Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 dicembre 2025  | aggiornato alle 18:43 | 116533 articoli pubblicati

Goloseria Galli, locale storico, multiformat e innovativo

Ambiente giovane, proposte dolci e salate, posizione strategica, ottimo rapporto qualità/prezzo, bar con proposta aperitivo: sono questi i punti di forza del locale situato a Livigno (So).

di Sabrina Bellini
 
07 settembre 2020 | 09:50

Goloseria Galli, locale storico, multiformat e innovativo

Ambiente giovane, proposte dolci e salate, posizione strategica, ottimo rapporto qualità/prezzo, bar con proposta aperitivo: sono questi i punti di forza del locale situato a Livigno (So).

di Sabrina Bellini
07 settembre 2020 | 09:50
 

Sorriso, gentilezza e una buona dose di intraprendenza sono le caratteristiche che più esprimono le motivazioni del successo della Goloseria Galli, locale multiformat che abbraccia tutte le categorie della bottega artigianale: pane, pizza, pasticceria, cioccolateria. Sono tutti requisiti ideali per avere successo ma oggi più che mai i locali che rimangono aperti e funzionano sono quelli che hanno un progetto chiaro per quanto riguarda tipologia di clientela, varietà di proposta e approccio al cliente.

Aperitivo - Goloseria Galli, locale storico, multiformat e innovativo

Aperitivo

Goloseria Galli si trova a Livigno (So), in una posizione privilegiata che dalla Valtellina sale verso le piste da sci di Bormio in inverno e le piste ciclabili da mountain bike in estate. Dal panificio di famiglia che aprì nel 1882, Luca e Veronica Galli nel 2007 hanno ricavato un locale multiformat che comprende anche il bar e la pasticceria artigianale, che ben risponde alle esigenze sia di una clientela affezionata da tempo con acquisti continuativi che una clientela stagionale di passaggio.



Al secondo piano del locale, due sale sono dedicate al servizio pizzeria e ristorante, per chi desidera concedersi una pausa un po’ più lunga senza guardare l’orologio. Se la parte dolce si esprime in un’ampia proposta da alta pasticceria e cioccolateria, la parte salata si prende l’intera scena con la merenda salata del mattino fino al pranzo e all’aperitivo della sera. Insomma per chi sale verso la Valtellina la tappa alla Goloseria è un vero must, da replicare ogni fine settimana.

Luca Galli - Goloseria Galli, locale storico, multiformat e innovativo
Luca Galli

Per voi l’aperitivo è solo serale?
No, la nostra proposta “Aperitivo” è disponibile sia a pranzo che a cena.

Cosa proponete all’ora dell’aperitivo?
Il nostro Aperitivo è una proposta mista di vari tipi di Scrocchiarella, che il cliente può scegliere nelle varie farciture o anche servita a striscioline sul tagliere, con formaggi e salumi locali abbinati a confetture. La nostra clientela ci sceglie per la genuinità e con Scrocchiarella riusciamo con facilità a proporre farciture che privilegiano prodotti del territorio adattate di volta in volta in base alla stagione.

Quali tipi di Scrocchiarella utilizzate? Perché Scrocchiarella piace?
La nostra clientela è molto curiosa di provare i vari impasti, abbiamo una clientela che si fida delle novità che proponiamo, disponibile a provare le nuove proposte. Per questo quando abbiamo introdotto Scrocchiarella è stato facile far conoscere i vari tipi di sfarinati - classica, integrale, riso venere, rustica e grano duro - creando abbinamenti sfiziosi con farciture che esaltano il gusto del particolare tipo di grano. Scrocchiarella è un prodotto trasversale che piace ai giovani e meno giovani, adatta per le feste di compleanno e in tutte quelle occasioni in cui ci si riunisce in gruppo per stare in compagnia.

Goloseria Galli, locale storico, multiformat e innovativo

Quali tipi di farcitura sono più apprezzati?
Abbiamo quattro farciture consolidate e sempre richieste. In aggiunta proponiamo sempre almeno altre due farciture in base alla nostra fantasia giornaliera. Le due più richieste, farcite all’interno, sono: bresaola, rucola e grana, formaggio spalmabile; crudo, insalata gentile, pomodoro e formaggio spalmabile. Le altre due più richieste, farcite come la pizza classica, sono: mozzarella, patate, pancetta, scamorza e rosmarino; mozzarella, salsa di pomodoro, pomodorini, rucola, bufala. La novità molto apprezzata che sta andando ora per la maggiore è: mozzarella, mortadella, stracciatella di mozzarella, pistacchio.

Bollicine o birra?
Entrambe. La scelta dell’abbinamento con un calice di bollicine o con una buona birra è sempre molto soggettiva. Abbiamo introdotto da qualche mese una nuova birra che il Birrificio Livigno produce esclusivamente per noi, grazie a una nostra idea, con granella di segale monorigine di nostra produzione coltivata nel territorio della Valtellina, che viene lasciata fermentare insieme al luppolo.

Quanto incide il take-away nella vostra attività?
Il nostro locale di fatto si basa molto sul take-away. Soprattutto Scrocchiarella a tranci o intera, nella sua forma classica da pizza in pala alla romana, è il prodotto più venduto in assoluto per tutti gli appassionati dello sci che passano davanti al nostro negozio per salire in montagna in inverno e per tutti i gruppi di ciclisti che la mangiano sul posto oppure la portano via per consumarla alla prima sosta che fanno.

Goloseria Galli, locale storico, multiformat e innovativo

Perché la vostra clientela chiede proprio Scrocchiarella?
Perché è un prodotto che piace per il gusto, la fragranza e perché è digeribile, tutti punti sui quali abbiamo sempre insistito per promuoverla. Il resto lo fa tutto il passaparola.

Per informazioni: www.goloseriagalli.it - www.italmill.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Robo
Lucart
Lesaffre
Suicrà

Robo
Lucart
Lesaffre

Suicrà
Grana Padano
Fontina DOP