Da una storia imprenditoriale e familiare datata 1927 nasce una gustosa e originale iniziativa: APERI-DeA, un aperitivo da gustare in macelleria accompagnato da sushi di carne e da assaggini sfiziosi. Ad officiare il rito sarà Umberto Vezzoli, uno chef di classe ricco di esperienze internazionali che ha trovato nella storica macelleria De Angelis di Via Flavia 74, un grande locale con arcate di marmo e soffitti affrescati, il luogo ideale per proporre un'idea nuova.

Luigi e Paola De Angelis con Umberto Vezzoli
A partire dal 15 ottobre, infatti, ogni giovedì dalle 19 alle 21 il negozio aprirà agli ospiti curiosi di degustare le prelibatezze create dallo chef con la carne di qualità e non solo:
si comincia con l’incontro tra Oriente ed Occidente dove il sushi viene creato con le diverse tipologie di carne, dall’Osomaki, il classico riso avvolto in alga Nori, con pregiata carne di Fassona e cicoria, al Nigiri, la polpettina di riso ricoperta di carpaccio di scottona con paté di olive fino ai California rolls fatti con riso, tartare di scamone e paprica dolce. A queste proposte di sorprendenti sushi si aggiungono varietà di bruschette anche vegetariane e una degustazione di pasta ai tre pomodori, il tutto accompagnato da una selezione di vini e spumanti italiani dalla cantina della stessa De Angelis. «È vero, parlare di sushi di carne è strano - dice Umberto Vezzoli - soprattutto per me che ho lavorato tanti anni in Giappone. Ma fare qualcosa di nuovo in cucina è sempre stimolante, crea emozioni, e sono sempre felice di cominciare una nuova avventura, prendendo ispirazione e avvicinando mondi diversi.
Mi piace considerarmi un temporary chef, come un artista che cambia sempre palcoscenico. Del resto sono stato il primo, 30 anni fa, a mettere una tartare di tonno su un risotto alla milanese. Oggi il pesce crudo lo mettono tutti in ogni piatto, anche sulla pizza».
Una delle proposte del menu
Questo appuntamento in macelleria rappresenta un passo nell’evoluzione della storica azienda di famiglia, in un’ottica di innovazione e intraprendenza, ancor più importante in questo periodo in cui i nuovi tempi della pandemia spingono a scelte innovative. Ora l’attività, giunta alla quarta generazione, si sta trasformando in una realtà di ospitalità ed accoglienza, da negozio a bistrot, dove scegliere dal banco delle carni o da quello della gastronomia carni a peso selezionate e piatti pronti di ogni genere proposti dal menu giornaliero. Si può anche optare per la consegna a domicilio o l’asporto anche per un pranzo veloce ma nel rispetto delle diverse esigenze nutrizionali, o ancora degustare in un’area dedicata le prelibatezze dello chef Vezzoli anche solo per un aperitivo. La storia della macelleria De Angelis nasce nel 1927 ma affonda le radici nell’800 quando entrambe le famiglie dei nonni paterni avevano delle macellerie a Roma.
Questa di Via Flavia è un vero tempio della carne con vasti ambienti separati da grandi arcate di marmo e con soffitti a stucco romano decorati con temi dello scultore
Umberto Mastroianni. Appartiene alla catena delle botteghe storiche che l'amministrazione capitolina tutela. «Fu allora un'opera architettonicamente complessa e costosa - racconta
Paola De Angelis - quando per le macellerie si usava il marmo perché manteneva il fresco quando non c'erano frigoriferi, e soprattutto si preferiva quello bianco per dare il senso dell'igiene e della pulizia».
Per informazioni:
www.deangelis1927.com