Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025  | aggiornato alle 12:28 | 116481 articoli pubblicati

Fryttatì, lo street food napoletano a Roma Timballi di pasta fritti per tutti i gusti

di Mariella Morosi
 
02 ottobre 2017 | 16:34

Fryttatì, lo street food napoletano a Roma Timballi di pasta fritti per tutti i gusti

di Mariella Morosi
02 ottobre 2017 | 16:34
 

Le croccanti frittatine napoletane di pasta che si trovano in ogni friggitoria sotto il Vesuvio si arricchiscono di un cuore gourmet che si rivela al primo morso. Questa ricetta ora approda anche tra il pubblico romano.

L'idea infatti di proporre come contenitore a sorpresa le "frittatine 'e maccarune", capolavoro dell'arte del riciclo della pasta avanzata, è di due fratelli napoletani, Paolo e Vito Esposito. I giovani propongono questa specialità nella capitale, internazionalizzandola con una "y", in un piccolo locale appena aperto nel rione Ponte, nella celebre strada degli antiquari romani (via dei Coronari 185/186 - Tel 06 69363037).

Diventa così gourmet questo timballino, che una volta poteva diventare persino sontuoso condito con quello che si aveva a disposizione, prosciutto cotto, salame, provola o piselli. Poi veniva impanato, fritto e servito caldissimo. Le versioni proposte dai due giovani sono particolari perchè all'interno rivelano sapori inaspettati.

(Fryttatì, lo street food napoletano a Roma Timballi di pasta fritti per tutti i gusti)

Racchiudono infatti una vera antologia della cucina regionale italiana come la genovese, il ragù alla bolognese o l'amatriciana. Ma non mancano originali creazioni come la Cafona (con salsiccia, friarielli e provola) o la Cuore Nero (con dadini e nero di seppia). Ben accolti i vegetariani, con la Vasinicola (con pesto di basilico), la Vesuviana (con pomodorino pachino, datterino arancione e pomodorino giallo) o l’Ortolina (con melanzane, zucchine e peperoni).

Novità continue inoltre, grazie alla fantasia del momento e alla ricchezza dei prodotti di stagione come in questo momento funghi e zucca. Le frittatine sono tutte prodotte nella dimensione classica o in quella ridotta per chi ha voglia di assaggiare tutte le varianti (4 euro la grande, 2 la piccola). Fryttatì è esclusivamente dedicato a questo street food nella varie declinazioni, quindi è un invito a provarle tutte. Lo spazio del locale è semplice, del tutto informale, ed è i posto giusto per una sosta golosa, in ore anche diverse da quella canoniche dei pasti, magari accompagnandola con una birra o con bevande assortite.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fontina DOP
Galbani Professionale
Pavoni
Suicrà

Fontina DOP
Galbani Professionale
Pavoni

Suicrà
Lesaffre
Grana Padano