A Linguaglossa, nel parco naturale dell’Etna e a pochi chilometri da Catania, sorge Casa Arrigo. Lo storico casale, che un tempo ospitava la casa padronale e gli alloggi per i contadini, è stato trasformato dopo un’accurata ristrutturazione in una country house di charme. La struttura, immersa tra filari di vigne e ulivi, ha conservato l’impianto originario e ha utilizzato ove possibile materiali eco-compatibili.

Petra Spa
L’arredamento degli appartamenti, delle camere e degli spazi comuni richiama la tradizione rurale etnea: pietra lavica nei pavimenti, travi in legno nei soffitti e coccio pesto dal colore rosso alle pareti. Fascino siciliano anche nei letti in ferro battuto, nei riquadri ovali che incorniciano foto di famiglia o che colgono il “fuoco” dell’Etna. La piscina, dalla cui terrazza si gode una vista incantevole sul vulcano, è perfettamente inserita nel paesaggio.
La Petra Spa, situata al di là della strada all’interno di Villa Neri, il gioiello di famiglia a 5 stelle che fa parte degli Small Luxury Hotels of the World, è a disposizione degli ospiti di Casa Arrigo. Il percorso benessere si snoda tra sauna, bagno turco, idromassaggio al sale, docce emozionali e fontana di ghiaccio. Le materie prime del territorio sono tra gli ingredienti principali utilizzati nei trattamenti come nel massaggio con olio biologico, prodotto dall’azienda di famiglia, che idrata e nutre la pelle in profondità, donandole un aspetto compatto e levigato. Lo scrub alle arance di Sicilia ha un potere energizzante e regala turgore e vitalità anche alle pelli più spente, mentre lo scrub al mosto d’uva ha un effetto rilassante. Per una pelle luminosa e priva di impurità suggerito il trattamento viso alla spirulina e ginger. Qui i benefici della spirulina, antiossidanti e anti-age, uniti agli effetti dello zenzero, efficace alleato per combattere i radicali liberi e ossigenare le cellule dell’epidermide, rendono la pelle elastica e compatta.
Camera matrimoniale
Il Ristorante Le Dodici Fontane, situato all’interno di Villa Neri, propone piatti della tradizione siciliana sapientemente rivisitati dall’estro creativo dello chef. L’energia del vulcano è presente nella gelatina di suino con miele dell’Etna e peperoncino, piatto da abbinare con Neri Rosso, vino ottenuto da uve Nerello mascalese di una vecchia vigna ad alberello.
Seppia tritata al coltello
Sapore di mare nel gambero di Mazara del Vallo e nel crudo di seppia con maionese di piselli, da gustare con un bicchiere di Neri Bianco. Il vino, ottenuto da uve Carricante e Catarrato, ha un’elegante sapidità e freschezza aromatica, tipica dei bianchi ottenuti sul versante Est dell’Etna. Per finire in dolcezza la cassata classica reinterpretata.
Per informazioni:
www.nerietna.com/casa-arrigo-country-house