Ci sono Francesco e Giacomo ad accogliere gli ospiti all'Osteria La Crocina, la cui riapertura, dopo un periodo di stop, ha suscitato grande interesse a Montalcino (Si) e dintorni. Francesco Pascale lavora da quando ha sedici anni in cucina ed ha gestito, proprio a Montalcino, un ristorante tutto suo. Giacomo Foresta è invece il giovane direttore di sala dell'osteria la Crocina.

Il lavoro si svolge in sinergia con i fratelli Cantini che, da qualche anno, gestiscono la cantina di famiglia e l’orto biodinamico di Piombaia dove si coltivano i genuini prodotti che andranno nella cucina dell’osteria alla Crocina: infatti, vige l’imperativo del biologico per riscoprire il piacere del mangiare sano con ricette elaborate, ma non troppo.
Il menu che l’Osteria propone segue la stagionalità dei prodotti, selezionati sul territorio per offrire la qualità del biologico e la bontà della terra. È per conoscerli a fondo che Francesco si è fatto due anni di affiancamento sul campo, nel senso stretto del termine: conoscere il ciclo vitale di frutta e verdura ha permesso allo chef di imparare a conoscere a fondo le qualità dei prodotti selezionati.
A corredo... pane fatto in casa, carne e formaggi di aziende biologiche a km 0 ed una carta di vini perfettamente fornita: oltre a quelli di Piombaia, sono presenti bottiglie di aziende rigorosamente bio.
Per informazioni: www.agricolapiombaia.com