Washington è città di musei: sul National Mall è stato inaugurato a fine settembre da Barack Obama il museo della civiltà afroamericana, da molto tempo voluto e atteso. A poca distanza, sempre sul National Mall, si affaccia il Newseum, destinato a mantenere viva la passione per la libertà d’informazione con mostre permanenti ed esibizioni temporanee di notizie che hanno cambiato la storia: in occasione del 240 anniversario c’è ora un’esposizione sulla Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti con l’originale del primo giornale che ne ha dato notizia.

A poca distanza dal museo e a meno di 200 metri dalla Casa Bianca il Sofitel Washington DC Lafayette Square è l’albergo di punta del gruppo francese Accor nella capitale americana. Con 237 camere e diverse sale riunioni di diversa capienza tutte con luce naturale, è un hotel che punta a una clientela aziendale anche per la sua posizione, ma è frequentato anche dalle famiglie. Curiosamente è marzo uno dei mesi di più alta stagione, a causa della fioritura dei ciliegi intorno allo specchio d’acqua del Tidal Basin che richiama molti turisti.
Al piano terra del Sofitel c’è un piccolo business centre a destra della reception, chiamato “So Connected” e poi il bar e il ristorante Ici Urban Bistrò, i cui tavolini si estendono anche su un patio esterno. La cucina è francese con influenze fusion giapponesi, perché, l’executive chef, cambiato da poco all’inizio dell’estate, è il giapponese Gyo Santa che ha studiato in Francia al prestigioso “Le Cordon Bleu Paris culinary arts and hotel management institute”.
Sofitel Washington DC Lafayette Square
806 15th St NW - Washington, DC 20005 (Stati Uniti)
Tel +1 202 730 8800
www.accorhotels.com
H3293@sofitel.com