Assemblea, festeggiamenti e un annuncio importante: in Valle d'Aosta, l'Associazione nazionale dei Locali Storici d'Italia ha confermato il Consiglio direttivo, festeggiato il centenario dell'Hotel Bellevue di Cogne (Ao) e fissato per sabato 4 ottobre 2025 la prossima edizione della Giornata nazionale dei Locali Storici d'Italia. Il tema scelto sarà un omaggio al legame profondo tra questi luoghi e la storia del Paese: “I locali storici che hanno contribuito alla storia d'Italia”.

L'Associazione nazionale dei Locali Storici d'Italia si è riunita all'Hotel Bellevue di Cogne
Per la prima volta, l'associazione ha scelto la Valle d'Aosta come sede della sua assemblea annuale, riunendo soci e consiglieri tra le sale dell'Hotel Bellevue e dell'Hotel Miramonti di Cogne, oltre che negli spazi del Caffè Nazionale di Aosta, dove lo chef stellato Paolo Griffa ha curato l'evento conclusivo con una degustazione speciale della sua cucina. Presenti anche i rappresentanti dell'Albergo Italia al Colle del Gran Paradiso, completando così il quadro dei quattro locali storici soci della regione.
Il Consiglio direttivo, come annunciato, è stato confermato in blocco. Alla guida dell'associazione resta Enrico Magenes, della Pasticceria Vigoni di Pavia, affiancato da Daniela Vedaldi (socio fondatore di Venezia), Vanna Chessa del Caffè Mulassano di Torino, Gaetano Finocchiaro della Fabbrica Finocchiaro di Giarre (Ct), Andrea Fustinoni del Grand Hotel Miramare di Santa Margherita Ligure, Alberto Landi del Caffè Al Bicerin di Torino, Nicola Piegaja del Royal Victoria Hotel di Pisa, Carla Rey del Gran Caffè Lavena di Venezia, Marco Sarlo del Royal Hotel di Sanremo, Antonio Sergio del Gran Caffè Gambrinus di Napoli e Federica Suban dell'Antica Trattoria Suban di Trieste.