Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 dicembre 2025  | aggiornato alle 12:21 | 116535 articoli pubblicati

Al Robinson Club Apulia inizia l'estate Tra le attività un atelier di pittura

Dal 2 maggio il Robinson Club Apulia (Le) inaugura la stagione estiva: numerose attività culinarie e sportive per godersi il meglio del Salento. Per piccoli e grandi un atelier di pittura per dipingere i colori del mare

 
29 aprile 2015 | 09:35

Al Robinson Club Apulia inizia l'estate Tra le attività un atelier di pittura

Dal 2 maggio il Robinson Club Apulia (Le) inaugura la stagione estiva: numerose attività culinarie e sportive per godersi il meglio del Salento. Per piccoli e grandi un atelier di pittura per dipingere i colori del mare

29 aprile 2015 | 09:35
 

Nel cuore del Salento, il Robinson Club Apulia, è una delle prime strutture ad inaugurare la stagione estiva: dal 2 maggio 2015 la magia di questo luogo, incastonato tra il mare turchese e la macchia mediterranea, attende gli ospiti con i suoi profumi, i colori e le numerose attività culinarie, sportive e creative. L’ispirazione non tarda ad arrivare: tra il canto delle cicale e le onde del mare, al Robinson si scopre “l’artista nascosto in ognuno di noi”, anche per gli ospiti più piccoli.



Qui esistono due angoli dove mettere alla prova la propria vena artistica, uno pensato solo ed esclusivamente per i bambini, dove si dipingono magliette, si fanno lavoretti di pittura e quadri con i personaggi dei cartoni animati; il laboratorio è situato proprio al miniclub, dotato di ristorante “personalizzato” per i bimbi (sedie, tavoli, buffet ad altezza per bambini), menu preparato ad hoc e chef che sanno fare apprezzare le prelibatezze pugliesi ai piccoli ospiti.

Accanto al laboratorio di pittura, c’è una piscina con scivoli, taboga e casette per divertimento in acqua. Coloro che desiderano stare all’asciutto possono optare per il parco avventura delle funi dove l’equilibrio è fondamentale. L’assistenza è garantita tutti i giorni e un ricco programma con tanti giochi in spiaggia, in pineta e in piscina è garantito per tutta l’estate. Per i bambini un po' più grandi, dai 6 anni in su, che sanno tenere correttamente il pennello e vogliono provare a dipingere in modo più “professionale” c’è l’atelier di pittura (aperto anche agli adulti), situato vicino al mare, all’ombra dei pini marittimi.

Il luogo è speciale: qui i colori si mescolano ascoltando il canto delle cicale e il sapore della salsedine ispira i piccoli artisti a cimentarsi in opere d’arte che poi porteranno a casa, come ricordo concreto di una vacanza al di fuori dagli schemi. Affacciato sui colori di un mare talmente bello da meritarsi l’appellativo di “Maldive del Salento”, l’atelier di pittura è a disposizione di grandi e piccini, esperti e neofiti. Non c’è limite di età. Basta sapere tenere in mano il pennello. Qui si impara a dipingere i colori del mare.

Decine di pennelli di ogni grandezza, decine di barattoli di colori, bacinelle per l’acqua e grembiuli, stoffe per la pittura su seta riempiono l’atelier di quell’atmosfera da bottega artistica che difficilmente si trova nelle località di mare. In questa “wunderkammer” si sperimentano le tecniche di pittura e si mette alla prova la propria creatività. La tecnica più amata è la pittura su seta: una vasta gamma di foulard e parei sono a disposizione per essere personalizzati con colori e sfumature che il mare è pronto ad ispirare. Spesso mamme e bambini lavorano allo stesso progetto, in silenzio, si concentrano su tecniche e colori.

Si intinge il pennello nel colore, lo si appoggia alla seta e come per magia, appare una macchia di colore sul bianco immacolato della seta. Per trasformare le “macchie” in colori e sfumature che danno vita ai foulard e ai parei, ci sono le sapienti mani delle artiste, che sono a disposizione ogni mattina e ogni pomeriggio per insegnare gratuitamente i segreti del mestiere (a pagamento é il costo del materiale che varia a secondo dell´opera - che l’ospite naturalmente si porta a casa: si parte da circa 25 euro). L’altra tecnica apprezzatissima é la pittura su tela: si possono dipingere quadri utilizzando il colore acrilico, ma ció che rende davvero unica l’opera che si sta realizzando é aggiungere al colore altri materiali quale: gesso, sabbia, pietre o cartone. Un atelier dove sviluppare la propria creatività.


Robinson Club Apulia
Località Fontanelle - 73059 Ugento (Le)
Tel 0833 934111 - Fax 0833 933604
www.robinson-italia.it
apulia@robinson.de

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Suicrà
Lesaffre
Pentole Agnelli
Pavoni

Suicrà
Lesaffre
Pentole Agnelli

Pavoni
Hospitality
Galbani Professionale