Room Mate Hotels, la catena alberghiera di design fondata e presieduta da Kike Sarasola, ha aperto il Room Mate Macarena, il suo sesto hotel a Madrid. Nel cuore della Gran Vía madrilena (Calle Gran Vía 43), progettato dall’interior designer Tomás Alía, l’hotel possiede 130 camere suddivise in 5 categorie: standard, standard esterna, standard con vista, Junior Suite e Suite.

L'hotel di Madrid
Situato nell’emblematico edificio di Gutiérrez Soto, al centro della città il Room Mate Macarena riunisce l’eccellenza artigianale con tratti contemporanei, l’ispirazione arabeggiante tipica di Tomás Alía con la luce quale elemento essenziale della decorazione. Spicca la reception dell’hotel, uno spazio allestito al nono piano che offre sin dal primo istante una prospettiva unica della Gran Vía, e si completa con le vedute panoramiche delle due splendide terrazze. Inoltre, è provvisto di piscina, solarium, un cocktail bar e una sala eventi e/o riunioni affacciata sempre sulla Gran Vía.
Sulla scia del Room Mate Óscar, ormai diventato un must dell’estate madrilena, il Room Mate Macarena è la nuova terrazza alla moda dove ammirare tramonti nel cuore della capitale. Dal lunedì al mercoledì dalle 19:30 all’1:30 e dal giovedì al sabato dalle 19:30 alle 2:00, la terrazza apre le sue porte sia agli ospiti dell’hotel che ad altri clienti. Inoltre, all'inizio di agosto inaugurerà la piscina, presentando anche la sua offerta gastronomica.
Ha detto
Kike Sarasola, presidente e fondatore di Room Mate Hotels: «Sono davvero entusiasta di poter aprire di nuovo a Madrid, dove nel 2000 abbiamo inaugurato la nostra prima struttura ricettiva. È un hotel che per me ha un significato speciale, perché da bambino mio padre mi portava nella barbieria al piano terra e poi ho voluto rendere omaggio alla mia grande amica Macarena Rey, il cui nonno era proprietario delle antiche sale cinematografiche dell’edificio. Da qui la scelta del nome dell’hotel».
Il Room Mate Macarena sviluppa un concetto singolare, a partire dalla reception situata al nono piano e decorata da grandi foglie ispirate alle opere dei maestri artigiani delle Fallas. Lo spazio è completato dalla grande sala colazioni, dove si può osservare il contrasto tra l’artigianato spagnolo e quello indiano, con rivestimenti curati nel dettaglio, specchi incastonati in altorilievo che avvolgono i paramenti verticali. Il design trova ultimo compimento nei pavimenti a piastrelle con motivi decorativi disegnati dallo stesso architetto.
L’ispirazione arabeggiante e il gioco di cromatismi a contrasto sono presenti nel design delle camere, che unisce raffinate gelosie, teorie di maestri intarsiatori e arazzieri del Rinascimento, ma anche lavori artigianali di passamaneria che definiscono le linee delle testate dei letti con raffinata precisione.