Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025  | aggiornato alle 00:26 | 116513 articoli pubblicati

Il vino è sempre più rosa: un consumatore su due è donna

 
15 febbraio 2022 | 11:47

Il vino è sempre più rosa: un consumatore su due è donna

15 febbraio 2022 | 11:47
 

Il vino è… donna. Crescono le "quote rose" nel mondo dei wine lovers e dei wine expert con un consumatore di vino su due che è donna. Il trend è segnalato da Gennaro Buono, sommelier professionista, campione italiano nel 2012 e tra i primi 30 sommelier al mondo ed Enrico Mazza, sommelier ed esperto di champagne a livello internazionale, Chevalier du Champagne e Maître Sabreur, entrambi founders di Sommelier Coach, digital factory che abbina la formazione sul vino alla crescita personale.

Crescono le quote rosa tra i wine expert Il vino è sempre più rosa: un consumatore su due è donna

Crescono le quote rosa tra i wine expert


I due professionisti del vino, nel presentare una top 5 di vini abbinati a diverse personalità femminili, evidenziano che secondo un recente studio condotto da Wine Intelligence per l'Osservatorio Unione italiana vini (Uiv) il 55% dei consumatori di vino è donna, in una fascia compresa tra i 18 e i 35 anni.


Le analisi di mercato rilevano inoltre che nel campo dell'enoturismo il pubblico femminile che acquista esperienze in cantina si allarga di anno in anno e nel 2021 il 66% dell'acquisto di esperienze enoturistiche è stato gestito da donne.


La top 5 di vini abbinati a diverse personalità femminili realizzata da Sommelier Coach abbina lo Champagne Millesimato alla donna passionale, il Rosato del Salento all'inguaribile romantica, il vino Alto Adige Gewurztraminer alla "perfettina", il Trento Metodo Classico alla sportiva e il Brunello di Montalcino alla donna in carriera.

© Riproduzione riservata STAMPA

 



Consorzio Asti DOCG
TreValli

Molino Pasini
Pavoni