Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 dicembre 2025  | aggiornato alle 23:04 | 116512 articoli pubblicati

All'Hotel Eden di Roma la primavera è servita: i nuovi menu di chef Salvatore Bianco

Dalla condivisione informale de “Il Giardino” alla cucina d'autore de “La Terrazza”, passando per le pause rilassate de “La Libreria”: tre percorsi, un'unica idea di accoglienza firmata Salvatore Bianco [...]

 
13 maggio 2025 | 16:29

All'Hotel Eden di Roma la primavera è servita: i nuovi menu di chef Salvatore Bianco

Dalla condivisione informale de “Il Giardino” alla cucina d'autore de “La Terrazza”, passando per le pause rilassate de “La Libreria”: tre percorsi, un'unica idea di accoglienza firmata Salvatore Bianco [...]

13 maggio 2025 | 16:29
 

Con l'arrivo della primavera, l'Hotel Eden di Roma rinnova l'offerta gastronomica dei suoi spazi con i nuovi menu ideati dallo chef Salvatore Bianco. Dai piatti da condividere de "Il Giardino Ristorante", con vista panoramica sulla città, alle proposte più rapide e informali de "La Libreria", fino alla cucina d'autore de "La Terrazza", l'executive chef dell'albergo cinque stelle della Dorchester Collection disegna un percorso che attraversa stagionalità, ricordi e sperimentazione.

All'Hotel Eden di Roma la primavera è servita: i nuovi menu di chef Salvatore Bianco

Salvatore Bianco, executive chef dell'Hotel Eden di Roma

A "Il Giardino Ristorante", all'ultimo piano dell'hotel, Salvatore Bianco introduce una carta che parte da una pagnotta calda servita al tavolo come si fa a casa, per poi aprirsi a una selezione di quindici antipasti pensati per essere condivisi. Si va dal Carciofo arrosto con maionese di alici, menta e topinambur, che strizza l'occhio alla cucina romana, alla Burratina con battuto di San Marzano in conserva e origano fresco, fino alla Ceviche mediterranea di pesce, fior di latte e caponatina. Tra i primi, oltre ai classici della tradizione capitolina come i Tonnarelli cacio e pepe e i Mezzi paccheri all'amatriciana, spicca lo Spaghetto ‘Caramella' al pomodoro, signature dish dello chef con cui ha vinto il premio “Creatività in cucina” a Identità Milano 2025. Nei secondi, invece, si alternano piatti di carne e pesce: Calamaro alla piastra con insalatina di finocchio e agrumi, Ricciola con patate schiacciate, crudaiola di pomodorini, capperi, olive e origano, Vitello e vignarola e Agnello con carciofi e menta. In chiusura, tra i dolci si può scegliere tra il Tiramisù, il Bignè al pistacchio e fior di sale, il Cioccolato e amarena o il Fiore esotico.

Sempre a "Il Giardino Ristorante", lo chef ha pensato anche a proposte per diversi momenti della giornata. C'è “La pausa pranzo”, disponibile dal lunedì al venerdì tra le 12 e le 15, con un menu più agile che cambia ogni settimana, pensato per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare alla qualità. E c'è il “Pranzo della domenica”, ormai diventato un appuntamento fisso anche per molti romani, che si articola in una selezione di antipasti di mare e di terra, due opzioni per primi e secondi piatti e una ricca scelta di dolci, il tutto accompagnato da musica dal vivo e da un'accoglienza calda e informale, come da tradizione dell'Hotel Eden. La proposta più ambiziosa è quella de "La Terrazza", ristorante fine dining che rappresenta il cuore creativo di Salvatore Bianco. Qui si può scegliere tra due percorsi degustazione: “La persistenza della memoria”, con piatti come gli Spaghetti con ghiande, caffè tostato, tabacco kentucky e orzo, il Dentice con pesto di erbe e alghe marine o il Piccione arrosto ai lampascioni e frutti rossi; e “La metamorfosi”, che inizia con un Finocchio alla brace al pepe rosa e aceto balsamico e continua con la Seppia e vignarola di mare, il Bottone ripieno con miso di piselli, mandorle e cozze alla brace, fino al Pollo con peperoni ed erbe di campo. Con la bella stagione, alla proposta si affianca anche un nuovo menu à la carte, con possibilità di scegliere tra due o tre portate più dessert.

Proprio i dolci, anche in questo caso, meritano una menzione a parte: lo chef ha scelto di lavorare con un uso ridotto di zuccheri e preferendo il latte d'asina della Tuscia a quello vaccino. Ne nascono combinazioni insolite ma misurate, come il Geranio, Karkadè e mandorle, il Tiramisù all'aceto di caffè ed erbe amare, il dessert a base di Carruba, cioccolato e vaniglia o quello con Latte d'asina, fragole, piselli e menta. Per chi invece desidera un ambiente più informale o ha poco tempo, "La Libreria", salotto al piano terra dell'hotel, propone un'offerta più snella: insalate, tapas, sandwich, hamburger, pizzette e focacce. Anche qui i dolci chiudono il menu con un tocco personale, come nel caso della Ricotta e visciole o del Babà con latte montato e amarena. Grande attenzione è riservata alla sostenibilità: l'approvvigionamento privilegia i produttori locali, ma anche la logistica è studiata in questa direzione. Alcuni ingredienti, come l'asparago verde, arrivano dalle campagne laziali, mentre la mozzarella viene consegnata ogni giorno dalla Campania con un furgone elettrico.

Hotel Eden
Via Ludovisi 49 - 00187 Roma
Tel +39 06 478121

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Foddlab
Diemme
Tirreno CT
Lucart

Foddlab
Diemme
Tirreno CT

Lucart
Grana Padano
CostaGroup