Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 10 dicembre 2025  | aggiornato alle 13:37 | 116227 articoli pubblicati

Coldiretti: Lockdown a Natale è incubo da 4,1 Miliardi

 
14 ottobre 2020 | 16:02

Coldiretti: Lockdown a Natale è incubo da 4,1 Miliardi

14 ottobre 2020 | 16:02
 

Il lockdown a Natale è incubo da 4,1 miliardi per il turismo solo per le mancate spese degli oltre 10 milioni di italiani che lo scorso anno sono andati in vacanza nel periodo delle feste. È quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè in riferimento all’allarme lanciato dal virologo dell'Università di Padova Andrea Crisanti sullo sviluppo della pandemia in Italia nei prossimi mesi.

Un duro colpo per il sistema economico già duramente provato da una estate che ha lasciato un buco da 23 miliardi nei conti turistici nazionali per il calo delle presenze italiane e l’assenza praticamente totale degli stranieri. A pagare il prezzo più salato sono le strutture impegnate nell’ alloggio, nell’alimentazione, nei trasporti, divertimenti, shopping e souvenir secondo l’analisi della Coldiretti.

Si stima peraltro che 1/3 della spesa turistica di italiani e stranieri in Italia sia destinata all’alimentazione. In gioco c’è un sistema turistico Made in Italy che si compone di 612mila imprese e rappresenta il 10,1% del sistema produttivo nazionale, superando il settore manifatturiero, con 2,7 milioni di lavoratori, il 12,6% dell’occupazione nazionale secondo Unioncamere.

© Riproduzione riservata STAMPA

 


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Pasini
Comavicola
Siggi

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Pasini
Comavicola

Siggi
Lucart
Julius Meiln