Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025  | aggiornato alle 13:30 | 116519 articoli pubblicati

St. Regis Venice e Veuve Clicquot, cena a quattro mani per un abbinamento d'eccellenza

L'albergo che si affaccia sul Canal Grande è stato deliziato dalla cucina di Nadia Frisina (l'executive chef) e Marianna Vitale di Sud Ristorante. Ad accompagnare le pietanze, lo champagne

 
20 luglio 2021 | 10:30

St. Regis Venice e Veuve Clicquot, cena a quattro mani per un abbinamento d'eccellenza

L'albergo che si affaccia sul Canal Grande è stato deliziato dalla cucina di Nadia Frisina (l'executive chef) e Marianna Vitale di Sud Ristorante. Ad accompagnare le pietanze, lo champagne

20 luglio 2021 | 10:30
 

The St. Regis Venice e Veuve Clicquot hanno presentato il primo appuntamento con la Cena del Redentore at Gio’s, dove gli ospiti hanno potuto gustare un menu studiato a quattro mani in abbinamento a una selezione delle migliori Cuvée Veuve Clicquot, il tutto nella spettacolare Gio’s Restaurant Terrace, affacciata sul Canal Grande e sulla Basilica di Santa Maria della Salute.

Il St.Regis

Il St.Regis

 

La collaborazione in cucina

La cena inaugurale tenutasi il 17 luglio ha visto l’executive chef del St. Regis Venice, Nadia Frisina incontrare in cucina Marianna Vitale, chef di Sud Ristorante, Quarto (Na), e vincitrice del Premio Michelin Chef Donna 2020 by Veuve Clicquot. La collaborazione al femminile tra St. Regis Venice e Veuve Clicquot è stata suggellata anche dalla storia e dalla forte eredità dei due brand, che hanno per protagoniste due figure tra le più iconiche dell’ ‘800: Caroline Astor, la matriarca della famiglia fondatrice del marchio St. Regis e decana della New York Gilded Age Society, e Madame Clicquot, una delle prime donne imprenditrici dell’epoca moderna,  che con le sue invenzioni rivoluzionò il mondo dello Champagne.

 

Due marchi storici

Il sodalizio tra il ristorante dell’hotel veneziano e il brand di champagne è stato un omaggio al passato, al  presente e al futuro attraverso fenomenali figure femminili dalle straordinarie qualità, che hanno visto l’executive chef del Gio’s Restaurant del St.Regis Venice, Nadia Frisina ospitare e cucinare con alcune chef dell’Atelier des Grandes Dames, network creato da Veuve Clicquot per sostenere i talenti femminili dell’alta ristorazione che hanno saputo affermare la loro imprenditorialità e il loro stile professionale. Il format della cena ha celebrato le donne di talento di oggi.  

La Maison Veuve Clicquot è da sempre nota per il suo sostegno alle donne più innovative e audaci. E dal 2016, con il progetto italiano Atelier des Grandes Dames, ha dato vita a un sistema virtuoso per sostenere il talento femminile nell'alta ristorazione, per fare rete e mentoring, perché un mondo del lavoro con una partecipazione femminile maggiore è una realtà che scopre e sperimenta un modo diverso di lavorare, pensieri, dinamiche e caratteristiche diverse. E dalla diversità nasce l’arricchimento, la voglia di innovare e migliorare.  

 

Nel menu sodalizio di sapori

In occasione della Cena del Redentore at Gio’s 2021 le chef hanno dato vita a un sodalizio che si rispecchierà nel menu, dove ogni portata verrà firmata o da Nadia o da Marianna, per un concerto di sapori a quattro mani, che si aprirà con un aperitivo di benvenuto corale e si chiuderà con una proposta dolce realizzati dalle due chef insieme.

Gio’s Restaurant è il ristorante del The St. Regis Venice, situato a pochi passi da Piazza San Marco e con il più ampio affaccio sul Canal Grande. La cucina italiana attuale ed autentica è al centro della proposta gastronomica di Gio's,  dove la tradizione viene riproposta con lo sguardo rivolto all’avanguardia.

Chef Nadia Frisina, al termine della propria formazione scolastica, ha collaborato con numerosi chef e all’età di 27 anni è diventata executive chef. Nel 2019 infine la decisione di tornare in Italia e, più precisamente a Venezia, in occasione dell’apertura di St. Regis Venice. Chef Nadia è originaria della Sicilia, una terra con vive tracce delle culture che l’hanno abitata, tra cui greca, romana, islamica, normanna, spagnola e francese.  

Chef Marianna Vitale, classe 1980, intraprende studi accademici e si laurea con lode nel 2004. Si accorge presto però che la sua vera passione è quella per la cucina, il prodotto e la volontà di valorizzare il proprio territorio. A maggio 2009 nasce così Sud, che in soli due anni conquista la stella Michelin e si aggiudica il Premio Michelin Chef Donna 2020 by Veuve Clicquot.
 
Menu
Benvenuto della tradizione by Marianna & Nadia
Crostini di polenta e baccalà mantecato
Sarde in saor
Piccoli arancini al nero di seppia
Focaccia all’olio d’oliva e rosmarino
Veuve Clicquot Extra Brut Extra Old 2

Antipasto by Marianna
Minestra di mare con frutta e verdura di stagione
Veuve Clicquot Extra Brut Extra Old 2

Primo piatto by Nadia  
Fagottino di pasta fresca alla Norma con burrata, patate e menta

Primo piatto by Marianna
Spaghettone con anemoni di mare e wasabi
Veuve Clicquot Vintage 2012

Secondo piatto by Nadia  
Rombo Chiodato  con salsa al limone erbe di campo e nero di seppia

Secondo piatto by Marianna
Triglia al “cartoccio espresso”, latte alla colatura di alici di Cetara e pane croccante al lime
Veuve Clicquot La Grande Dame 2008

Dolce by Marianna & Nadia
Panna cotta al vapore con gelsomino e zenzero caramellato
Veuve Clicquot Demi-Sec


 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Hospitality
Molino Pasini
Galbani Professionale
Lucart

Hospitality
Molino Pasini
Galbani Professionale

Lucart
Beer and Food
Tirreno CT