Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025  | aggiornato alle 15:35 | 116443 articoli pubblicati

Nicola Sileo vince il concorso miglior “Allievo della Toscana 2025”

Sileo ha dimostrato la miglior interpretazione dell'ingrediente obbligatorio, il baccalà. Oltre al titolo, ha ricevuto un attestato, una medaglia, una coppa, un voucher per l'alta formazione e il trofeo “Spelucchino d'Oro” [...]

 
20 gennaio 2025 | 10:21

Nicola Sileo vince il concorso miglior “Allievo della Toscana 2025”

Sileo ha dimostrato la miglior interpretazione dell'ingrediente obbligatorio, il baccalà. Oltre al titolo, ha ricevuto un attestato, una medaglia, una coppa, un voucher per l'alta formazione e il trofeo “Spelucchino d'Oro” [...]

20 gennaio 2025 | 10:21
 

Nicola Sileo si è aggiudicato il titolo di miglior “Allievo della Toscana 2025”. La settima edizione del concorso, organizzato dall'Unione regionale cuochi toscani, ha visto il giovane talento dell'Istituto superiore di Istruzione "Fratelli Pieroni" di Barga primeggiare con il suo piatto intitolato “Baccalà bono bao”, considerato il migliore tra quelli presentati dai finalisti.

Nicola Sileo ha vinto il concorso “Miglior Allievo della Toscana 2025”.  Nicola Sileo vince il concorso Miglior Allievo della Toscana 2025

Nicola Sileo ha vinto il concorso Miglior Allievo della Toscana 2025

La competizione, mirata a valorizzare le promesse della cucina regionale, ha coinvolto studenti e studentesse di quindici istituti alberghieri toscani. Dopo una prima fase di selezione, la finalissima si è tenuta alla Scuola Tessieri di Ponsacco (Pi), una delle più prestigiose accademie di cucina a livello nazionale. Con questa vittoria, Sileo guadagna il diritto di rappresentare la Toscana nella sfida nazionale del Miglior allievo d'Italia, che si terrà ai Campionati della cucina italiana a Rimini dal 16 al 18 febbraio.

«Miglior Allievo della Toscana è una manifestazione ormai consolidata, un appuntamento imprescindibile per gli istituti alberghieri e i loro studenti» ha dichiarato Roberto Lodovichi, presidente dell'Unione regionale cuochi toscani. «Ringraziamo Scuola Tessieri per il sostegno e la professionalità che ogni anno mette a disposizione dei partecipanti, oltre a esprimere un plauso agli istituti, ai docenti e ai membri dell'associazione che rendono possibile questa rete di supporto ai giovani talenti della cucina regionale».

La finale si è svolta seguendo un regolamento rigoroso. A giudicare i giovani cuochi, una giuria d'eccellenza composta da:

  • Stefano Cipollini, chef coordinatore didattico di Scuola Tessieri;
  • Daniele Zingoni, capitano della squadra regionale della Toscana;
  • Paola Picchi, chef livornese e owner di Momenti Conviviali Catering;
  • Emiliano Rossi, chef dell'Osteria del Teatro di Cortona.

La valutazione finale è stata unanime: Nicola Sileo ha dimostrato la miglior interpretazione dell'ingrediente obbligatorio della gara, il baccalà. Oltre al titolo, ha ricevuto un attestato, una medaglia, una coppa, un voucher per l'alta formazione a Scuola Tessieri e il trofeo "Spelucchino d'oro" offerto dalla Coltelleria Bianda di Firenze. Anche Annamaria Meola, studentessa dell'Ipseoa "Martini" di Montecatini (Pt), ha ottenuto un ottimo risultato, raggiungendo un punteggio molto alto e meritando la medaglia d'oro, pur senza conquistare la vittoria.

L'evento ha visto la partecipazione dell'assessore regionale Alessandra Nardini, da sempre vicina al concorso, e di Domenico Anglani, responsabile del Comparto Giovani Fic per la Toscana, che ha sottolineato le opportunità offerte dall'associazione nel percorso formativo e professionale dei giovani cuochi.

Nicola Sileo vince il concorso Miglior Allievo della Toscana 2025

Il concorso ha coinvolto gli allievi e le allieve che si sono confrontati nella finalissima ospitata dalla Scuola Tessieri

«Un sentito grazie all'Unione Regionale Cuochi Toscani per la collaborazione - ha dichiarato Alessio Tessieri, fondatore di Scuola Tessieri - e un grande incoraggiamento a tutti i partecipanti. Ai giovani che scelgono questa carriera consiglio di coltivare la passione e il talento, continuando a crescere attraverso l'esperienza e la formazione».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cirio Conserve Italia
Italmill
Robo
Sogemi

Cirio Conserve Italia
Italmill
Robo

Sogemi
Lucart