Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 dicembre 2025  | aggiornato alle 23:24 | 116524 articoli pubblicati

Stile made in Usa ma sapori tipici italiani Stairs Diner, novità gastronomica a Napoli

Il locale ha aperto nel cuore del Vomero rifacendosi alla filosofia della bakery americana. Roberto Verducci è lo chef consultant che ha pensato ad una cucina internazionale che mantenga però i sapori tipici italiani

 
13 febbraio 2017 | 17:54

Stile made in Usa ma sapori tipici italiani Stairs Diner, novità gastronomica a Napoli

Il locale ha aperto nel cuore del Vomero rifacendosi alla filosofia della bakery americana. Roberto Verducci è lo chef consultant che ha pensato ad una cucina internazionale che mantenga però i sapori tipici italiani

13 febbraio 2017 | 17:54
 

Nel cuore del Vomero ha aperto i battenti lo Stairs Diner, l’american style bistrot che si propone di rappresentare una grande novità nel panorama gastronomico vomeronese. Molte le persone intervenute all’inaugurazione solleticate dalla curiosità che è ruotata attorno al nuovo locale. Nato dal gruppo di Scalinatella caffè Sas e Scalinatella food, forte già dell’esperienza dello StairsCoffeShop dove l’idea di bar della tradizione napoletana è ben conciliata alla filosofia della bakery americana, con Stairs Diner il team vuole diffondere il concept dei diners, ossia piccoli ristoranti tipici della cultura urbana degli Usa generalmente aperti 24 ore su 24, presentando, così, una cucina di tipo internazionale con quel tocco di ricercatezza che mantenga i sapori tipici italiani.

Stile made in Usa ma sapori tipici italiani  Stairs Diner, novità gastronomica a Napoli

Chef consultant è Roberto Verducci, giovane talentuoso visto all’opera a Piazzetta Rodinò, Grangusto Napoli e al fianco di Gino Pesce stella Michelin all’Acquapazza di Ponza, ha creato con la brigata scelta piatti di alta qualità con particolare attenzione al territorio e al rispetto per gli ingredienti, dove soprattutto le carni selezionate saranno protagoniste grazie all’indiscutibile valore dei prodotti di Sabatino Cillo e Bovinus Luxury. «La caratteristica alla base di Stairs - spiega lo chef Verducci - è quella di prendere il cibo della cultura americana e rielaborarlo con prodotti di primissima scelta dell’eccellenza italiana. Da noi non ci sono prodotti semi-lavorati, ma tutto è lavorato in modo artigianale a 360°: dalle salse agli impasti per le empanadas che sono preparati da noi».

Aperto tutti i giorni dell’anno senza mai un giorno di pausa, la parola chiave dello Stairs è la cura per i clienti: ne sono prova i tre menu diversificati disponibili nell’arco delle fasce orarie topiche della giornata.  Si inizia alle 9.00 del mattino con un international breakfast che offre tutte le pietanze di una perfetta colazione anglo-americana dalle Uova alla Benedict con crispy bacon alle scrambled eggs, dai pancake ai toast. All’ora del brunch sarà servito un menu attento alla linea e alle esigenze di chi a metà giornata preferisce un pasto frugale: ecco i sandwich dal sapore delicato in cui non ci si dimentica del gusto vegetariano e vegano, le american salads e i piatti freddi.  Non mancano i classic e special burger per tutti quelli che amano un pranzo più sostanzioso.

Stile made in Usa ma sapori tipici italiani  Stairs Diner, novità gastronomica a Napoli

A cena si assaporeranno le “camelie” dello Stairs Diner: la spalla di maiale glassata alla birra o il muscolo di bovino, entrambi cotti a bassa temperatura per esaltare il gusto e i valori nutrizionali della carne, così come un’innovativa cotoletta alla milanese con costoletta di maiale affumicato (rigorosamente con osso), il brisket con punta di petto a lenta cottura, il gustoso pulled pork e un filetto ai quattro pepi giamaicani da leccarsi i baffi. Imperdibili per i veri buongustai le prelibate carni grigliate come la costata di frisona e la bistecca di pollo marinata con erbe mediterranee.
 
Lo Stairs Diner mira a diventare un caratteristico luogo di ritrovo, complice il mood vintage in cui immergerà gli aficionados e i clienti di passaggio.  Progettato da Tamara Miranda, il locale ha un arredamento d’epoca ed è realizzato con elementi che richiamano il design italiano degli anni ’60 con uno stile che conferisce allo Stairs Diner un’impronta elegante e accogliente, come dimostra La Stanza da Pranzo di Stairs. Questa piccola sala con un unico tavolo da 6 coperti che affaccia su via Luca Giordano contribuisce a ricreare quelle suggestioni che fanno eco agli anni ’60 e ‘70 in cui si ritrova.

Stile made in Usa ma sapori tipici italiani  Stairs Diner, novità gastronomica a Napoli

«L’agio di un pomeriggio passato a casa della nonna. Il tutto accompagnato dal leitmotiv del misticismo della natura che poi impera nell’intero bistrot: foglie inglobate alle pareti, vegetazione pensile integrata negli arredi e farfalle posate sui muri daranno vita a un’esperienza originale. Una stanza del ricordo che invita al dialogo e al confronto», racconta Miranda. Ed è proprio l’ambiente intimo e conciliante della sala che incoraggia l’interazione e la conoscenza tra gli avventori. Un approccio social senza la virtualità dei nostri tempi.

La sensibilità per la natura non è solo nelle fondamenta di Stairs ma anche nell’impegno sul minimo impatto ambientale con raccolta differenziata: contenitori eco friendly e vuoti a rendere che saranno utilizzati per il servizio di asporto che partirà a breve. Fino al 10 febbraio non bisogna perdere di vista lo Stairs Bus, lo storico pulmino della Volkswagen che circolerà per le principali piazze del Vomero: chi posterà un selfie sulla pagina Facebook scrivendo #STAYSTAIRS e presenterà un volantino apposito, beneficerà di un drink omaggio.

Per informazioni: www.stairsdiner.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Foddlab
CostaGroup
Fontina DOP
Consorzio Asti DOCG

Foddlab
CostaGroup
Fontina DOP

Consorzio Asti DOCG
Diemme
Robo