Del paese natale, Sant’Angelo di Brolo (Me), nel Parco dei Nebrodi, la cuoca Maria Princiotto ricorda l’orto con i pomodori, gli alberi di ciliegie e pesche. Fin da ragazza fu presa dalla passione per la cucina che oggi esprime ai fornelli dell’Osteria il Bagatto, del Pescestocco e del ristorante pescheria Caravello.

Maria Princiotto
Ben organizzata, riesce a seguire i menu dei tre ristoranti a
Milazzo e alla domenica cucina per gli amici. Maria prepara la
pasta a mano, spaghetti, maccheroni, fettuccine; si è procurata gli strumenti adatti, come il torchio per i bigoli, i garganelli, i troccoli e gli stampini artigianali per i rari corzetti liguri.
Il menu: una cucina italiana con forti spinte sicilianeChi avesse letto il libro Maccheroni & C. del letterato
Giuseppe Prezzolini può immaginare quanto gli sarebbero piaciute queste paste. Con orgoglio, questa donna schiva crede nella superiorità del pianeta e si affida alle cure naturali, alla vita all’aria aperta; con 12 ore in cucina può vantare un proprio originale
menu basato sulle varietà della cucina regionale italiana, con la forte tendenza verso le
tipicità siciliane. Se esistesse un premio Cuoca d'Italia, lo vincerebbe senza fatica.
Stocco su crema di finocchio
La sua scommessa attuale sono il
pesce stocco e il
baccalareddu. “Dello stocco parlano tutti, qui c’è”: ecco la semplice filosofia e pratica del patron
Raffaele Esposito che la cuoca Maria interpreta alla grande. Ricordiamo che il baccalà è conservato nel sale, lo stoccafisso è asciugato all’aria.
Lo stocco in cucinaMaria prepara lo stocco valorizzandone sapore e profumi con tante varianti secondo la preparazione: per esempio cuoce il baccalà a vapore, combinato con ortaggi; lo abbina alla caponata; cous cous; carciofi; crema di finocchio; patate; con cetrioli e pomodoro ottiene la panzanella di stocco. In particolare ama una ricetta che chiama Anima e stocco: stocco, parmigiano, guanciale al forno.
In sala da Pescestocco
Ambasciatore delle Arti: suggerisce una visita emozionante all’Antiquarium Domenico Ryolo.