Per celiaci e intolleranti è sempre importante trovare un luogo dove poter mangiare senza temere che gli alimenti contengano determinate sostanze. Pertanto, offrire loro un menu dedicato è una missione da non sottovalutare per gli operatori del settore della ristorazione, che deve essere portata a termine con grande attenzione. A questo proposito, c’è stato un evento importante da raccontare: la cena per intolleranti a Borgo Spoltino, a Mosciano Sant’Angelo (Te) in Abruzzo.

Il protagonista della serata dello scorso 27 luglio è stato il nuovo menu, ad opera del cuoco Gabriele Marrangoni, che ha sposato con gioia la filosofia dell’associazione Il mondo delle intolleranze, che permette di assaporare delle ottime pietanze prive di glutine, lattosio, conservanti ed altri elementi che possono effettivamente essere causa di problemi per i non pochi intolleranti presenti in Italia.
Un piccolo orto per un grande ristorante e per la preparazione di pietanze “free-from”. Cucinare senza lattosio e senza glutine non è stata una difficoltà per Gabriele Marrangoni, che ha preparato un pane con farine senza glutine e che ha messo in tavola dei piatti che hanno conquistato tutti gli ospiti celiaci e gli intolleranti al lattosio presenti all’evento. Facendo così, ha valorizzato le parole di Tiziana Colombo, presidente dell’associazione Il mondo delle intolleranza, a sostegno di tutti gli intolleranti che desiderano andare al ristorante con estrema tranquillità.

Sensibilizzare, informare, aiutare e proporre piatti unici e adatti a tutti, è la missione di questa associazione che da gennaio ha lanciato questa particolare sfida agli chef italiani, presa al volo anche dallo staff e dallo chef dell’incantevole location abruzzese per la cena per intolleranti a Borgo Spoltino. Questo evento si è rivelato un nuovo inizio e un interessante impegno nei confronti di chi soffre di queste problematiche, e possiamo dire con certezza che i giusti presupposti per arrivare a questo ci sono sempre stati.

Infatti, il cuoco ha deciso di realizzare un piccolo orto nei pressi dello stesso ristorante, in modo tale da permettere ai suoi ospiti di gustare delle pietanze salutari al 100%: nessun additivo o altre sostanze sono presenti nelle diverse tipologie di piatti serviti all’interno del ristorante. Melanzane, zucchine, deliziosi pomodori, patate viola, basilico e cipolle fresche si sono rivelate così le protagoniste indiscusse del menu dedicato al particolare evento, senza deludere neanche un ospite.

Verdure fritte, carpaccio di baccalà con zucchine, cipolle rosse marinate, timballino con melanzane affumicate e mozzarella senza lattosio, risotto mantecato all’olio extravergine di oliva, con zafferano e liquirizia, e costina di maiale al forno a legna con la purea di patate viola: ogni piatto fino al delicato dessert è stato in grado di conquistare anche i palati più esigenti.
La cena per intolleranti a Borgo Spoltino: non è la prima ma neanche l’ultima. Tiziana Colombo ha ringraziato il cuoco, il quale ha aggiunto pane senza glutine al suo menu, ma anche altri ingredienti come ad esempio la colla di pesce per la realizzazione di dolci che richiedono l'utilizzo di prodotto contenenti lattosio: ottime idee che fanno la differenza e che soddisfano chiunque.

Grazie alla “sfida” e a questa collaborazione tra l’associazione e moltissimi cuochi, anche le persone intolleranti possono andare al ristorante e assaporare gustosi piatti genuini e salutare. Questa cena per intolleranti a Borgo Spoltino ne è un valido esempio. Non è stata la prima e non sarà l’ultima: è stata un successo e persino un’interessante opportunità destinata a crescere
Per informazioni: www.ilmondodelleintolleranze.it