Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 20 febbraio 2026  | aggiornato alle 03:08 | 117511 articoli pubblicati

Il casunzieo ampezzano incontra Milano: ecco il piatto dei Giochi Olimpici 2026

Al Grand Hotel Savoia Cortina, il 1224 Bar Lounge & Terrazza presenta il piatto “Milano/Cortina 26”, reinterpretazione del casunzieo ampezzano firmata dallo chef Luigi Sarsano

 
04 febbraio 2026 | 19:39

Il casunzieo ampezzano incontra Milano: ecco il piatto dei Giochi Olimpici 2026

Al Grand Hotel Savoia Cortina, il 1224 Bar Lounge & Terrazza presenta il piatto “Milano/Cortina 26”, reinterpretazione del casunzieo ampezzano firmata dallo chef Luigi Sarsano

04 febbraio 2026 | 19:39
 

Il 1224 Bar Lounge & Terrazza del Grand Hotel Savoia Cortina propone un piatto che celebra l’incontro tra Dolomiti e cucina lombarda: “Milano/Cortina 26”. Questa creazione dello chef Luigi Sarsano trasforma il tradizionale casunzieo ampezzano, il raviolo a mezzaluna, in un piatto capace di evocare sapori meneghini, unendo identità locali e visione gastronomica.

Casunzieo ampezzano incontra Milano: ecco il piatto dei Giochi olimpici 2026

Il casunzieo ampezzano dello chef Luigi Sarsano

La genesi del piatto: dalla montagna a Milano

Come spiega lo stesso chef, “abbiamo sostituito la classica farcitura con un ripieno di patate mantecate con uova e Parmigiano Reggiano, rendendolo più rotondo e avvolgente, e aggiunto lo speck, che richiama la montagna e la cultura alpina”. La sfoglia resta povera e pura, fatta solo di acqua e farina, mentre il burro di malga continua a essere protagonista, arricchito dallo zafferano, tipica spezia lombarda, che dona luminosità ed eleganza.

Il legame con Milano è espresso dal ristretto di ossobuco completato dalla gremolada di erbe aromatiche e scorza di limone, che aggiunge freschezza e profondità al piatto. Il risultato finale è un casunzieo che conserva la propria identità, evolvendosi in una preparazione più sapida e strutturata, dove la montagna ampezzana incontra Milano: lo speck e il burro di malga dialogano con l’ossobuco e la gremolada, in un equilibrio tra forza ed eleganza.

Esperienza gastronomica al 1224 Bar Lounge & Terrazza

“Milano/Cortina 26” fa parte della proposta gastronomica del 1224 Bar Lounge & Terrazza, bistrot del Grand Hotel Savoia Cortina aperto anche agli ospiti esterni, dalle 10 di mattina all’una di notte. Punto di riferimento per l’après-ski e per cene informali, il locale abbina alla cucina una selezione di cocktail signature, tra cui il Ginger Margarita e il Salt Basil Peach Mojito, in un contesto che unisce eleganza alpina e atmosfera contemporanea.

Il nome stesso del locale richiama l’altitudine di Cortina d’Ampezzo: 1.224 metri sul livello del mare, a sottolineare il legame con il territorio e la montagna circostante. Con questo piatto, il 1224 Bar Lounge & Terrazza trasforma le giornate sportive dei Giochi in un’esperienza gastronomica, raccontando attraverso ingredienti e sapori il dialogo tra culture e territori.

1224 Bar Lounge & Terrace Cortina d'Ampezzo
Via Roma, 62 - 32043 Cortina d'Ampezzo (Bl)
Tel +39 0436 3201

© Riproduzione riservata STAMPA

 
FLASH NEWS
Loading...
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Grana Padano
Delyce
Parmigiano Reggiano
Tirreno CT
Webinar
Great Taste Italy

Grana Padano
Delyce
Parmigiano Reggiano

Tirreno CT
Salomon
Horeca Expoforum