelli proporrà poi una nuova versione della pizza, più piccola della normale, che sarà crunchy e del di diametro 22 cm circa, inoltre toast gourmet e focaccine dai numerosi gusti ispirate sempre alla tradizione fortemarmina.

All’interno di Pizzinò Caffè non mancherà inoltre la dinamicità, il cliente è infatti protagonista, agisce e interagisce all’interno del locale grazie ad un divertente metodo di ordinazione lascerà la comanda con il proprio nominativo che verrà poi chiamato vocalmente da un microfono. All’interno del locale verranno realizzate iniziative come aperitivi settimanali, sarà possibile affittare gli spazi per eventi privati, compleanni e varie. Pizzino Caffè fa parte dell’associazione di Via Maggio e inaugurerà in occasione di “Contemporaneamente” - il progetto ideato dall'associazione Via Maggio che dal 6 al 24 dicembre darà risalto a tutte le realtà fiorentine che offrono e incoraggiano forme d'arte, design, artigianato e cultura contemporanea - con un cocktail, live performance e dj set.


Pizzino Caffè
via Maggio 2r angolo via S. Spirito - Firenze
Tel 055288494
www.pizzinocaffe.com
info@pizzinocaffe.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Galbani Professionale
Hospitality
TreValli
Diemme

Galbani Professionale
Hospitality
TreValli

Diemme
Foddlab
Lucart