Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 dicembre 2025  | aggiornato alle 15:30 | 116510 articoli pubblicati

Un menu per ogni gusto e stagione Al ristorante Camillo B. di Roma

Si punta ai prodotti di stagione al ristorante Camillo B. di Roma; da provare, tra i must, la carbonara e la cacio e pepe. Le pizze e le focacce lievitano 48 ore prima di essere cotte. Con i fritti c'è da spaziare

di Mariella Morosi
 
14 giugno 2015 | 12:27

Un menu per ogni gusto e stagione Al ristorante Camillo B. di Roma

Si punta ai prodotti di stagione al ristorante Camillo B. di Roma; da provare, tra i must, la carbonara e la cacio e pepe. Le pizze e le focacce lievitano 48 ore prima di essere cotte. Con i fritti c'è da spaziare

di Mariella Morosi
14 giugno 2015 | 12:27
 

Riprendiamoci il nostro tempo, e soprattutto a tavola. È l'invito che arriva da Camillo B. un locale appena aperto con l'ambizione di essere ristorante, pizzeria e caffè, e comunque sempre un luogo del gusto e di relax. Affacciato sulla piazza dedicata all'illustre personaggio rinascimentale, Conte Camillo Benso, nei suoi luminosissimi 300 m² garantisce un'accoglienza speciale, a consumatori sempre più esigenti, dal caffè del mattino al dopo teatro, passando per pranzo, merenda, cena, brunch domenicale, take away e delivery. Non solo consumazioni con l'occhio puntato allo scontato rapporto qualità-prezzo, ma concept, accoglienza, atmosfera e ambiente perfetto per qualsiasi momento della giornata.



L'offerta gastronomica va da quella classica, di tradizione e di memoria, ma non manca lo stimolo ad esplorare nuovi confini. Al timone della cucina due giovani già affermati: Tommaso Coco e il suo secondo Matteo Chiappini, oltre a pizzaioli validi rappresentanti della scuola napoletana. Qui il cibo è sosta, è occasione di pausa e condivisione. Si punta ai prodotti di stagione, di sicura tracciabilità, con cotture non invasive. Da provare, tra i must, la carbonara: mezze maniche mantecate con pecorino romano, pepe di Sarawak, uova bio e guanciale croccante, nonché un equilibratissimo cacio e pepe.

Ancora, tra i piatti romani, da segnalare la spalla di abbacchio Igp con rosmarino, miele e timo, fiori di zucca con alici e ricotta, polpette al sugo. Molte le incursioni regionali con gnocchi alla sorrentina o paste al pesto, e piatti leggeri e sfiziosi come lo sformato di zucchine con caprino al limone, valeriana e ravanelli, tagliolini burro e acciughe di Sciacca, tartare di carne piemontese battuta a coltello con rosso d’uovo di quaglia, carpaccio di gamberi siciliani con vinaigrette di agrumi. Le pizze e le focacce, di farina anche integrale macinata lentamente, lievitano 48 ore prima di essere cotte nello scenografico forno a legna. Irresistibile quella alla burrata con scarola e acciughe del Cantabrico e capperi di Salina.

Con i fritti c'è da spaziare: zeppole di pasta cresciuta, filetti di baccalà in pastella alla birra, chips patate viola, salvia croccante e panelle. Non manca il fast food di qualità, come il cheeseburger di manzo battuto al coltello, provola e insalata, anche in versione vegana (quinoa, patate, carote, ceci, prezzemolo, tofu, germogli e salsa al curry). Il menu del giorno è infatti pensato anche intercettando i nuovi stili di consumo con proposte golose anche per chi sceglie “l'altra cucina”: celiaci, vegetariani, vegani, senza escludere il wild food. Sempre disponibili succhi centrifugati e tisane. Per l'aperitivo sono in lista 50 cocktail tra long drinks, frozen, classici, old school e analcolici.

Accanto al banco bar c'è quello della pasticceria con dolci fatti in casa e all'Office Bar, con free wifi, ci si può fermare per navigare o leggere un libro. Interessante la carta dei vini e delle birre e prezzi felicemente in linea con la qualità. L'arredo riporta al relax e anche al gioco. Tra i tavoli c'è un calcio balilla di modernariato e un bel tavolo da ping pong con doppia funzione: di giorno ospita il buffet del pranzo e di pomeriggio è a disposizione di chi voglia sfidare un amico ad antichi giochi. Troneggia anche una bicicletta, oggetto iconico del buon vivere, che ovviamente non può essere inforcata nel locale. Accanto c'è una pista ciclabile e Camillo B. può diventare una sosta per ciclisti gourmet. C'è anche un corner shop di accessori della Ciclo Officina Dinamo.


Camillo B.
Piazza Cavour 19-21 - Roma
Tel 06 6832077
www.camillob.com
info@camillob.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Robo
Grana Padano
Pavoni
Suicrà

Robo
Grana Padano
Pavoni

Suicrà
Lesaffre
Foddlab