Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025  | aggiornato alle 00:46 | 116513 articoli pubblicati

Ad Arezzo il turismo riparte. A fine agosto stessi livelli del 2019

 
09 agosto 2021 | 17:41

Ad Arezzo il turismo riparte. A fine agosto stessi livelli del 2019

09 agosto 2021 | 17:41
 

Decolla l’estate del turismo ad Arezzo. Sono dati confortanti quelli che fotografano la stagione della “ripartenza” con una tendenza in continua crescita che vede la città e il suo territorio avvicinarsi ai numeri da record registrati nell’estate del 2019, quando la pandemia non aveva ancora stravolto vite ed abitudini.

Piazza Grande ad Arezzo Ad Arezzo il turismo riparte. A fine agosto stessi livelli del 2019

Piazza Grande ad Arezzo


 
Il rilevamento effettuato dal portale AirDNA, che registra le prenotazioni sull’extra-alberghiero, sottolinea che rispetto al giugno 2019, il giugno 2020 vedeva un calo di presenze nel territorio aretino pari al -41% mentre il giugno 2021 si attesta a un -21%. Un dato che racconta di una crescita che va verso un deciso miglioramento a luglio. Il luglio 2020 infatti segnava un abbondante -32% rispetto al 2019 che nel 2021 si abbassa a un -10%. Ma c’è di più: agosto 2021 si preannuncia in pareggio se non in crescita rispetto all’agosto record del 2019 e anche per il settore alberghiero i segnali sono incoraggianti.

«Sono numeri confortanti - ha commentato Simone Chierici, assessore al turismo del Comune di Arezzo e presidente della Fondazione Arezzo Intour - In un momento in cui regna ancora l’incertezza e sono in vigore ristrettezze e norme rigorose, vedere che la nostra città torna ad essere meta prediletta dai viaggiatori fa ben sperare».
 
«Questi dati - ha aggiunto Chierici -  ci dimostrano che l’impegno costante sul piano della promozione e della valorizzazione turistica paga. Abbiamo cercato di seguire le tendenze che indicano come, in epoca post pandemica, i viaggiatori scelgono mete di prossimità prediligendo, oltre alle località turistiche, itinerari culturali nelle città d’arte. Ecco allora che abbiamo puntato alla promozione di Arezzo e dei suoi tesori».

Durante tutto l'anno, infatti, la Fondazione Arezzo Intour non ha mai cessati di lavorare per il rilancio della destinazione attraverso diverse campagne di promozione. A cominciare da Rip-AR-tiTurismo, iniziativa a sostegno di visitatori, espositori e guide turistiche. Prezioso poi il lavoro costante e continuo svolto ad implementazione del portale di destinazione Discover Arezzo, che da aprile a luglio 2021 ha ricevuto più di 6 milioni di visite.


 

© Riproduzione riservata STAMPA

 


Brita
Lesaffre
Diemme
Nexi

Brita
Lesaffre
Diemme

Nexi
Sigep
Sogemi