Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 dicembre 2025  | aggiornato alle 20:54 | 116422 articoli pubblicati

Ristorante stellato, osteria e salumeria Il progetto di Casa del Nonno 13

A Mercato San Severino (Sa), Casa del Nonno 13 è ristorante stellato guidato da Alberto Annarumma, è osteria con la cucina di Assunta Rispoli, ed è salumeria e cucina, in uno spazio nel centro di Salerno

 
28 luglio 2017 | 12:18

Ristorante stellato, osteria e salumeria Il progetto di Casa del Nonno 13

A Mercato San Severino (Sa), Casa del Nonno 13 è ristorante stellato guidato da Alberto Annarumma, è osteria con la cucina di Assunta Rispoli, ed è salumeria e cucina, in uno spazio nel centro di Salerno

28 luglio 2017 | 12:18
 

Il ristorante Casa del Nonno 13 a Mercato San Severino (Sa) inaugura la corte esterna e con l’occasione presenta il più ampio progetto gastronomico Casa del Nonno 13. Gusto, carattere, stella, terra, storia, tradizione, futuro sono le parole che tessono la tela dell’anima di Casa del Nonno 13: non un luogo, ma un progetto. Ristorante stellato con il cuoco Alberto Annarumma, osteria e nuovi spazi per l’accoglienza a Mercato San Severino, 13 Salumeria & Cucina a Salerno. Tre declinazioni del medesimo marchio e una filosofia: puntare alla valorizzazione del buon cibo, dell’accoglienza, delle tipicità del territorio.

Ristorante, osteria e salumeria Il progetto di Casa del Nonno 13

Il ristorante
Tutto inizia con il ristorante nel palazzo di famiglia a Mercato San Severino: mura antiche e pregne di storia, un’antica, suggestiva bottaia e la voglia di una cucina che raccontasse il territorio. Nasce così Casa del Nonno 13 che ben presto conquista la stella Michelin per la capacità di innovare con eleganza la tradizione gastronomica contadina dell’agro nocerino sarnese.

Da dicembre 2016 in cucina c’è Alberto Annarumma che prosegue con carattere la strada iniziata. L’apertura della corte esterna e dei giardini è la grande novità dell’estate 2017, ma il progetto in itinere prevede la realizzazione di stanze per l’accoglienza e di una scuola di cucina in altri spazi del palazzo.

L'osteria
I cellai del palazzo e la cantina sono grandi, c’è spazio per un’altra cucina, un altro tipo di ristorazione: nasce così nel 2016 l’Osteria, un antro nell’antro, alcova di sapori semplici e immediati. Ai fornelli c’è Assunta Rispoli, cuoca alla vecchia maniera, cucina letteralmente davanti agli occhi dei clienti. Il suo menu snocciola ricette e sapori di un tempo, un amarcord del gusto.

13 Salumeria & Cucina
Dall’esperienza di Casa del Nonno 13 nasce nel gennaio 2013 a Salerno 13 Salumeria & Cucina: una salumeria con cucina dove poter fare la spesa e sedersi al tavolo per gustare non solo taglieri di meravigliose produzioni artigianali ma anche una cucina calda e di tradizione.

13 è dunque un concept unico declinato in tre differenti modalità di fruizione: classica con l’Osteria dove la cucina sa di casa e di tradizione; moderna con la Salumeria a Salerno, locale contemporaneo per un approccio easy ai mostri sacri dell’enogastronomia di qualità; emozionale con Casa del Nonno, il ristorante fine dining palcoscenico di esperienze gastronomiche di alta qualità, felice incontro di passato e innovazione. 13 è anche una linea di prodotti gastronomici esclusivi, selezionati con cura per dar voce al territorio e alle sue eccellenze: olio extravergine d’oliva, pomodoro San Marzano e Aglianico, Taurasi e Greco di Tufo imbottigliati dall’azienda Vinosia di Paternopoli.

«Il ristorante e le sue recenti evoluzioni raccontano la storia della mia famiglia - dichiara Antonio Angrisani, che rappresenta da sempre la proprietà del gruppo -. Con tutta la squadra che lavora ai ristoranti proviamo a selezionare costantemente il meglio dei prodotti disponibili sul mercato e ad offrire esperienze appaganti a tutte le fasce di clienti. Serviamo il pomodoro San Marzano dagli orti di nostra proprietà, la cipolla ramata di Montoro, il cipollotto dell’agro nocerino-sarnese, le carni e la pasta che i cuochi delle tre attività valorizzano nei piatti. La salumeria a Salerno è l’indirizzo in cui è anche possibile acquistare le nostre selezioni».

I protagonisti
Alberto Annarumma dirige la cucina del ristorante fine dining da dicembre 2016. È nato in costiera, ma ha viaggiato per lavoro e conosciuto molte cucine: quella giapponese, quella francese, ma è cresciuto con quella italiana. Quella che ne deriva è una visione della cucina che lavora per sottrazione. Nei suoi piatti è costante l’utilizzo del limone.

Pasquale Marzano è il maitre e sommelier di Casa del Nonno 13, professionista di lungo corso conosce l’arte dell’accoglienza come pochi altri e guida con competenza gli ospiti nella scelta dei vini. La cultura del vino è al centro della proposta di Casa del Nonno 13: una carta ampia e ragionata propone etichette nazionali e internazionali con una prevalenza di referenze regionali e un servizio del vino al passo con le tecnologie più aggiornate.

Assunta Rispoli è la cuoca dell’osteria: la sua cucina è quella della mamma, semplice, rassicurante, riconoscibile nei sapori. Cucina davanti agli ospiti, dialoga con loro, solletica curiosità e ricordi. La sua cucina è un viaggio nella memoria gustativa di una volta.

Giovanni Mellone è il giovane cuoco di Salumeria 13 ed è anche un gran pasticciere. Gli piace puntare su pochi elementi e sull’equilibrio tra i contrasti (uno su tutti, carne e pesce insieme). Ama i sapori decisi e le cotture brevi. Il suo percorso di degustazione varia con le stagioni e comprende, a 31 euro, antipasto, primo piatto, secondo piatto e dessert.

Dall’estate 2017 nuovi orari ed ampi spazi esterni arricchiscono l’offerta. L’osteria 13 a Mercato San Severino è aperta ogni giorno a pranzo e cena; 13 Salumeria & Cucina nel centro di Salerno conquista la piazza e un maggiore numero di coperti lasciando invariata l’offerta di successo che prevede un pranzo a 13 euro e la cena à la carte. Il ristorante stellato Casa del Nonno 13 resta aperto per cena eccetto il martedì e il sabato anche a pranzo.

Per informazioni: casadelnonno13.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fontina DOP
Molino Pasini
CostaGroup
Robo

Fontina DOP
Molino Pasini
CostaGroup

Robo
Grana Padano
Hospitality