Nuova gestione, restyling completo e soprattutto nuovo chef per proporre e interpretare i sapori del mare a Fiumicino (Roma). Lo storico ristorante "Al Molo-Bastianelli" torna a proporre i piatti di pesce tanto amati dai gourmet romani proposti dal talentuoso chef Dario Tornatore. Di origine campana, è giovane ma con una solida esperienza maturata nei grandi locali londinesi e non solo. La famiglia Berti, proprietaria del locale, non poteva non puntare su di lui dopo il successo ottenuto in altri locali della Capitale come "All-BIO-ne" e "Subura".

Il ristorante è proprio sul mare, e dalla terrazza si gode una vista magnifica, sorseggiando un aperitivo con un cartoccio di pesciolini fritti croccanti. I piatti si concentrano sul pesce che arriva dai pescherecci ormeggiati proprio là davanti e con appena un tocco di creatività dello chef negli abbinamenti e nella presentazione si riscoprono i sapori dei classici di mare di una volta, come Spaghettoni vongole e pomodorini, Scialatielli ai frutti di mare o Pescato del giorno all’acqua pazza. La cantina è molto ben fornita di etichette italiane ed estere, in prevalenza di bianchi e bollicine. Invitante il menu: da provare tra gli antipasti il Crudo di mare, le Seppioline con cipolle rosse di Tropea, i Polipetti alla Luciana, le Bruschette ai pomodorini con colatura di basilico e stracciatella di burrata, lo Sgombro in carrozza o le Ostriche guanciale e prugne.

Gli incontri della pasta con i sapori del mare sarebbero tutti da provare, ma consigliamo i Cappellacci agli scampi e i saporitissimi Paccheri con pesce spada, capperi di Pantelleria, olive taggiasche e Piennolo. Imperdibili tra i secondi la Frittura di calamari e gamberi con gelatina al limone, il Trancio di Pescato al guazzetto, i Crostacei marinati alla griglia al profumo di macchia mediterranea e il Filetto di tonno scottato con insalatina, cipolle e uovo di quaglia. Dolci classici ma anche specialità anglosassoni come il Lemon pie. Per i carnivori pochi piatti ma grandiosi: dall’antipasto di prosciutto di Bassiano con mozzarella di bufala campana alla Tagliata di manzo della Maremma con pesto di rucola fino alla Entrecote di Black Angus e french fries. Disponibili anche menu degustazione da 35 euro in su, a seconda delle portate e degli arrivi del pescato.

Dario Tornatore
«Il buon pesce deve essere alla portata di tutti - sostiene
Dario Tornatore - e non esistono solo spigole o aragoste». E lo dimostra, offrendo degli autentici capolavori anche col pesce azzurro, sempre abbondante e freschissimo. L’obiettivo del restyling del locale, curato, cuta curato da TJ Archiettura Studio & Design, è stato quello di offrire un ambiente moderno ed elegante nella sua semplicità, senza modificare le parti strutturali per mantenere alcuni elementi della sua storia. La pavimentazione in cotto, i tendaggi, il camino rivestito di mattonelle in ceramica, i toni del bianco e dell'azzurro, alcuni arredi in legno, sono forti richiami alla tradizione di questo ristorante, il più famoso del litorale romano, aperto negli anni Venti. Tutto l'arredo è armonizzato con un design decisamente più moderno.
Al Molo Bastianellivia Torre Clementina 312 - 00054 Fiumicino (Rm)
Tel
06 6505378
www.almolo312.com