Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 19:57 | 104823 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Lavori creativi che richiedono passione, ecco qualche dritta

 
25 febbraio 2023 | 10:57

Lavori creativi che richiedono passione, ecco qualche dritta

25 febbraio 2023 | 10:57
 

Al giorno d’oggi, entrare nel mondo del lavoro non significa più dover scendere necessariamente a patti con le proprie passioni o sacrificarsi per realizzare i propri sogni d’infanzia. Certo, chi desidera raggiungere la vetta dovrà mostrare dedizione e sforzarsi per conseguire i migliori risultati, ma possiamo affermare che oggi, soprattutto le menti più creative, abbiano campo libero nel poter compiere le scelte più importanti per la loro carriera.

A seguito della rivoluzione tecnologica che ha interessato ogni branca della società, infatti, le realtà lavorative di vario genere hanno sviluppato esigenze sempre più peculiari, soprattutto a fronte delle necessità, altrettanto uniche, della clientela. Tutto ciò ha condotto ad un rinnovamento delle proposte lavorative e, nella fattispecie, a porre un accento su determinate capacità e attitudini che, prima, avrebbero assunto un’importanza diversa o, comunque, non commisurata e strettamente connessa all’effettiva mansione che si andava a svolgere.

Lavori creativi che richiedono passione ecco qualche dritta

Tra ruoli innovativi e settori evergreen, abbiamo stilato una classifica contenente alcuni degli sbocchi lavorativi ideali per chi ha una passione per un determinato ambito ed è consapevole che, quest’ultimo, richieda una dose molto ampia di creatività, con la certezza che, in ogni caso, gli sbocchi artistici nel mondo del lavoro moderno non manchino affatto.

Scrittura

Iniziamo con un settore in ampia crescita negli ultimi anni. Chi ama scrivere può trovare uno sbocco nel web molto facilmente e, magari, cominciare la propria gavetta proprio da lì. Blog e testate giornalistiche si dicono, spesso, disposte ad assumere anche persone senza esperienza, talvolta formandole e dandogli le dritte che servono. A parte questo, è possibile farsi le ossa scrivendo contenuti per sé in parallelo alla propria attività e alle pubblicazioni relative al lavoro. In questo modo potrete lavorare ai vostri romanzi, raccolte di poesie e volumi di vario genere in tutta tranquillità.

Fotografia

Un altro ambito che richiede una dedizione estrema ed una conoscenza spiccata di ogni sfaccettatura. La fotografia è un ambiente molto artistico, ma anche estremamente tecnico. Per questo motivo chi decide di fare della propria passione una professione dovrà, oltre ad essere creativo, conoscere gli strumenti con cui lavora e fare in modo di immortalare al meglio i propri soggetti. I migliori fotografi possono ambire a posizioni molto elevate, lavorando come freelance e girando il mondo con una macchina appesa al collo ed un bagaglio di conoscenze particolarmente ampio. Bisognerà, comunque, giocare le proprie carte al meglio e non lasciarsi scappare le occasioni più preziose.

Cucina

Proseguiamo con una entry intramontabile. È impossibile non pensare al mondo del lavoro creativo senza menzionare la cucina. Avere la passione per i fornelli può condurre a opportunità lavorative straordinarie, dinamiche e in linea con i vostri sogni e ambizioni. Ovviamente, questo settore richiede moltissimi sacrifici. Per questo motivo non dovrete intimorirvi se all’inizio non splenderete o non sarete in grado di trovare un lavoro che vi valorizzi a pieno. Di certo, però, ciò che può agevolarvi nel farlo è avere un background teorico e pratico attestato con dei titoli come quelli conseguiti dopo aver frequentato un corso di cucina con chef.

Artigianato

Chiudiamo con un’altra entry evergreen, ma che più di tutte ha saputo sposarsi con l’environment digitale traendone il meglio. Nel settore dell’artigianato rientra un ampio ventaglio di attività: dalla creazione di gioielli al clothing, fino ad arrivare alla ceramica e all’arredo. Insomma, ce n’è davvero per tutti e, oggi, con l’avvento degli e-commerce, è possibile aprire il proprio store e vivere delle proprie creazioni in maniera relativamente più semplice rispetto al passato, seppur con una certa attenzione nei confronti dei metodi di vendita e pubblicizzazione dei vari prodotti. 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Siggi
Fratelli Castellan

Festival Brodetto 2024
Onesti Group
Italmill