Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 22:23 | 104802 articoli pubblicati

Skyway Cocktail Competition 2015 1º premio alla barlady Denise Alisei

La 1ª Skyway Cocktail Competition organizzata da Abi Professional ha visto la barlady del Dinus di Arnad aggiudicarsi la vittoria con la ricetta Su Friusu, con un piccolo scarto sulla ricetta Genethuile di Tanya Porcu

 
21 ottobre 2015 | 10:30

Skyway Cocktail Competition 2015 1º premio alla barlady Denise Alisei

La 1ª Skyway Cocktail Competition organizzata da Abi Professional ha visto la barlady del Dinus di Arnad aggiudicarsi la vittoria con la ricetta Su Friusu, con un piccolo scarto sulla ricetta Genethuile di Tanya Porcu

21 ottobre 2015 | 10:30
 

Vince la 1ª Skyway Cocktail Competition 2015, con un minimo scarto sulla seconda finalista, Denise Alisei (nella foto, terza da destra), categoria Associati (socia Aibes), del Cocktail bar wine & restaurant Dinus di Arnad (Ao). La sua ricetta sarà proposta in tutti gli alberghi e locali della Vallée per un intero anno, sino alla prossima Sky Way 2016. Il premio ritirato da Denise consiste, oltre alle varie targhe e riconoscimenti offerti dagli sponsor, in un giro in elicottero sulla magnifica catena del Bianco ed in una cartolina commemorativa dell’evento con la sua ricetta, il suo volto e sullo sfondo i bellissimi monti di questa stupenda regione d’Italia. Il concorso è stato organizzato da Abi Professional.

Il podio: 1° posto, da sinistra, Tania Porcu (non associati) e Denise Elisei (associati); 2° posto, mancavano i concorrenti premiati, che erano al lavoro (Cristian Personnettaz per categoria non associati e Matteo Migliavacca per categoria associati); 3° posto, da sinistra, Ezio Falconi (associati) e Mattia Listello (non associati)
Il podio: 1° posto, da sinistra, Tania Porcu (non associati) e Denise Elisei (associati); 2° posto, non erano presenti i concorrenti premiati (Cristian Personnettaz per categoria non associati e Matteo Migliavacca per categoria associati); 3° posto, da sinistra, Ezio Falconi (associati) e Mattia Listello (non associati).

Due le categorie in gara: “Associati” (di qualsiasi associazione) e “Proprietari o dipendenti”. Obbligatorio utilizzare nella propria ricetta il Gin Alpino della Vertosan oppure il Genepy. Le prime classificate delle 2 categorie, Denise Alisei e Tanya Porcu (nella foto, terza da sinistra), si sono sfidate per aggiudicarsi il premio “The Skyway Cocktail”.

Queste le graduatorie dei primi 7 classificati per le due categorie della gara:

ASSOCIATI

  1. Denise Elisei
  2. Matteo Migliavacca
  3. Ezio Falconi
  4. Iuliana Socia
  5. Matteo Vitiello
  6. Ilaria Bergonzoni
  7. Carlo Canevari
NON ASSOCIATI
  1. Tanya Porcu
  2. Christian Personnettaz
  3. Mattia Listello
  4. Cristian Manca
  5. Valerio Vitiello
  6. Swetha Tecchio
  7. Simona Cobetto

La ricetta vincitrice di Denise Alisei si chiama "Su Friusu" e consiste in:
2 fettine di zenzero fresco
3 semi di cardamomo
2 cl succo di limone
2 cl sciroppo di zucchero
3 cl Absolut citron
3 cl Genepy Vertosan Reserve
8 cl succo di mela
Decorazione: daikon, limone, mela verde, erba cipollina.

A premiarla è stato Umberto Caselli, uno dei barmen più stimati e riconosciuti a livello mondiale, presidente di Abi Professional Italia e presidente onorario dell'Iba, (International bartenders association), associazione che ha guidato per 12 anni. «Essere sul Monte Bianco è eccezionale, è la prima volta che si sceglie una location simile per un concorso di cocktail», ha dichiarato con entusiasmo. «Sono anche molto felice di vedere tanti giovani intraprendere questa strada. La Valle d’Aosta e Courmayeur rappresentano un bacino professionale importante per la categoria».

La seconda finalista, Tanya Porcu de La cremerie cafè di La Thuile (Ao), 1ª classificata nella categoria non associati e 2ª in assoluto, si è aggiudicata il podio con la ricetta "Genethuile":
5 cl di genepy
2 cl succo di lime
3 cl di sciroppo di zucchero
1 tuorlo uovo
semi di vaniglia.

Drink sorprendentemente ben bilanciati, nonostante prodotti obbligatori come Gin Alpino e Genepy, notoriamente difficili da amalgamare, le ricette innovative e le decorazioni molto creative, alcune con un ulteriore upgrade, come la riproduzione del Monte Bianco fatto di cartapesta e imbiancato di zucchero a velo e posto come sfondo dei bicchieri. Oppure un antico scrigno dove tra gioielli e monili spiccano i calici dei cocktail a rappresentare anch’essi un inestimabile tesoro.



Le adesioni al concorso sono giunte da tutta Italia da concorrenti entusiasti di poter mostrare le loro creazioni attraverso una cornice di per sé unica al mondo, la terrazza di punta Helbronner, situata sul Monte Bianco a 3462 m di Altezza, uno scenario mozzafiato, da Guinnes dei Primati. I concorrenti erano 42 così suddivisi: 15 partecipanti con ricette sul Gin Alpino e ben 27 partecipanti con ricette sul Genepy. Tantissimi i giovani che con la loro creatività ed audacia hanno mostrato al pubblico presente delle bellissime quanto ardite guarnizioni e ornamenti. Alex Betticelli (famoso D.J. della Vallée ) ed Ernesto Molteni si sono alternati nella conduzione della kermesse, stemperando cosi la tensione ed il tipico tremolio delle mani causato dall’emozione di esibirsi davanti ad un nutrita platea di professionisti, giornalisti e turisti, incuriositi e sorpresi di trovare una gara di cocktails in un luogo cosi fuori dall’ordinario.

La finale è stata allestita sulla terrazza panoramica della nuova e avveniristica funivia Skyway Monte Bianco, la giuria degustatrice e il pubblico hanno ammirato per la seconda volta le tecniche di preparazione della ricette, abbracciati idealmente dalla splendida catena di monti e scaldati da un bellissimo sole pomeridiano. Da una semplice e meravigliosa ispirazione di Bernardo Ferro, Abi Professional ha dato vita ad una delle più belle manifestazioni, un’idea condivisa e sostenuta con tenacia  da tutto il team di lavoro della regione Valle d’Aosta, coadiuvata nell’impresa dal consigliere nazionale Ernesto Molteni.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Cosi Com'è
Fonte Margherita
Cattel

Pavoni
Electrolux