Il punto di forza di Kalamaro Piadinaro è la piadina di pesce, che unisce due ingredienti della gastronomia romagnola rafforzando l’offerta e determinando il successo del format di proprietà di Cirfood Retail. Tutto parte dallo storico locale di Viale Ceccarini a Riccione mantenendone la forte identità e autenticità: un servizio cordiale e curato, che accompagna gli avventori alla scoperta dei sapori romagnoli con piatti molto creativi. Ieri il format romagnolo ha aperto un nuovo locale a Milano, in piazza XXV Aprile.
La piadina di pesce di Kalamaro Piadinaro
Qui si ha la possibilità di assaggiare la classica piadina romagnola, che prevede l’utilizzo dello strutto ma, la particolare lavorazione artigianale adoperata, la rende sfogliata quindi, più leggera e friabile. Sono anche previsti diversi impasti senza strutto come grano arso, farro, multicereali e grano spezzato.
Il Kalamaro Piadinaro di piazza XXV Aprile a Milano
Ampio spazio è dedicato alla cucina con proposte golose e salutiste: primi piatti originali come la K’Amatriciana: mezze maniche con calamari, guanciale di Mora Romagnola, Pecorino di Fossa di Sogliano Dop, pomodoro San Marzano Dop e basilico o i Passatelli asciutti con ragù bianco di pesce; secondi come il fish&chips con filetti di merluzzo in pastella dorata, patate fritte special e kalagreca sauce, una salsa preparata ad hoc con yogurt greco, zenzero e lemongrass sempre accompagnati da un cestino di piada in sostituzione del pane; una selezione di burger di pesce serviti su un cracker di piada multicereali; insalate per chi preferisce una proposta light, ma sempre gustosa, come la Kalacaesar con calamari grigliati, la cui particolarità è la sostituzione del pollo con il calamaro.
Uno dei dolci artigianali di Kalamaro Piadinaro
Una nota speciale sono i dessert: gelati artigianali preparati in loco, alla crema e alla frutta, semifreddi da laboratorio artigianale, serviti in vasetti di vetro personalizzati, per un’esperienza di gusto. Il menu delle piadine spazia dalle Pi.Sardoni con alici di lampara marinate, squacquerone e cipolla rossa marinata con aceto di lamponi, Pi.Terramare con calamari alla griglia, prosciutto crudo di Parma Dop e aceto balsamico di Modena Igp, fino alle piade della tradizione come la Regina, con prosciutto crudo di Parma Dop, squacquerone e rucola. Gli impasti sono preparati in esclusiva per Kalamaro Piadinaro da un laboratorio artigianale, così come tanti degli ingredienti utilizzati nelle ricette.
Durante l’inaugurazione un opening party con un ospite speciale: il bartender Mattia Pastori, già Best Italian Bartender Diageo World Class 25th in the world nel 2016, che ha preparato “The Gentleman”, un cocktail pensato per Kalamaro Piadinaro, in versione alcolica e analcolica. Pastori proporrà i suoi cocktail dedicati due mercoledì al mese in Kalamaro Piadinaro Symbiosis, a partire dal 26 febbraio. Le altre date saranno 11 e 25 marzo; 8 e 22 aprile; 13 e 27 maggio; 10 e 24 giugno. Un giovedì al mese, invece, tornerà in Piazza XXV Aprile: 8 marzo; 16 aprile; 21 maggio e 18 giugno.
Per informazioni:
www.kalamaropiadinaro.it