Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 dicembre 2025  | aggiornato alle 19:37 | 116422 articoli pubblicati

Hotel Corona d'Oro 4 stelle nel cuore della Bologna medievale

 
08 marzo 2018 | 16:46

Hotel Corona d'Oro 4 stelle nel cuore della Bologna medievale

08 marzo 2018 | 16:46
 

Nel cuore della Bologna medievale e vicino alle principali attrattive culturali della città, l'Hotel Corona d'Oro è un elegante quattro stelle che sorge in un palazzo antico perfettamente ristrutturato.

La posizione centrale è uno degli atout più apprezzati dai turisti italiani e stranieri che visitano l’albergo che nell’insegna indica con orgoglio la sua nascita nel 1890. È a pochi passi di distanza sia dalle due torri che da piazza Maggiore, ma anche dal Museo Civico Archeologico di Palazzo Galvani, che fa parte del polo museale del Comune di Bologna e merita una visita accurata per la straordinaria collezione di arte egiziana del piano sotterraneo, una delle più importanti di Italia, ordinata di recente con criteri moderni e bilingui, per il vasto lapidario romano e per le raccolte villanoviane ed etrusche del primo piano.

(Hotel Corona d'Oro 4 stelle nel cuore della Bologna medievale)

L’albergo non è grande: 40 camere ospitate in un palazzo di due piani che originariamente risale al ‘400, da sempre appartenuto alla famiglia Azzoguidi, oggi legata alla famiglia Seragnoli ben nota ai tifosi bolognesi del basket di sponda Fortitudo. Diretto da Michele Piazzolla e presente nel catalogo Condé Nast Johansens che riunisce molti ottimi alberghi di charme in Europa, è classificato nella categoria quattro stelle superior e frequentato da molti turisti stranieri, perché appunto Bologna comincia ad essere riconosciuta anche all’estero per un polo culturale oltre che gastronomico: molti sono gli inglesi anche a seguito di alcuni passaggi in trasmissioni televisive locali.

Nell’edificio retrostante, già unito per quanto riguarda le camere ai piani a quello che prospetta su via Oberdan dove si apre l’ingresso principale, con accesso separato si accede a due sale convegni con luce naturale a piano terra, con capienza rispettivamente di 90 e 20 posti a sedere. Lo spazio coperto a piano terra tra i due edifici è oggetto di un ambizioso progetto tra quest’anno e il 2019: poiché l’albergo non dispone di ristorante, ma solo di una sala colazione, qui sul retro verrà aperto un nuovo ristorante fronte strada non connesso con la gestione, ma con un passaggio interno per gli ospiti: anche in questo caso la posizione in una zona vivace di traffico è un ottimo punto di partenza.

Per informazioni: www.hco.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


CostaGroup
Diemme
Robo
Consorzio Asti DOCG

CostaGroup
Diemme
Robo

Consorzio Asti DOCG
Lucart
Pavoni