Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 03:17 | 104802 articoli pubblicati

Il Grand Tour delle Marche fa tappa a Macerata per TipicitàEvo

Dal 19 al 21 novembre appuntamento fisico e digitale con i protagonisti dell'agroalimentare italiano e locale. Dieci i ristoranti coinvolti nel circuito TipicitàEvo. Spazio anche a mostre, convegni e itinerari turistici

 
11 novembre 2021 | 11:25

Il Grand Tour delle Marche fa tappa a Macerata per TipicitàEvo

Dal 19 al 21 novembre appuntamento fisico e digitale con i protagonisti dell'agroalimentare italiano e locale. Dieci i ristoranti coinvolti nel circuito TipicitàEvo. Spazio anche a mostre, convegni e itinerari turistici

11 novembre 2021 | 11:25
 

Il Grand Tour delle Marche arriva a Macerata dove, dal 19 al 21 novembre, si prepara un lungo fine settimana di degustazioni insolite, piazze animate, incontri con custodi della biodiversità, volti noti e grandi chef che prenderanno parte all'evento TipicitàEvo, promosso dall'amministrazione comunale della città in collaborazione con Tipicità e Anci Marche. In programma, tanti appuntamenti che puntano a proporre il capoluogo di provincia come punto di riferimento a servizio di un ampio territorio ricchissimo di rare eccellenze, spesso non adeguatamente conosciute al di fuori dell’area di provenienza. Una vera e propria mappa del gusto unirà i dieci locali che hanno aderito al circuito “Tipicità Evo”.

La presentazione di TipicitàEvo, dal 19 al 21 novembre a Macerata Il Grand Tour delle Marche fa tappa a Macerata per TipicitàEvo

La presentazione di TipicitàEvo, dal 19 al 21 novembre a Macerata

 

Agli Antichi Forni il cuore pulsante della manifestazione

Cuore pulsante della manifestazione gli Antichi Forni, con un palinsesto di eventi “phygital”, ossia fruibili sia in presenza che in digitale. Piazze e spazi urbani saranno animati dai piccoli produttori agricoli e artigianali, con la collaborazione attiva delle associazioni di categoria. E poi tanti personaggi a disegnare il debutto di “Tipicità Evo”. Da Oscar Farinetti, con un’anteprima “di lusso”, alla conduzione di Tinto, voce e volto noto dei palinsesti Radio Rai e La7. Con Carlo Cambi il tema sarà “NutriMente”, mentre da Roma lo chef Gianni Catani porterà l’esperienza del Dumpling Bar. Con Petra Carsetti si parlerà di accoglienza empatica e con Assam (Agenzia servizi al settore agroalimentare delle Marche) si esploreranno le meraviglie degli agricoltori custodi della biodiversità, insieme ai valenti cuochi marchigiani dell’Accademia di Tipicità.

Visuale aerea di Macerata Il Grand Tour delle Marche fa tappa a Macerata per TipicitàEvo

Visuale aerea di Macerata

 

Itinerari turistici, mostre, convegni e molto altro

In città anche itinerari turistici tematici, una mostra a Palazzo Buonaccorsi sui libri dedicati alla gastronomia custoditi nella Biblioteca Mozzi Borgetti e una “caccia alle tipicità” per i più piccoli e le loro famiglie.

 

All’Università di Macerata il compito di accompagnare questo percorso verso traiettorie di umanesimo digitale, con il contributo attivo ai diversi incontri in programma dei docenti dell’Ateneo.

 

 

E a Tipicità Evo si compirà anche l’atto finale della “sfida” al cambiamento climatico, grazie alla project partnership di Banca Mediolanum, lanciata dal Grand Tour delle Marche attraverso l’app AWorld che ha portato la community di Tipicità a compiere ben 50.000 azioni virtuose per un quotidiano risparmio di Co2 con piccoli, ma concreti, atti.


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Italmill
Siggi
Fonte Margherita
Onesti Group
Union Camere

Italmill
Siggi
Fonte Margherita

Onesti Group
Brita
ROS