Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 dicembre 2025  | aggiornato alle 23:04 | 116512 articoli pubblicati

La Sirenetta, piccolo regno gastronomico che ricorda una barca da pesca

Il menu della trattoria La Sirenetta, a Terrasini (Pa), varia ogni giorno in base all’offerta di pesce fresco che arriva dai pescatori. Ricca anche la proposta delle pizze, ciascuna con il nome di una barca

di Claudio Riolo
 
05 settembre 2015 | 12:06

La Sirenetta, piccolo regno gastronomico che ricorda una barca da pesca

Il menu della trattoria La Sirenetta, a Terrasini (Pa), varia ogni giorno in base all’offerta di pesce fresco che arriva dai pescatori. Ricca anche la proposta delle pizze, ciascuna con il nome di una barca

di Claudio Riolo
05 settembre 2015 | 12:06
 

La Sirenetta attira e conquista: trattoria con buoni cibi di tradizione e un pizzico di novità; bar dove l’ultimo liquore della notte incontra il primo caffé della mattina; luogo di sosta per i pescatori che trovano sempre la porta aperta, anche al lunedì pomeriggio, chiuso di norma; i cuscini ammorbidiscono le gradinate e le chiacchiere dei giovani. Il piccolo regno gastronomico della famiglia Trupiano nasce nel 1994 quando Giusy e il marito Lino tornano in paese dopo 23 anni a Boston; lui capitano di barca con una tradizione familiare nella ristorazione, lei esperta cuoca e con esperienza americana.

da sinistra: Giancarlo, Giusy, Lino Trupiano e Alessia
Nella foto, da sinistra: Giancarlo, Giusy, Lino Trupiano e Alessia

E crescono i figli Salvo, Giancarlo e Monique (le iniziali dei nomi di famiglia compongono l’e-mail) che collaborano; in sala anche Alessia, fidanzata di Giancarlo. Dall’esterno la Sirenetta è una palazzina tutta in legno, bianca e decori blu che ricordano i colori del cielo e del mare. Nella primavera del 2015 la famiglia al completo si è prodigata con buon gusto e pazienza per il restauro e oggi si ammira la sala tutta vetri con vista sul mare, il gran pavese con le bandiere marinare, la ruota del timone, i parabordi all’ingresso, i remi colorati.

Le finestre incorniciano il mare e sembra di essere nella tolda pronti per salpare. I tavoli bianchi sono accompagnati da seggiole nere in tartan e si pranza anche sulle gradinate, sotto le vele bianche. Si può gustare il menu del giorno secondo l’offerta di pesce fresco dei pescatori, dalla ricciola all’aragosta, spaghetti e ricci o nero di seppia, pesce spada e melanzane, sarde in polpette o a beccafico, le fantasiose frittelle di gamberi e granchio. Tra gli antipasti segnalo le tradizionali panelle di farina di ceci fritte e le crochette di patate. Fresche insalate nelle versioni vegetariana, montagnola, al tonno, pesciolino.

Gli spaghetti intramontabili ci sono tutti: aglio e olio, all’arrabbiata, siciliani alla trapanese e con le sarde, le caserecce busiate con gamberi pistacchio, le pennette alla sirenetta con gamberetti, pomodorini, pinoli, zucchinette; la cuoca propone una sorpresa del giorno. Ogni pizza ha il nome di una barca: Brivido, Capriccio, Delfino, Folgore, Cleopatra, Maestrale, Pesce Azzurro, Primavera, San Guglielmo, San Silvestro, Trilona, Uragano. Si aggiungono le quattro classiche: Margherita, Romana, Quattro Stagioni, Calzone o Focaccia.

Al bar, a tutte le ore del giorno e della notte: gelati fatti in casa, rosticceria, pizze, arancine, fritti, calzoni, sfincionello, trenta tipi di panini di fantasia e internazionali; cornetti dolci. Vini siciliani al calice e in bottiglia. 2 piatti senza vino, € 16,00. Sempre aperta, chiusa lunedì sera d’inverno.


La Sirenetta
Piazza Scalo 1 - 90049 Terrasini (Pa)
Tel 091 8684 473
lgsgm@libero.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fontina DOP
Diemme
Galbani Professionale
Grana Padano

Fontina DOP
Diemme
Galbani Professionale

Grana Padano
Hospitality
Suicrà