Quaglia disossata al miele con riso nero - Mario e Francesco, cuochi e fratelli
Largo ai giovani Mele a Borgo Vescine
1/5
Mario e Francesco, cuochi e fratelli
Largo ai giovani Mele a Borgo Vescine
2/5
Mario e Francesco, cuochi e fratelli
Largo ai giovani Mele a Borgo Vescine
3/5
Mario e Francesco, cuochi e fratelli
Largo ai giovani Mele a Borgo Vescine
4/5
Mario e Francesco Mele - Mario e Francesco, cuochi e fratelli
Largo ai giovani Mele a Borgo Vescine
5/5
Previous
Next
Il
Relais Borgo Vèscine è un'iconografia dell'atmosfera che il Chianti sa offrire, adagiato sulle colline di Radda in Chianti ha conservato la pianta del borgo medioevale con stanze e suite disposte nelle diverse strutture, con la piscina da un lato della valle e il ristorante con una splendida terrazza dall'altro. E su quest'ultimo vogliamo soffermarci: una cucina di territorio e tradizione, ben bilanciata rispetto alle porzioni e al gusto contemporaneo, presenta un menu che soddisfa appieno.
Mario e Francesco Mele
Materie prime di grande fattura, scelte tra i produttori della zona, sono la base per declinare sapori e cotture abili e intelligenti. Dalla Pappa al pomodoro, cremosa e arricchita da finger di zucchine in pastella, alla Battuta di manzo perfettamente condita e insaporita. La pasta fatta in casa, come le Tagliatelle alla salsiccia, apre stomaco e sorriso, perché è uno di quei piatti che, quando fatto bene, giusto di olio e di grassezza, ti riconcilia con il mondo. E qui a Vescine ci siamo.
La cucina è affidata a due fratelli di Napoli,
Mario e
Francesco Mele, entrambi giovani, ma con una qualità importante per l'età: un grande rispetto della cucina e del cibo che li porta, giustamente, a lavorare con passione e brillante volontà. La loro è una cucina felice.

Stefano Chieregati in sala è capace di far sentire gli ospiti a casa; professionale e attento, coordina il lavoro con esperienza e un sorriso in più. Se vi consiglia il tagliere di salumi e formaggi, prendetelo, li sceglie personalmente. Tra i piatti principali ovviamente la carne, regina di queste zone, con monumentali Fiorentine, ma notevole anche la Quaglia disossata al miele con riso nero.
Carta dei vini con ampia scelta delle etichette Casa Paladin, dell'omonima famiglia proprietaria del Relais, della Cantina Castelvecchi a pochi chilometri da Borgo Vescine, di Bosco del Merlo in Veneto e del Castello Bonomi in Franciacorta. A questo proposito vi suggerisco di cenare con i rossi toscani, da scoprire il Lodolaio e il Cru Perdù, un grande millesimato da stappare all'inizio, sulla terrazza che guarda il tramonto sui colli. "Amazing" dicono gli ospiti americani.
Per informazioni:
www.vescine.it