Enrico Coser e la sua famiglia, proprietari dell'azienda vinicola Ronco dei Tassi di Cormòns (in provincia di Gorizia), sono stati nominati "Personaggio dell'anno" da Vinoway Selection 2024, un prestigioso evento dedicato a celebrare i vini italiani di eccellenza e le figure di spicco nel settore vitivinicolo. Questo riconoscimento è stato conferito al viticultore friulano il 21 ottobre durante il sontuoso evento "Dinner with the Stars" che si è svolto nell'incantevole scenario del Castello Monaci Resort a Salice Salentino.

Vinoway Selection 2024, Enrico Coser è il “Personaggio dell’anno” 2024
La motivazione del premio sottolinea che «La passione, il costante impegno e il desiderio di migliorare costantemente per la storica cantina Ronco dei Tassi di Cormòns hanno reso questo giovane imprenditore un modello da seguire per i risultati straordinari che ha ottenuto». Il premio è stato consegnato a Enrico Coser da Davide Gangi, ceo e fondatore di Vinoway Italia, nonché presidente della giuria composta da esperti del settore, tra cui giornalisti, sommelier e professionisti del vino. Enrico Coser ha commentato: «È un premio totalmente inaspettato che mi rende estremamente orgoglioso, non solo per me ma anche per la mia famiglia. È un traguardo che abbiamo raggiunto insieme, perché è grazie ai miei genitori che mi sono appassionato a questo splendido mondo e sempre grazie a loro ho avuto la possibilità di ritagliarmi un ruolo all'interno dell'azienda. Grazie alla loro fiducia, ho assunto responsabilità importanti che ci hanno permesso di crescere, e oggi sono felice e grato, con un grande entusiasmo nel continuare a migliorare sempre di più».
L'azienda Ronco dei Tassi si trova sul monte Quarin, nel cuore del Collio Goriziano, e si estende su oltre 50 ettari di terreno, di cui 23 ettari sono coltivati a vigneto e il resto è bosco. Fondata nel 1989 da Fabio Coser e sua moglie Daniela, i loro figli Matteo ed Enrico si sono poi uniti all'attività. L'azienda adotta pratiche di viticultura ecosostenibile, con un forte rispetto per l'ambiente e rigorosi controlli qualitativi e quantitativi. Questo approccio permette di produrre uva di alta qualità con il minor impatto ambientale possibile, preservando la ricchezza e la biodiversità del terreno. Il nome dell'azienda deriva dalla presenza di colonie di tassi, che durante la maturazione dell'uva diventano golosi consumatori dei grappoli più dolci, e dalla disposizione dei vigneti su terrazze ben esposte al sole, chiamate "ronchi".