Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 dicembre 2025  | aggiornato alle 00:18 | 116524 articoli pubblicati

La Barchessa di Villa Pisani Nuova stagione, antiche tradizioni

 
25 marzo 2018 | 10:01

La Barchessa di Villa Pisani Nuova stagione, antiche tradizioni

25 marzo 2018 | 10:01
 

Una costruzione palladiana del ‘500 in grado di offrire un soggiorno esclusivo, fatto di benessere e capace di ispirare gli ospiti, immersi in un’oasi verde a Bagnolo di Lonigo (Vi). Questa è La Barchessa di Villa Pisani.

Concepita per contenere gli ambienti di lavoro rurale, la Barchessa ha mantenuto i tipici portici ad alte arcate e le 15 raffinate camere e suite del relais, ristrutturate lasciando intatta la struttura e la suggestione originarie, affacciano sull’ampio parco. Ciascuna camera presenta un diverso tocco di charme e di design rispettando l’unico fil rouge di una eleganza rara che non rinuncia però all’accoglienza calda e ricca di ogni comfort.

(La Barchessa di Villa Pisani Nuova stagione, antiche tradizioni)

In questo contesto le giornate sono cullate dall’impareggiabile ozio bucolico del parco o dal relax e dal sole a bordo piscina; a disposizione degli ospiti una palestra modernamente attrezzata e la sauna. Imperdibili i trattamenti firmati “La Sultane de Saba” - uno dei migliori e più antichi brand dell’estetica - veri e propri rituali di bellezza eseguiti in camera, non secondo standard prestabiliti ma personalizzati in base alle singole esigenze.

La Barchessa stupisce i propri ospiti fin dal risveglio, deliziandoli con prime colazioni a base di torte e biscotti della tradizione, con ingredienti poveri ma ricchi di proprietà nutritive, nati nelle campagne e legati al susseguirsi delle stagioni e alla reperibilità del periodo. In estate la prima colazione è servita all’aperto, all’ombra dell’antico portico. Non manca una sfiziosa selezione di salumi e formaggi del territorio. Insomma, una prima colazione che garantisce una giornata ricca di dolcezza e energia.

(La Barchessa di Villa Pisani Nuova stagione, antiche tradizioni)

La colazione è solo il primo assaggio della nuova firma gourmet che catturerà completamente gli ospiti con le sue preparazioni nell’esclusiva cornice dell’Osteria del Guà: si tratta del giovane e talentuoso cuoco Giulio Ierace. Di origini calabresi, allievo di Gualtiero Marchesi, vanta prestigiose esperienze tra le quali quella al fianco di Silvio Battistoni, e quella con i fratelli Serva, due stelle Michelin a “La Trota” di Rivodutri (a Rieti).

Ierace con il suo entusiasmo porta aria nuova nella cucina dell’Osteria del Guà, ristorante ricco di charme e suggestione, cornice ideale per cene romantiche, cene tra amici, feste e ricorrenze per piccoli gruppi di persone, eleganti colazioni di lavoro. Le sue origini mediterranee si fondono perfettamente con i profumi e i sapori del Veneto e la sua abilità nell’armonizzare tradizioni e modernità dà luogo a inaspettate preparazioni. Gli ingredienti, utilizzati nel totale rispetto della stagionalità, e tutti rigorosamente selezionati, sono pochi ma esaltati da cotture precise, quasi maniacali, nel nome dell’essenzialità e del rispetto della materia prima.

Giulio Ierace (La Barchessa di Villa Pisani Nuova stagione, antiche tradizioni)
Giulio Ierace

I primi a base di pasta fresca, o i risotti, spesso accompagnati dalle verdure dell’orto della Barchessa, precedono piatti a base di carne o di pesce che meritano di essere provati e apprezzati per gli accostamenti e la minuzia con i quali vengono preparati. Uno per tutti il San Pietro affumicato con il tè nero, cotto a bassa temperatura e glassato in una gelatina dello stesso tè, accompagnato da finferli con acciuga. Un vero trionfo di ricercatezza e sorprese per il palato.

Giulio riserva poi agli ospiti un momento di estrema piacevolezza: la possibilità di gustare pane - soprattutto di grano arso - caldo, fragrante, grande come quello che, da bambino, preparava con la nonna e che ha lasciato in lui l’esigenza di trasmettere sempre un senso di grande convivialità.

(La Barchessa di Villa Pisani Nuova stagione, antiche tradizioni)

La Barchessa di Villa Pisani e il suo parco possono inoltre ospitare ogni tipo di ricorrenza - feste private, cene di gala, battesimi e compleanni, anniversari e feste di laurea - e sono in particolar modo lo scenario più affascinante per organizzare, tutto l’anno, un matrimonio che si ricordi nel tempo.

Gli splendidi spazi interni conservano ancora intatte le suggestioni di un tempo e il parco è il luogo ideale per una romantica celebrazione all'aperto o per immortalare alcuni momenti quali il cocktail di benvenuto o il taglio della torta.

Gli sposi possono godere del fascino e della magia dei duecento metri quadrati della suite di Villa Pisani mentre gli invitati apprezzeranno la calda accoglienza delle camere della country house. Particolarmente curato il servizio banqueting in grado di proporre un'ampia scelta di menu personalizzati per deliziare gli invitati.

Le sale della Barchessa di Villa Pisani sono infine perfettamente attrezzate per ospitare meeting, congressi, riunioni aziendali, team building. Occupano una superficie complessiva di 1.050 metri quadrati e sono in grado di accogliere fino a 250 persone. La sala con biliardo all’interno della country house può inoltre ospitare esclusivi board meeting e trasformarsi per private dinner fino a 15 persone a base di prelibatezze che delizieranno anche i meeting più impegnativi.

Per informazioni: www.labarchessadivillapisani.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Lucart
Pavoni
Foddlab
Galbani Professionale

Lucart
Pavoni
Foddlab

Galbani Professionale
Hospitality
CostaGroup