(Al Red Fish di Ostia arriva il sushi )
1/3
(Al Red Fish di Ostia arriva il sushi )
2/3
(Al Red Fish di Ostia arriva il sushi )
3/3
Previous
Next
Un accogliente spazio giapponese dedicato al sushi in tutte le sue declinazioni è nato all’interno del già noto e apprezzato ristorante Red Fish di Ostia (Rm). In cucina il cuoco Antonio Gentile.
L’idea nasce dalla volontà di accontentare gli amanti della più autentica cucina giapponese mettendo a disposizione una ventina di posti in perfetto stile d’Oriente. Il bancone, infatti, consente di interagire con la sushi chef Micaela Giambanco e di seguire la preparazione dei piatti con un’esperienza degustativa che introduce ai misteri della cultura del cibo.

La cuoca ha trascorso molti anni a Kurume, nel sud del Giappone, lavorando nei sushi bar dove ha raffinato la sua tecnica. Tornata poi in Italia, ha avviato alcuni ristoranti giapponesi, creando i menu ed insegnando ai cuochi il sushi “Edomae” ed altri piatti della tradizione da noi poco conosciuti. Organizza anche incontri sulla cultura giapponese in generale e sulla cucina, nonché sfilate con la sua collezione di preziosi kimono.
Il nome Aka Sushi (Aka vuol dire rosso) è stato scelto per collegare il nuovo spazio al
Red Fish. Nel menu molti piatti tradizionali come la Zuppa di miso, (ottenuto dalla fermentazione della soia), la Soba, (tagliolini di grano saraceno in brodo, con cipollotto e granella di tempura), Salmone marinato in salsa d’aceto con peperoni, carote e daikon, lo Tsukemono, verdure in salamoia croccanti, lo Chirashizushi (riso con pesce e uova) e lo Inarizushi (saccottini di tofu fritti ripieni con il riso condito, serviti semplici o con pesce crudo o cotto).
Il sushi è declinato in molteplici forme e gusti, tra Nigiri, Uramaki, Hosomaki, Chumaki e Futomaki con numerose tipologie di pesce e tanti abbinamenti tra cui salmone ed erba cipollina, tartare di tonno e cipollotto, spigola in salsa di agrumi, pesce marinato e cetriolo e tanti altri in base alla reperibilità e stagionalità del pescatore. Non mancano la versione di carne e quella vegetariana.
Anche i dolci rispettano la tradizione: il Dorayaki, (pancake riempiti con l'anko, una salsa dolce ricavata dai fagioli azuki), il Mochi (dolce tradizionale fatto con riso glutinoso ripieno di pasta anko, ottenuta con i fagioli azuki) e il Gelato al sesamo nero e tè verde. Grande attenzione ai naturali abbinamenti quali sake e tè. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.
Per informazioni:
www.ristorantered.com