Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 22:02 | 104825 articoli pubblicati

Contest ragazzi speciali nelle Marche: 18 medaglie d'oro e un oro assoluto

All'Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia la prima sfida inclusiva dedicata ai ragazzi speciali e ai loro compagni. L’oro assoluto è stato assegnato all’Alberghiero Santa Marta-G.Branca di Pesaro

di Carla Latini
 
20 novembre 2021 | 10:12

Contest ragazzi speciali nelle Marche: 18 medaglie d'oro e un oro assoluto

All'Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia la prima sfida inclusiva dedicata ai ragazzi speciali e ai loro compagni. L’oro assoluto è stato assegnato all’Alberghiero Santa Marta-G.Branca di Pesaro

di Carla Latini
20 novembre 2021 | 10:12
 

Entusiasmo e partecipazione corale di tutti i nove plessi alberghieri della Regione Marche al 1° Contest Ragazzi Speciali. Nove studenti speciali, affiancati ognuno da un loro compagno di classe e da un insegnante, si sono sfidati ai fornelli. A stilare la classifica due giudici internazionali della Nazionale italiana cuochi: la cuoca Marialuisa Lovari (Toscana) e la cuoca Debora Fantini (Emilia Romagna). Oltre a loro anche il cuoco non vedente Antonio Ciotola, patron del ristorante Taverna degli Archi a Belvedere Ostrense (An) nonché presidente onorario nazionale e delle Marche del Dse - Dipartimento solidarietà e emergenze. Sede del concorso l’Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia. Diciotto le medaglie d’oro e un oro assoluto assegnato all’Alberghiero Santa Marta-G.Branca  di Pesaro.

I giovani partecipanti al lavoro Entusiasmo e partecipazione al 1° Contest Ragazzi Speciali della Regione Marche

I giovani partecipanti al lavoro

 

La competizione dei ragazzi speciali e dei loro compagni

Il tema della competizione è stato “Il pesce azzurro del Mare Adriatico”. «Il concorso culinario dedicato ad alunni con "Programmazione differenziata” è nato con l’idea di coinvolgere tutti gli istituti alberghieri del territorio regionale delle Marche. Con grande soddisfazione hanno aderito tutte le scuole. Come Unione regionale cuochi Marche siamo orgogliosi di aver pensato e organizzato un contest simile perché riteniamo importantissimo valorizzare le competenze, la creatività e il gioco di squadra con i ragazzi speciali - ha affermato il direttivo dell’associazione - Siamo convinti che questi ragazzi rappresentano un valore aggiunto nel mondo del lavoro e siamo orgogliosi che molte realtà marchigiane stanno sviluppando progetti dedicati all’integrazione e alla valorizzazione».

La giuria. Da sinistra: Marialuisa Lovari, Antonio Ciotola e Debora Fantini Entusiasmo e partecipazione al 1° Contest Ragazzi Speciali della Regione Marche

La giuria. Da sinistra: Marialuisa Lovari, Antonio Ciotola e Debora Fantini

 

La giornata è iniziata con un momento istituzionale a cui hanno preso parte Luca Santini (presidente Unione regionale cuochi Marche), Alessandro Impoco (preside del’IIS A. Panzini), Andrea Storoni (vice presidente della Provincia di Ancona), Antonio Ciotola (giudice del contest e presidente onorario Dipartimento solidarietà emergenze), Maria Luisa Lovari e Debora Fantini (giudici federali e componenti della Nazionale Italiana Cuochi), Sonia Montesi (coordinatrice del Dipartimento sostegno della scuola alberghiera Panzini di Senigallia), Simone Baleani (consigliere nazionale della Federazione italiana cuochi), Paolo Piaggesi (presidente Dipartimento solidarietà emergenze delle Marche).

 

Oro assoluto alla coppia dell'Alberghiero Santa Marta-G. Branca di Pesaro

Ogni squadra, con un regolamento da rispettare, ha avuto a disposizione 60 minuti di tempo per preparare il piatto e 15 minuti per ripristinare la postazione di lavoro. Il risultato della giuria ha evidenziato in tutti impegno e capacità oggettive. La decisione della giuria è stata quella di assegnare a tutti la medaglia d’oro (in totale 18 medaglie) e di decretare un oro assoluto.  L’oro assoluto è stato assegnato all’Alberghiero Santa Marta-G. Branca di Pesaro per il piatto “Sgombro, broccolo e mela verde” realizzato dagli studenti Gheorghe Cernatu e Manuel Giardina, accompagnati dal professore Giacomo Santini. Al momento delle premiazioni hanno preso parte anche il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Marco Ugo Filisetti e l’assessore del Comune di Senigallia Elena Campagnolo.

 

Professionalità, dedizione e passione il fils rouge che ha accomunato tutti i partecipanti

«Per noi oggi è stata una giornata emozionante, un grande regalo essere parte della giuria del 1° Contest Ragazzi Speciali della regione Marche - afferma la giuria composta da Antonio Ciotola, Maria Luisa Lovari e Debora Fantini - Abbiamo riscontrato professionalità, dedizione e passione, e una grande attenzione ai sapori, alla scelta degli ingredienti, alla cura della disposizione nel piatto nonché al riordino e sanificazione della postazione di lavoro e delle attrezzature utilizzate». Ha condotto la giornata la giornalista Agnese Testadiferro sempre presente in occasioni di così alto valore.  Questi i 9 Istituti alberghieri delle Marche con i rispettivi partecipanti:

  • Alberghiero IPSSEOA Ulpiani di Ascoli Piceno (AP): Jacopo Spinelli e Giulia Vellei
  • Alberghiero IPSSEOA Filippo Buscemi di San Benedetto del Tronto (AP): Matteo Pierantozzi e Chiara Galieni
  • Alberghiero IIS Carlo Urbani sede di Sant’Elpidio a Mare (FM): Davide Baldo e Maria Biancucci
  • Alberghiero IIS Carlo Urbani sede di Porto Sant’Elpidio (FM): Andrea Giulia Ciarrocchi e Mattia Grilli
  • Alberghiero IPSEOA Girolamo Varnelli di Cingoli (MC): Artur Pesaresi e Leonardo Burico
  • Alberghiero IIS A.Einstein-A.Nebbia di Loreto (AN): Michael Bastarelli e Gabriel Marcozzi
  • Alberghiero IIS Alfredo Panzini di Senigallia (AN): Niccolò Fuscia e Michele Russo
  • Alberghiero IPSSAR Santa Marta-G.Branca di Pesaro (PU): Gheorghe Cernatu e Manuel Giardina
  • Alberghiero IIS Giuseppe Celli di Piobbico (PU): Matteo Codignoli e Tommaso Codignoli

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Consorzio Barbera Asti
Siggi
Union Camere

Torresella
Consorzio Barbera Asti

Siggi
Delyce
Fonte Margherita