Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025  | aggiornato alle 18:01 | 116449 articoli pubblicati

Nuova location per Gusto Ampi spazi, dehor e suggestioni

Da piazza Augusto Imperatore, il locale si sposta in piazza S.Apollinare. Tradizioni e menu restano invariati, ma la location è più ampia e vanta su uno spazio esterno.

di Mariella Morosi
 
07 febbraio 2020 | 14:55

Nuova location per Gusto Ampi spazi, dehor e suggestioni

Da piazza Augusto Imperatore, il locale si sposta in piazza S.Apollinare. Tradizioni e menu restano invariati, ma la location è più ampia e vanta su uno spazio esterno.

di Mariella Morosi
07 febbraio 2020 | 14:55
 

Dopo oltre due decenni a piazza Augusto Imperatore, “Gusto” si sposta in piazza S.Apollinare, proprio di fronte a piazza Navona, nei locali di un altro ristorante, “Il Passetto”, che ha segnato il panorama ristorativo capitolino già dai primi del ‘900. La proprietaria, Alessandra Marino, non ha voluto interrompere il dialogo con i luoghi storici della città.

Il nuovo locale (Nuova location per Gusto Ampi spazi, dehor e suggestioni)

Il nuovo locale

«Avevo bisogno - dice - di altezze importanti, di grandi spazi, sia all’interno sia all’esterno, e di un dehor importante, ma anche di suggestioni». E qui ha trovato ciò che cercava: dalla sala Bella Époque sui toni rosa e oro a quella Corallo fino alla Sala Cucchi affrescata dal pittore con il “Il Nuotatore”, lungo ben 7 metri. La Sala Picasso invece accoglie chi entra da via Zanardelli con un manifesta del 1953, un enorme specchio che riflette la luce delle finestre e l'illuminazione affidata alle Akari Light Sculptures progettate dal designer Isamu Noguchi nel 1951 e alle Potence Pivotante dì Charlotte Perriand.

Alessandra Marino (Nuova location per Gusto Ampi spazi, dehor e suggestioni)
Alessandra Marino

La formula gastronomica del nuovo “Gusto”, con 300 coperti e il dehor, rispetta e rafforza le scelte di sempre: specialità italiane, attenzione alle materie prime e alle cotture, carta dei vini. La brigata di cucina e il personale di sala sono gli stessi del vecchio ristorante. In menu tutte le paste della tradizione: Amatriciana, Carbonara, Gricia e poi la Lasagna alla Bolognese, i Tortellini in brodo e le Fettuccine ai frutti di mare. Tra i secondi tanti i piatti di carne (Tagliata, Fiorentina, Straccetti, Saltimbocca, Polpette al vino, Galletto) e i classici di pesce (Frittura, Grigliata e pescato del giorno). Non mancano i fritti (vegetali, baccalà e mozzarella) e un’attenta selezione di salumi e formaggi che avranno il loro piccolo corner.

Ritrovano il loro posto anche la Rotisserie e l’Hamburgeria (Gusto smoke, Fish burger, Vegan burger) e le uova con Frittata provola e patate, Frittata zucchine e menta e al tartufo. Di rigore olio evo laziale di Alessandro Musco e dolci fatti in casa: Tortino mela, cannella e zenzero, le Mousse, il Tiramisu, gelati e sorbetti. Ma non sarebbe “Gusto” senza la pizza romana, che arriva da una sala tutta dedicata al piatto preferito da italiani e stranieri, con la Napoli, la Margherita, la Capricciosa, la Bufala, la Diavola, la Vegetariana, al Tartufo, ai Quattro formaggi e non solo. Anche il sabato e la domenica sono un omaggio alle vecchie abitudini di “Gusto” con il brunch; così come gli spuntini disponibili tutto il giorno o la sala per il tea time.

Amatriciana (Nuova location per Gusto Ampi spazi, dehor e suggestioni)
Rigatorni all'Amatriciana

La cantina conta circa 350 etichette, dalle grandi referenze italiane ai piccoli produttori di vini naturali e biologici. La ricca drink list del wine cocktail bar di “Gusto” si distingue per i twist on classic come il Gusto Fizz a base di gin alla lavanda, bergamotto e soda al pompelmo o il Gusto Mule a base di vodka, bergamotto, zenzero, lager beer. Mini menu di Cocktail&Cicchetti tra cui il Vesper Martini abbinato a un fiore di zucca ricotta e alici o l’Old Negroni abbinato al cicchetto di lasagna. In programma, eventi dedicati con degustazioni e abbinamenti con i piatti.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Hospitality
Lucart
Fontina DOP
Molino Pasini

Hospitality
Lucart
Fontina DOP

Molino Pasini
Foddlab
Galbani Professionale